Impianto elettrico fai da te

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcoilcapitano (autore)
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- 1/10
Ciao ragazzi ho letto praticamente tutti i topic a riguardo e sono giunto alla realizzazione di uno schema.
Premetto che il motore vorrei collegarlo direttamente alle batterie dato che il regolatore si trova all'interno della centralina( ficht ram 175) e non vorrei dei falsi contatti dati dal deviatore.
Accenderei e navigherei con il deviatore in posizione 1 e una volta spento lo sposterei su 2 e utilizzerei la seconda batteria.
Secondo voi è corretto?
Che sezione mi consigliate per il cavo che va alle utenze? Basta 16 o meglio 25?
I cavi da 35 che si vedono nello schema li avevo già mentre i 25 che escono dal motore sono quelli di serie. C'è incompatibilità? Grazie
Impianto elettrico fai da te
Guardiamarina
TITANs
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- 2/10
il circuito va bene se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
1 i due positivi uscenti dal motore sono disaccoppiati.
2 meglio inserire un fusibile verso l'impianto che alimenta le utenze.

in banchina se non paralleli le batterie (credo tramite both) si carica solo la batt. servizi.

per la corrente e sezione cavi se sei sotto a 4 A/mm2 va bene , nessuno puo sapere la potenza delle tue utenze.
Guardiamarina
Cyberangel
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- 3/10
Dai un'occhiata qui.

Se non hai ripartitore di carica, elimina quella parte dello schema.

https://www.gommonauti.it/ptopic84750_impianto_elettrico_gommone_come_dove_quando.html

Ed anche qui

[url]https://www.gommonauti.it/ptopic85081_come_montare_un_ripartitore_di_carica_su_motore_mercury_verado_e_similari.html [/url]
Il mare per passione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcoilcapitano (autore)
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- 4/10
Per il punto 1 il motore è fornito di una uscita dedicata alla ricarica della seconda batteria.
Punto 2: il positivo che va dal deviatore alle utenze arriva nel punto comune della scatola fusibili che serve ogni utenza. Quindi devo inserirne uno dedicato prima della scatola?
Punto 3: infatti vorrei che il caricatore ricaricasse solo quella servizi mentre all'altra ci penserà il motore in navigazione.
Punto 4: si rientro nei 4 A x mmq.
Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcoilcapitano (autore)
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- 5/10
Dimenticavo: non dovrebbe servire il ripartitore in quanto presente la seconda uscita nel motore
Guardiamarina
TITANs
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- 6/10
allora se tutto va bene io metterei sul morsetto del positivo batteria servizi verso i servizi un fusibile che sia di circa dal 30% al 50% in più della somma delle correnti totali del servizi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcoilcapitano (autore)
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- 7/10
Si però se per qualche motivo dovessi avviare per emergenza in both il carico lo brucerebbe o mi sbaglio?
Tenente di Vascello
beluga640
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- 8/10
Ciao, il cavo che va alle utenze io l'ho messo da 10mmq, e già é abbastanza....non so che devi alimentare ma credo che un 16 mmq o un 25 mmq sia esagerato.
Cordiali saluti Davide.
Beluga640
Guardiamarina
TITANs
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- 9/10
si , solamente in quel caso oppure per corto circuito. in caso di emergenza sarebbe da bypassare il fusibile anche tramite un interruttore apposito da ricordarsi pero di riaprirlo.altrimenti il fusibile lo poni dopo il commutatore verso le utenze e cosi non ce più il problema.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcoilcapitano (autore)
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- 10/10
Perfetto! Grazie ragazzi
Sailornet