Endeavour - Glastron Laraya ssv 144 [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 31/39
Purtroppo il ponte del 2 giugno non ha portato il meteo sperato. Pioggia e temporali sparsi non ci hanno permesso di uscire ma... Non tutto è perduto.

Nel mentre abbiamo sfruttato il tempo per cercare di capire se il nostro piccolo grande 521 Johnson è stato sflangiato o meno. Armati quindi di attrezzi abbiamo scappottato il motore, tolto l'air box e qui la sorpresa. Qualcuno dei precedenti proprietari hanno già tolto il famoso anello di plastica che andava a strozzare il condotto del venturi. Non sappiamo se esserne delusi o meno, di certo un lavoro in meno da fare.

Ecco un foto del carburatore.

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144



C'è comunque da dire che la barca viaggia: in due persone e con il lago non troppo mosso fa i suoi onesti 18/19 nodi con punte di 20. Certo che un 737 o un top 700 la farebbe schizzare, ma ciò ne aumenterebbe anche i consumi a costo di qualche nodo in più. Insomma... Meglio così.

Non vediamo l'ora di uscire di nuovo.... Magari domattina sul presto se il tempo è clemente.

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 32/39
Lo scorso venerdì 10 giugno abbiamo approfittato del tempo e siamo usciti 2 orette. Ci siamo diretti verso Mandello del lario per un gelato. Abbiamo subito notato il lago un po' più mosso del solito, nostra soddisfazione è stato il fatto che lo scafo in planata attenua molto il moto ondoso ma purtroppo la barca tende a consumare molto di più. Nel rientro infatti siamo riamasti a secco in mezzo al lago davanti al moregallo. Poco male, abbiamo pensato, attacchiamo il secondo serbatoio e ripartiamo. Peccato che il tubo del secondo serbatoio era rotto all'altezza della pompetta, abbiamo quindi travasato il contenuto nel serbatoio principale.

Qualche giorno dopo sono andato da Nautica Negri a comprare una pompetta di ricambio, sperando nel tempo clemente la sostituiremo questo weekend.

Ps

Questi giorni di temporali tendono a riempirci la barca di acqua piovana, niente di preoccupante dato che dopo la bomba d'acqua di ieri pomeriggio in barca c'erano circa 15/20 litri di acqua. Volevo sapere se è conveniente installare una pompa di sentina elettrica a comando manuale o comprare direttamente una pompetta a mano.

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


A presto
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 33/39
Brutte notizie, lo scorso sabato abbiamo fatto un uscita abbastanza lunga, siamo saliti da Lecco fino a Bellano, purtroppo durante il ritorno il motore ha iniziato a fare brutti rumori, così all'altezza di Olcio ci siamo fermati per farlo raffreddare. Purtroppo ci siamo accorti che la spia dell'acqua di raffreddamento non funzionava a dovere (solo poche gocce) dopo aver provato a riaccendere il motore ha dato gli ultimi respiri e si è bloccato. Ora dobbiamo riportare la barca a casa a traina e cercare di sistemare o cambiare motore.

Morale a terra
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 34/39
Lazzaro è Resuxscitato.

Dopo l'incidente di percorso è l'inchiodata tirar dl 521 Ci siamo messi a cercare motori sostitutivi dato che tutti ci dicevano che oramai il motore era morto. Sta di fatto che poco dopo recuperiamo un altro 521 gambo lungo con accensione a strappo. Dato che non abbiamo ma sostituito un motore un pomeriggio sono andato amvdere come è montato e quali cablaggi aveva il vecchio Johnson. Sta di fatto che cercando di capirci qualcosa mi sono messo ad agire con le mani sul piatto stato che magicamente si è messo a girare senza troppi problemi. Corso a casa prendo le chiavi, stacca batteria ed ecco..... Part senza troppi problemi.

Siamo quindi andati a portare il motore ad un noto meccanico del lago (Faggi di Varenna) dopo una settimana scarsa mi chim e mi dice che il motore era apposti sismi, nessuna scaldata o grippato era solo intasato il sistema di raffreddamento. Ha cambiato girante pulito il tutto è una volta rimontato il motore parte gira perfettamente.


Grande piccolo 521
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 35/39
Ciao a tutti, dopo le esperienze (positive e non) della scorsa estate, abbiamo deciso di cambiare motore.
Purtroppo il vecchio 521 dava non pochi problemi, ed era diventato inaffidabile.
Abbiamo trovato un nuovo 521, scarico all'elica, più recente e con pochissime ore di servizio. Abbiamo scelto di installare lo stesso modello per facilità di installazione, compatibilità con i comandi e perché sinceramente 20 nodi ci bastano e ci avanzano. Se un giorno dovessimo prendere in considerazione di aumentare la potenza potremmo comunque rivendere il nuovo 521 ad un prezzo ragionevole.

Sabato andremo quindi a vederlo, per una seconda volta, lo metteremo in moto e, se tutto va bene, lo porteremo a casa.

Molto probabilmente sostituiremo il carburatore con quello del nostro vecchio sportster (più largo) e qualche elemento dell'alimentazione.

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


A breve aggiornamenti
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 36/39
Aggiornamenti: abbiamo preso il nuovo 521, è un modello del 1988 con starter a cicchetto elettrico. Provato su carrello con le cuffie è partito al primo colpo, gira regolarmente, sale e scende di giri come una moto da cross. Siamo soddisfatti!

Nel mentre però dobbiamo modificare la piastra dello specchio di poppa dato che il vecchio sportster ha la piastra di attacco 30/40 mm più stretta.
Ovviamente dovremo realizzare nuovi fori e tappare quelli esistenti (anche quelli non usati Wink )

Qui potete vedere il vecchio sportster ancora montato sulla Glastron

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


e qui l'altro lato

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 37/39
Nel mentre mi sono accorto con stupore che il nuovo motore, rispetto a quello vecchio ha dei collegamenti diversi all'interno dello spinotto.

Questo è il vecchio sportster

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144



questo è il nuovo 521 bigfoot

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


Abbiamo scoperto, leggendo nel forum di Camillo, che il nuovo 521 ha il sensore della temperatura collegato ad un cicalino sul monoleva oltre che ad avere la predisposizione per il contagiri. Sarà quindi nostra premura montarne uno nella consolle aggiungendoci un voltmetro, una presa usb e un paio di interruttori.

...se avete idee o consigli... sono bene accetti.
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 38/39
Ovviamente, alle cure di fine inverno si aggiunge la sostituzione dei vecchi pneumatici del carrello di alaggio (un vecchio ellebi). Le condizioni attuali sono pietose.

re: Endeavour - Glastron Laraya ssv 144


Abbiamo dato una buona e generosa spruzzata di svitol. Siamo riusciti a capire che la dimensione del copertone è 4.00 10'' vorremo anche capire quale cerchio è ma non riusciamo a capire se ha l'attacco FIAT 98x4 con foro da 58 mm o Tedesco 100x4 con foro da 60 mm.

Intanto contatteremo un amico gommista per sapere il costo per la sostituzione dei due pneumatici e delle camere d'aria.
Sottotenente di Vascello
OneBee (autore)
Mi piace
- 39/39
Finalmente abbiamo trapiantato il vecchio 521 con il suo nuovo fratello con scarico all'elica.

Mancano solo i collegamenti all'impianto elettrico dei servizi della barca (luci e tromba).


Foto prossimamente.
Sailornet