Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?

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byanonimo (autore)
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Non mi tornano i conti Felice
Il mio impianto elettrico con 2 batterie e cosi composto:


Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Fin qui tutto ok, mettendo il selettore 1-2 o both in base all'esigenze tutto funziona perfettamente, il trim si abbassa e si alza anche a motore spento, il motore si accende e i servizi sono ok, inoltre posso ricaricare a mio piacimento la batteria 1 oppure la batteria 2.

ora volevo montare un ripartitore di carica, per la precisione questo:


Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Ho eseguito questo schema di montaggio:


Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Ma i conti non tornano..........
Mettendo il selettore su 1 o 2 oppure su both, il trim a motore spento non va, e il motore non si accende, mentre i servizi sono tutti ok
dove sbaglio, magari dico un stupidaggine, forse manca un ulteriore ponte dal motore al selettore come da disegno ?


Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Premessa, il motore verado, a differenza di altri, ha un unica cavo che funziona da alternatore nonche per la messa in moto.
Il ripartitore in questione ha 2 ingressi per l'alimentazione ma volendo se ne puo utilizzare solo uno, (come da istruzioni) ho provato anche ad invertirli, utilizzando l'ingresso 2 anziche l'ingresso 1, ma il risultato non cambia, praticamente collegando il ripartitore, non ho piu l'alimentazione al motore.
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teos1968
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All' ingresso del ripartitore di carica devi mettere il cavo proveniente dall' alternatore, solo quello.

Quindi devi aggiungere un cavo di adeguata sezione che parte dall' interno della calandra, attaccato al polo positivo di uscita dell' alternatore e portarlo all' ingresso del ripartitore.

Quello esistente deve essere invece disconnesso (che poi se guardi bene va al polo positivo del cavo motore).
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byanonimo (autore)
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Quello che tu descrivi e lo schema che ho postato con il ripartitore, ma non funziona.......

Mettendo il selettore su 1 o 2 oppure su both, il trim a motore spento non va, e il motore non si accende, mentre i servizi sono tutti ok

re: Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?
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VanBob
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Terza riga delle istruzioni: "Separano la corrente in un solo verso".

Ciò significa che la carica si fa, ma quando la corrente deve fluire dalla batteria al motore (cioè al contrario) non va.

Mettere il ponte da te indicato sarebbe come bypassare tutto il sistema sottostante, quindi non va.

Il Verado ha un solo cavo che fa tutto..... il problema è quello. Confused

Se puoi prelevare tensione dal positivo dell'alternatore (contraddizioni in termini...) con un cavo separato, dovrai portarlo al morsetto 1 del nuovo regolatore. A quel punto puoi connettere il motore al comune del commutatore così come hai disegnato (e solo a quello).
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teos1968
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@bayanonimo.

No, forse non mi sono spiegato bene.

Devi disconnettere il cavo che dall' alternatore va verso il positivo di alimentazione di tutto il motore, cioè il cavo grosso (positivo) che poi si connette alla batteria.

Il morsetto che rimane libero sull' alternatore (positivo in uscita per la carica), va connesso (con un nuovo cavo da almeno 16 mmq) con l' ingresso del ripartitore di carica.

I cavi motore, quelli grossi, non li devi toccare.
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Capitano di Corvetta
sabrigio
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esatto, anche io con il verado ho fatto cosi.
giorgio
italiano fuori corso dentro
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byanonimo (autore)
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Ok vediamo se ho capito.......... Felice

re: Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


re: Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Praticamente scollego il cavo avviamento che si vede in foto, allungandolo fino al selettore numero 3 CON CAVO DA 16/25Mmm. Mentre il resto lo lascio cosi come.

re: Ripartitore di Carica... dove sbaglio ?


Giusto
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Capitano di Fregata
kiterman
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Devi scollegare il cavo "alternatore" collegandolo direttamente all'ingresso del ripartitore. Il resto resta così com'è.

L'ultimo schema che hai postato è giusto.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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byanonimo (autore)
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ok grazie Thumb Up Thumb Up
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Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Ho fatto anch'io un tentativo di installare un ripartitore di carica su di un Mariner.
Avendo un solo cavo che funziona per carica ed avviamento ho avuto il tuo stesso problema.
Al momento ho accantonato il lavoro, visto che la seconda batteria mi serve esclusivamente per il gonfiatore elettrico e la pompa di sentina automatica.
Conto di mettermici, prima o poi. come spiegato sopra, occorre aggiungere un cavo che collega l'avviamento direttamente alla batteria, passando per la chiave di avvio.


G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet