GRECIA COME CROAZIA?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
LANFRANCO (autore)
Mi piace
- 1/2
Buonasera a tutti!
Qualche collega di buon cuore saprebbe dirmi se e'vero che in Grecia,serve la patente gia'da 15 cv?
Ci sono leggende ''metropolitane''secondo cui e'vero,altre dicono che per i cittadini comunitari fanno valere la norma che hanno nel proprio paese,e ancora pare esista(come in Croazia)la possibilita'di fare l'esamino sul posto e avere subito la patente Greca.
Saluti a tutti
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 2/2
Ho trovato questo, nonso quanto sia aggiornato:

DOCUMENTI IMBARCAZIONI GRECIA
Il Transit Log Book (DEKPA) non è più necessario per unità e/o natanti da diporto ad uso privato battenti bandiera di un Paese membro UE & iscritti al Registro Nautico del proprio Paese UE. Le unità e/o natanti battenti bandiera di un paese membro dell'UE iscritti al Registro Nautico di un Paese non appartenente all'UE sono soggetti al rilascio del TLB.

Secondo la Normativa Ellenica è necessaria la patente nautica per la guida di imbarcazioni veloci, piccoli natanti da diporto, gommoni ed affini con motore fuoribordo superiore ai 15HP (secondo tipologia di motore e tipo di carburante benzina o gasolio, è necessaria la patente quando il motore supera 30 o 40HP), tuttavia agli stranieri è permessa la guida qualora nel Paese di provenienza essa non sia d'obbligo (si consiglia di contattare le Autorità Portuali del primo porto di accesso in quanto il permesso può essere concesso dopo un breve esame di idoneità - necessari 2 foto/documento di identità).

La navigazione da diporto è regolamentata dalla Direttiva 94/25/CEE secondo la quale ai fini della idoneità alla navigazione, il nuovo regolamento di sicurezza sul diporto prevede che la documentazione tecnica rilasciata dal Paese di provenienza è valida se equivalente a quella nazionale.
Sailornet