Minimo alto che non si regola

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tanor74 (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti

come qualcuno già saprà ho cambiato il motore alla mia pilotina , dopo 5 anni passati con il tohatsu maxi ( 25/30 ) ho acquistato un tohatsu corsa (25/40 teorici 38 confermati dalla casa )

il motore va bene , nel senso si accende facilmente , non si spegne se non quando decido io o faccio svuotare il carburatore , ma in questi giorni ho fatto dei test e mi sembra che il minimo sia un pò alto , non avendo un contagiri la rilevazione è a "orecchio "
ieri mattina l'ho tenuto acceso con le cuffie per una mezzoretta , a vari regimi... dopo aver regolato l'afflusso di acqua cosicchè il motore possa riscaldarsi un pò l'ho tenuto anche bello alto di giri e devo dire che gira benissimo...
non ho potuto mettere la barca in acqua a causa delle recenti mareggiate che hanno devastato la spiaggia , a proposito , problema contrario a mezza italia ,la spiaggia sistematicamente si allunga a ogni mareggiata ... cresce di 4/6mt ogni anno....

torniamo al motore.
le candele sono "belle" , ne bagnate ne bianche .... quindi escludo che sia un problema di carburazione .
la vite del minimo è a zero
il corpo del carburatore non presenta crepe che possano far entrare l'aria
la corsa del leveraggio è completa , va dal fermo meccanico del minimo al massimo....

da cosa può dipendere secondo voi?

il problema non inificia la navigazione , mi preoccupa sopratutto per quando sarà il momento di fare traina col vivo... se va così dovrò mettere mano all'ausiliario Razz
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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VanBob
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- 2/9
Se non è il carburatore, che rimane il principale indiziato, si tratta dell'anticipo di accensione.
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tanor74 (autore)
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ohibò
all'anticipo non avevo pensato , può influire sul minimo?

sul maxi regolandolo a dovere ho ridotto i consumi e migliorato le prestazioni , ma non credevo avesse a che fare anche con minimo...
verifica da fare Wink

e la posso fare tranquillamente , nel club ci sono altri due motori uguali al mio ai quali faccio manutenzione io , quindi basterà controllare la posizione dell'anticipo Razz
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VanBob
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Ti serve una pistola stroboscopica per farlo.
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tanor74 (autore)
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VanBob ha scritto:
Ti serve una pistola stroboscopica per farlo.


dici che un confronto fisico sul posizionamento non basta??
avevo pensato di confrontare i due motori e in base a quello verificare se la posizione è corretta o da rivedere....
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Tenente di Vascello
tanomanci
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- 6/9
Ciao a tutti,
se il motore girava fuori dall'acqua con la cuffia è normale che fosse su di giri.
Devi metterlo dentro un grosso bidone di latta e riprovare, oppure lo porti in mare anche solo dentro il porto.
Con il motore in acqua, in minimo è più basso .
Se lo regoli alla perfezione con la cuffia, poi in mare non reggerà il minimo.
Ciao a tutti !
scuba , traina
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tanor74 (autore)
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- 7/9
alla fine sembra che il minimo un pò alto sia caratteristico di questo motore...
almeno così mi ha detto un meccanico di zona...
e comunque dopo aver risolto definitivamente una microperdita di miscela sembra che sia migliorato notevolemente... in acqua sembra andar bene
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Guardiamarina
keepcalmandfishing
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tanomanci ha scritto:
Ciao a tutti,
se il motore girava fuori dall'acqua con la cuffia è normale che fosse su di giri.
Devi metterlo dentro un grosso bidone di latta e riprovare, oppure lo porti in mare anche solo dentro il porto.
Con il motore in acqua, in minimo è più basso .
Se lo regoli alla perfezione con la cuffia, poi in mare non reggerà il minimo.
Ciao a tutti !


sono d'accordo
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 9/9
questo motore ha deciso di farmi invecchiare prematuramente....

2 settimane fa ci ho fatto la prima uscita/collaudo ...
ad eccezione di borbotii a freddo il motore è andato bene.... senza andare WOT fatti 20nodi.. insomma perfetto....

ieri esco di nuovo per la gara annuale di pesca del club .

avviamento a freddo perfetto.... minimo esatto.... ( tutto ok Razz )
ore 6.00 danno il via alla gara e inizia un odissea...
accelero ... motore che sale a fatica di giri.... arriva a 15/16 nodi ( non ho il contagiri ) borbotta pesantemente e si spegne.... UT UT UT UT

ok , niente panico... controllo il tubo del carburante ... trovo un piccolo schiacciamento... lo sistemo ,pompo la benzina e il motore riparte e sembra ok , anche se continua a non salire di giri... arrivo a 5 miglia più o meno... ricomincia a borbottare.... stavolta non si spegne ma di farlo andare non c'è stato verso... la pompetta tende a svuotarsi nonostante il motore sia acceso.


ci fermiamo comunque a pescare.... anche se smettiamo mezzora prima del previsto per ovviare al problema ...
provo a mettere in moto... non ne vuole sapere...UT UT UT UT UT UT
gira e rigira ( pulisco le candele , controllo i filtri e tutto il circuito di alimentazione ) riesco a partire...
500mt borbotta e si spegne di nuovo...
ricontrollo le candele e stavolta le trovo molto bagnate.... e nel filtro aria del carburatore trovo miscela..
asciugo ... spurgo... riparte per altri 500mt e poi uguale...
insomma dopo un paio di tentativi così , monto l'ausiliario e torno col 5cv ( che è sempre con me )

cosa può essere accaduto ?
le mie ipotesi sono: ( smontatele tutte almeno per esclusione troviamo la soluzione Wink )

1. circuito di alimentazione con qualche micro rottura e conseguente infiltrazione di aria
2. pompa a c che non lavora bene o crepata
3 carburatore che non "chiude" bene cioè... galleggiante che non chiude e la miscela va un pò dove vuole


vi viene in mente qualcos'altro????

in settimana probabilmente mi accorderò con un meccanico della mia zona... purtroppo lo posso vedere soltanto nel weekend... oppure mi prendo un giorno di ferie...
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