Confronto, notizie utili grecia e croazia

Tenente di Vascello
mangiafagioli83 (autore)
Mi piace
- 1/27
amici ultimamente si leggono sempre piu spesso fotoracconti di vacanze passate, tutti posti bellissimi.
nell ultimo periodo si legge molto sulla grecia e la croazia, a mio modesto parere hanno qualcosa in comuno, mi piacerebbe si aprisse un confronto e dare quante piu informazioni utili . dai eventuali permessi, ai costi di ormeggio, alloggi, mangiare.. tradizioni, annedoti, posti e chi piu ne ha piu ne metta.
accompagnato da tante foto.
un post per conoscere e ammirare sia l'una che l'altra , non certo per stabilire quale sia la migliore ed essere d'aiuto al forum in un eventuale prossima scelta in vista delle vacanze estive sunny
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/27
..la prima cosa che posso dire a favore della Grecia è che per l'ingresso nel paese non bisogna fare dogana, pagare nessuna "gabella" e cosa di non poco conto, gli ormeggi sono praticamente gratis! Laughing
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
mangiafagioli83 (autore)
Mi piace
- 3/27
questa era una cosa che mi interessava sapere..
la grecia la amo e credo di conoscerla un pochino Wink
la croazia l'ho visitata senza gommone, e non mi ha particolarmente entusiasmato Embarassed logicamento lo attribuisco al fatto di aver visitato solo una piccola parte, dubrovnik tra l'altro, che essendo la capitale sicuramente e' piu caotica, cara, e meno adatta per una vacanza (per come la intendo io)
per chi ha a seguito un natante come deve comportarsi? tasse, ormeggi, eventuali costi ??
Capitano di Fregata
asso580
1 Mi piace
- 4/27
Bel topic dove mi aspetto che molti intervengano per dare il loro contributo. Gli aspetti e le caratteristiche di un viaggio in uno dei due paesi che possono essere confrontati sono estremamente vari.
Inizio con il dire che l'entrare in Croazia è logisticamente semplice. Dalle Marche, ad esempio, si può scegliere di prendere un traghetto veloce la mattina, il traghetto la sera (più economico), di attraversare direttamente (65 mn) o di raggiungerla via terra. La vicinanza e l'abbondante offerta fanno si che non siano necessarie prenotazioni molto anticipate, almeno di non essere vincolati a date precise. I costi sono però lievitati negli ultimi anni. Personalmente fino ad oggi ho raggiunto il paese sempre via strada, macchina e carrello al seguito. Soluzione non comodissima se si scende verso il sud del paese ma che mi piace, mi ha permesso di non essere legato a date di partenza/rientro e anche di risparmiare qualcosa.
......
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 5/27
Quella che secondo me è la grande differenza tra le due e che finora mi ha fatto sempre propendere per la Grecia, dato che io vado sempre dopo metà agosto, è la differenza di circa 4 gradi dell'acqua.

ciao
piero
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 6/27
...e non è cosa da poco!!! Laughing Laughing
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 7/27
Già, sia per fare il bagno, ma soprattutto se il mezzo nautico è alla boa e bisogna fare il bagnetto la mattina presto o la sera tardi brrrrr !
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 8/27
Da buon conoscitore delle due mete essendo stato in croazia negli anni quando ancora c'era la lira per 5/6 stagioni consecutivamente girandola da nord a sud la prima volta se non ricordo male era il 1999 Sad posso confermare che come a detto qualcuno l'acqua è freddina e poi è molto facile incontrare giornate di brutto tempo almeno per il periodo che va dal 10agosto al 5 settembre, mi ricordo che un anno non riuscii a mangiare una sera fuori dal camper se non vestito in tuta, ha delle belle coste e del bel mare ma sono praticamente inesistenti le spiagge, fatta eccezione per l'isola di RAB e la spiaggia di BOL (un carnaio). I costi dalla lira all'euro raddopiarono non so ultimamente come sono ma da quello che sento probabilmente non proprio economici. I campeggi in genere hanno uno standar superiore a quegli greci, quello che mi ha fatto andare via, oltre la gabella relativa alla tassa di stazionamento per il gommone, considerate che all'epoca avevo uno smontabile di 350 con 15cv, pagavo se non ricordo male 40/50 €, fu quando misero l'obbligo della patente per qualsiasi mezzo e sinceramente non mi andava di prendere una patente per 180/200€ di cui non me ne facevo poi niente.
Non posso esserevi di aiuto per costi dei posti barca scivoli ecc. avendo visitato quelle coste con uno smontabile.
Per la Grecia che dire, anche qui ci sono stato diverse volte sia con lo smontabile che dall'anno passato con il gommone "serio" e non ricordo mai un giorno di cattivo tempo, acqua a temperatura giusta, ormeggi gratuiti, costi inferiori, persone molto più cordiali (almeno per me - una faccia una razza), presenza di innumerevoli spiagge...............e che altro dire se un giorno andrò in pensione e potrò permettermelo vivro 8 mesi l'anno la.[/vimeo]
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 9/27
Solo otto mesi l'anno ? UT
Se non avessi impegni lavorativi avrei già comprato casa per trasferirmi in un isola greca, non so se a Corfù a Cefalonia o ad Itaca ma sicuramente da quelle parti.
Ragazzi comunque anche a Corfù, sulla costa occidentale, l'acqua è molto fredda. Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet