Ripartitore di Carica... dove sbaglio ? [pag. 3]

Contrammiraglio
teos1968
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Ottimo!

Attendiamo il collaudo........ Felice Felice
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
denon74
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- 22/34
Sto seguendo con interesse l'argomento ed ho acquistato un partitore di carica per 3 batterie per tenerle in carica tramite un pannello solare mentre sono fermo in cantiere.

Volevo chiedervi se sapete perchè nelle istruzioni si raccomandano di montare il partitore in verticale, questo mi crea qualche problema nell'installazione ......
Guardiamarina
TITANs
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l'unico motivo puo essere solo la dissipazione termica.
Contrammiraglio
teos1968
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Confermo....... per dissipare meglio il calore prodotto....
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Tenente di Vascello
denon74
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Quindi montandolo in verticale riesce a dissipare meglio il calore.......ma secondo voi ci sono problemi se lo monto all'interno della consol , su una barca che rimane costantemente al sole tutta l'estate alimentato dal pannello solare ?

Grazie
Guardiamarina
TITANs
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se non hai 10 m2 di pannelli.
Capitano di Vascello
yanez323
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Dear Byanonimo,
cerca di studiare bene il problema che credo di averlo analogo...
Site Admin
VanBob
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Ahahahahahahahah.....
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Guardiamarina
Cyberangel
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Per i cavi vai da un rivenditore di materiale elettrico, tipo sonepar, e compra di quelli per saldatrice, che hanno la guaina in PVC.

Un consiglio, acquista le batterie con lo stesso amperaggio, perché il ripartitore a diodi rischia di farti friggere la più carica, se l'altra è molto scarica...

Riguarda anche il mio post...
https://www.gommonauti.it/ptopic84750_impianto_elettrico_gommone_come_dove_quando.html
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Il mare per passione
Capitano di Fregata
kiterman
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Ok i ripartitori di carica ma, anche queli a mosfet, hanno una caduta di tensione ed in più costano un accidenti.

Se la tensione alla batteria non raggiunge i 14,5V questa non si carica completamente e, l'ossido sulle piastre, si solfatizza progressivamente rendendo la batteria inservibile...................tant'è che troverete scritto che sarebbe il caso di modificare la tensione di uscita dal regolatore per far si che sulla batteria si raggiungano i 14,5V (cosa non sempre fattibile sui moderni regolatori di tensione).

La cosa non mi preoccupa particolarmente..................VISTO CHE LAVORO IN UNA SOCIETA' CHE SI OCCUPA DEL RICICLO DELLE BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE Laughing Laughing Laughing Laughing

Per cui, contro i miei interessi, consiglio di utilizzare i relè commercializzati da osculati con il codice 14.921.90 "Sensitive voltage relay".

Se serve a qualcuno posso vedere di inserire lo schema per la configurazione "due motori - tre batterie - 3+1 staccabatterie" che ho appena realizzato sulla mia barca Twisted Evil Twisted Evil

Lo schema per "un motore - due batterie" lo trovate sulla descrizione del relè.............................anche se io farei una modifica spostando il contatto del "sensitive relè" dopo lo staccabatterie.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sailornet