Croazia 2013 - Addio alla lista equipaggio per navigare in Croazia

Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 1/46
Eccovi le ultime notizie Felice



08 maggio 2013
Nautica e turismo, addio alla lista equipaggio per navigare in Croazia

Sparisce a cascata il famoso coefficiente 2,3 sul numero delle persone a bordo. Rimangono la tassa di navigazione e la dichiarazione di entrata e uscita dal Paese


FIUME. Dal primo luglio, data d’ingresso della croazia nell’Unione europea, sono previste novità per i diportisti stranieri, quelli che amano le acque croate dell’Adriatico. Secondo quanto confermato da Darko Glazar, responsabile della Capitaneria di porto di Fiume, gli armatori d’oltreconfine pagheranno sì la tassa di navigazione ma viene abolito il rilascio del bollino.
Quest’ultimo, trattato alla stregua di permesso di navigazione, aveva una durata di 12 mesi e dovevano dotarsene tutti coloro la cui imbarcazione era lunga più di 2 metri e mezzo.
Dal ministero della Marineria, Trasporti e Infrastrutture non è giunta alcuna informazione su un eventuale aumento del costo del balzello per la navigazione, che andrà da un minimo di 43 a un massimo di 366 euro all’anno.
Resta anche l’agevolazione per i cosiddetti fedelissimi: i diportisti che torneranno l’anno prossimo nelle acque istriane, quarnerine e dalmate potranno beneficiare di uno sconto del 10 per cento, riduzione che può arrivare fino al 50 per cento.
La tassa andrà versata nelle varie Capitanerie di porto, oppure nelle sedi distaccate, mentre anni fa il pagamento avveniva nei porticcioli turistici.

L’elenco degli imbarcati
Dal primo luglio ci sarà una seccatura in meno per i diportisti e riguarderà la notifica della lista passeggeri, finora obbligatoria per i natanti di lunghezza superiore ai 2 metri e mezzo.
La pratica viene eliminata, dopo che negli ultimi anni gli armatori dovevano arrovellarsi con il famoso coefficiente 2,3. Infatti, se si notificavano 10 passeggeri, nel corso di un anno si potevano avere a bordo della propria imbarcazione 23 persone diverse, numero che non comprendeva i bambini “under 12”.
Lo scopo della notifica della liste dell’equipaggio era di eliminare o ridurre un fenomeno che negli ultimi anni aveva preso piede nelle acque croate, ovvero i viaggi charter abusivi. Grazie a queste liste e soprattutto ai controlli a tappeto (e alle multe da capogiro), i viaggi charter in nero sarebbero spariti o quasi.

La tassa di soggiorno
Nessuna novità invece per la tassa di soggiorno, che dovrà essere pagata nelle Capitanerie di porto. Come detto l’ ammontare del balzello dipende dalla lunghezza dell’imbarcazione e naturalmente dalla durata del soggiorno. Si va da un esborso minimo di circa 19,75 euro a un massimo di 223,8 euro.
Un paio di esempi: l’imposta per gli scafi da 5 a 9 metri e per un soggiorno di non più otto giorni è di 150 kune, circa 19 euro e 75 centesimi. Per un anno si devono versare invece 1000 kune, che al cambio fanno 131,6 euro.
I titolari delle barche da 9 a 12 metri hanno l’ obbligo di pagare da un minimo di 200 a un massimo di 1100 kune (da 26,3 a 144,8 euro). Per i cabinati da 12 a 15 il tariffario prevede un minimo di 300 (39,5 euro) e un massimo di 1300 kune (171 euro).
Da 15 a 20 metri si debbono scucire da 400 (52,66) a 1500 kune (197,5 euro). Oltre i 20 metri si parte da 600 (79) e si finisce a 1700 kune (223,8 euro).

Ingresso e uscita
Va poi detto che non subentrerà alcuna modifica alla prassi finora in vigore, che prevede (da parte del proprietario dell’ imbarcazione) la notifica all’ atto d’ingresso nelle acque croate, pratica da sbrigare anche questa nelle Capitanerie. La stessa procedura va ripetuta prima di uscire dalla croazia.
«Confermo che le notifiche in entrata e uscita dalle nostre acque – così il capitano Glazar – resterà in vigore fino a quando la croazia non entrerà nello spazio Schengen. Da quel momento, le notifiche non saranno più necessarie».

Croazia 2013 - Addio alla lista equipaggio per navigare in Croazia
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 2/46
ciao anna, ma per avere lo sconto del 10% serve qualche documento dell'anno scorso????
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 3/46
Bene grazie, effettivamente l'anno scorso per 7 persone a bordo con me ho dovuto chiedere a tutti date di nascita, via, paese, insomma niente di impossibile, ma se aggiungi le code per aspettare il turno, alla fine ho passato 1 ora e mezza per avere i moduli......
Quest'anno sara' un po' piu' snella la cosa.....

Grazie per l'info

Elia
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 4/46
matteo82 ha scritto:
ciao anna, ma per avere lo sconto del 10% serve qualche documento dell'anno scorso????


Si caro, serve la ricevuta del pagamento dell'anno scorso, non l'avrai gettata via... vero ...
re: Croazia 2013 - Addio alla lista equipaggio per navigare in Croazia
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 5/46
Elia71 ha scritto:
Bene grazie, effettivamente l'anno scorso per 7 persone a bordo con me ho dovuto chiedere a tutti date di nascita, via, paese, insomma niente di impossibile, ma se aggiungi le code per aspettare il turno, alla fine ho passato 1 ora e mezza per avere i moduli......
Quest'anno sara' un po' piu' snella la cosa.....
Grazie per l'info
Elia


Ooooiiiiiiiiiiiii, ma ........... Io avevo caricato qui i moduli già qualche anno fa per facilitarvi l'impresa ragazzi ...... aiiaiiiiaiiiiaiaiaiiiiii, e l'avevo detto più volte ...
Per fortuna che adesso non serve più
re: Croazia 2013 - Addio alla lista equipaggio per navigare in Croazia
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 6/46
ATTENZIONE!

Non facciamo confusione tra lista equipaggio in capitaneria e lista di sbarco in dogana.

I moduli li rilasciano e credo sia ancora così fino all'entrata nell'area Schengen, nella casetta della polizia di frontiera sul molo documenti di identità alla mano. Poi si va in capitaneria (in paese) e si fa il permesso pagando la tassa. Per qualche anno, con il fine di ostacolare il charter abusivo, avevano fatto la lista chiusa in capitaneria ed è questa che sparisce.

Per sbarcare in uno stato extracomunitari ed extra Schengen credo ci voglia ancora la denuncia in frontiera, sia allingresso che all'uscita, almeno così ho capito io ed infatti s parla del coefficiente 2,3 che imponeva un numero massimo di cambi di persone imbarcabili. Alla polizia di frontiera non interessa quante persone si imbarcheranno, basta che abbiano regolarmente passato la frontiera.

Se mi sbaglio...sarò ben felice di sbagliarmi. Confused
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 7/46
Riky 90 ha scritto:
ATTENZIONE!
Non facciamo confusione tra lista equipaggio in capitaneria e lista di sbarco in dogana.
..................................................


Ragassssso, leggi più su :

Ingresso e uscita
Va poi detto che non subentrerà alcuna modifica alla prassi finora in vigore, che prevede (da parte del proprietario dell’ imbarcazione) la notifica all’ atto d’ingresso nelle acque croate, pratica da sbrigare anche questa nelle Capitanerie. La stessa procedura va ripetuta prima di uscire dalla Croazia.
«Confermo che le notifiche in entrata e uscita dalle nostre acque – così il capitano Glazar – resterà in vigore fino a quando la Croazia non entrerà nello spazio Schengen. Da quel momento, le notifiche non saranno più necessarie».


Credo che quanto sopra comprendo anche TUTTE le pratiche doganali usuali.
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 8/46
@capitana

ehehehe ho appena controllato.... fortunatamente ho ancora tutto, ogni tanto qualche buona notizia... Thumb Up
Capitano di Corvetta
Riky 90
Mi piace
- 9/46
- Ultima modifica di Riky 90 il 09/05/13 17:53, modificato 1 volta in totale
Io mi informerei per benino dato che una volta mi volevano arrestare perchè, arrivato a notte fonda (quasi le 4) non sono passato subito in dogana.
Non vorrei che quanto scritto, detto da un capitano della Capitaneria di Porto, riguardasse solamente quanto di competenza delle Capitaneria, fermo restando il compito della polizia.

Perchè altrimenti si fa riferimento al coefficiente di equipaggio imbarcabile?

Prima della famigerata lista equipaggio col coefficiente 2,3, si faceva un ingresso in dogana con nome e tipo della barca, comandante ed equipaggio riportando i dati dei documenti (c.i o passaporto). Poi si andava in capitaneria e si pagava, senza nessuna altra lista.
Poi è intervenuta la lista persone imbarcabili che riportava le persone denunciate in frontiera più una serie di righe vuote nelle quali annotare eventuali aggiunte fino ad un massimo ottenuto col famigerato coefficiente. (in capitaneria non hanno mai chiesto documenti d'identità).
Da quello che capisco io, è quella la lista eliminata, tornando praticamente come una volta.

Ripeto, io voglio vederci meglio..... Wink
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Ammiraglio di squadra
La capitana (autore)
Mi piace
- 10/46
Riky 90 ha scritto:
Io mi informerei per benino dato che una volta mi volevano arrestare perchè, arrivato a notte fonda (quasi le 4) non sono passato subito in dogana.
Non vorrei che quanto scritto, detto da un capitano della Capitaneria di Porto, riguardasse solamente quanto di competenza delle Capitaneria, fermo restando il compito della polizia.
Perchè altrimenti si fa riferimento al coefficiente di equipaggio imbarcabile?
Ripeto, io voglio vederci meglio.....


Meglio Felice , io non posso fare altro che riferire l'articolo uscito su un giornale.
re: Croazia 2013 - Addio alla lista equipaggio per navigare in Croazia
Sailornet