Riciclare olio piede
alexss22 (autore)
- 1/9
Salve a tutti. Oggi stavo ultimando i lavori di rimessaggio sul mio mercury 60 efi 4t con ben 1460 h di navigazione e giunto al controllo del olio piede, mi sono accorto della presenza d'acqua. ma nonostante ciò l'olio era perfetto sia nel colore che nella densità e non presenta impurità.
Mi sono allora chiesto? Ma sarà possibile riciclare questo loi!!
Ovviamente prima di fare il cambio d' olio farò le dovute verifiche. Presumendo che l'acqua sia filtrata dalla base della pompa acqua, perché dopo qualche giorno che misi la barca sul carrello e feci la prima verifica se ci fosse presenza d'acqua il risultato fu negativo e credevo fosse tutti ok ma oggi la spiacevole sorpresa. (Premesso che da quando ho la barca in secco ho sempre lavato il circuito di raffreddamento non con le cuffie ma dalla spia di scarico come dice il manuale mercuri).
Spero che l'argomento venga gradito da molti vi aspetto numerosi
Grazie da Alexss22
Mi sono allora chiesto? Ma sarà possibile riciclare questo loi!!
Ovviamente prima di fare il cambio d' olio farò le dovute verifiche. Presumendo che l'acqua sia filtrata dalla base della pompa acqua, perché dopo qualche giorno che misi la barca sul carrello e feci la prima verifica se ci fosse presenza d'acqua il risultato fu negativo e credevo fosse tutti ok ma oggi la spiacevole sorpresa. (Premesso che da quando ho la barca in secco ho sempre lavato il circuito di raffreddamento non con le cuffie ma dalla spia di scarico come dice il manuale mercuri).
Spero che l'argomento venga gradito da molti vi aspetto numerosi
Grazie da Alexss22
Frik
- 2/9
Un litro di olio w80/90 costa in autoricambi 5/6 euro, fai te.
flinko
- 3/9
io penserei all'acqua che hai trovato nel piede.
alexss22 (autore)
- 4/9
Premetto che l'argomento riguardi più l'ambiente e la salute del pianeta e di noi stessi e non sembre il solito usa e getta... tanto ci pensa madre natura. (Riciclo olio piede).
PERNICE massimiliano
- 5/9
ciao alex olio al piede non costa tanto e con una bottiglia ci fai due servicing, cambialo e dopo una settimana che sei uscito con la barca, ri fai lo scarico dell'olio, e vedi se trovi di nuovo acqua, se e' cosi cambia i paraoli del piede se no poi a lunga andare butti tutto il piede e' il costo e' piu' elevato dell'olio ciao
tecno aeronautico
asso580
- 6/9
Se per riciclare l'olio del piede intendi rigenerarlo dopo aver eliminato l'acqua che vi hai trovato, ritengo che la cosa non sia del tutto possibile. Intendo dire che l'acqua, per di più marina,l' ha comunque contaminato. Magari non avrà perso completamente le sue proprieta lubrificanti ed anticorrosive ma non è più un olio efficiente.
Se poi parliamo di rispetto ambientale, ritengo si possa avere la coscienza pulita:
- conferendo quello di scarto nei giusti punti di raccolta
- facendo una corretta manutenzione al proprio motore per mantenerlo efficiente in termini di emissioni
- evitando di lasciarlo acceso oltre il necessario soprattutto avvicinandosi sotto costa
ecc
Se poi parliamo di rispetto ambientale, ritengo si possa avere la coscienza pulita:
- conferendo quello di scarto nei giusti punti di raccolta
- facendo una corretta manutenzione al proprio motore per mantenerlo efficiente in termini di emissioni
- evitando di lasciarlo acceso oltre il necessario soprattutto avvicinandosi sotto costa
ecc
Loki78
- 7/9
riciclare a casa gli olii, cercando di riutilizzarli in qualche modo è poco sensato e POCO ECOLOGICO.
Perchè poco ecologico? Perchè in effetti corriamo il rischio di rovinare il macchinario su cui lo utilizziamo, creando materiali di scarto (se ti si rompe il piede del fuoribordo produci comunque scarti di metallo). La corrosione diu un paraolio per la presenza di salsedine nell'olio poi non parliamo dei danni che può fare, scaricando parti di olio in mare.
L'olio motore esausto (o semplicemente cambiato per qualche motivo), una volta raccolto ha 3 possibilità: Essere rigenerato, Essere combusto, essere termodistrutto.
La termodistruzione interessa <0,5% del totale degli olii scuri raccolti.
La rigenerazione produce altro oliomotore nuovo di pari caratteristiche e tutta una serie di prodotti secondari (come il bitume, il gasolio, altri olii combustibili eccetera);
La combustione viene utilizzata per alimentare altoforni (tipo quelli per produrre cemento) perchè possono sfruttare molto bene l'energia sprigionata dalla combustione appunto di questi olii;
Quindi, il reciclo degli olii è sempre la migliore operazione possibile e COMUNQUE il prodotto viene trasformato piuttosto che diventare materia inquinante.
Perchè poco ecologico? Perchè in effetti corriamo il rischio di rovinare il macchinario su cui lo utilizziamo, creando materiali di scarto (se ti si rompe il piede del fuoribordo produci comunque scarti di metallo). La corrosione diu un paraolio per la presenza di salsedine nell'olio poi non parliamo dei danni che può fare, scaricando parti di olio in mare.
L'olio motore esausto (o semplicemente cambiato per qualche motivo), una volta raccolto ha 3 possibilità: Essere rigenerato, Essere combusto, essere termodistrutto.
La termodistruzione interessa <0,5% del totale degli olii scuri raccolti.
La rigenerazione produce altro oliomotore nuovo di pari caratteristiche e tutta una serie di prodotti secondari (come il bitume, il gasolio, altri olii combustibili eccetera);
La combustione viene utilizzata per alimentare altoforni (tipo quelli per produrre cemento) perchè possono sfruttare molto bene l'energia sprigionata dalla combustione appunto di questi olii;
Quindi, il reciclo degli olii è sempre la migliore operazione possibile e COMUNQUE il prodotto viene trasformato piuttosto che diventare materia inquinante.
alexss22 (autore)
- 8/9
Vi sono molto grato per le vostre risposte premurose e per il senso di rispetto verso l'ambiente.
Il fine setimana scorsa ho sostituito la base pompa acqua e l'olio piede, seguendo i vostri consigli e quelli del concessionario mercury.
Ho portato l'olio e i componenti sostituiti dal mio meccanico di fiducia per lo smaltimento.
Questo fine settimana la barca torna in acqua pronta per l'estate, ancora un grazie a tutti e buon mare.
A questo punto possiamo considerare chiuso questo breve topic.
Il fine setimana scorsa ho sostituito la base pompa acqua e l'olio piede, seguendo i vostri consigli e quelli del concessionario mercury.
Ho portato l'olio e i componenti sostituiti dal mio meccanico di fiducia per lo smaltimento.
Questo fine settimana la barca torna in acqua pronta per l'estate, ancora un grazie a tutti e buon mare.
A questo punto possiamo considerare chiuso questo breve topic.
PERNICE massimiliano
- 9/9
ciao comunque se hai la possibilita' durante estate fai un altro controllo al olio del piede ciao
tecno aeronautico
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