Elica laser II puo' lavorare sopra il filo chiglia? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
Sommariamente:

martiello123 ha scritto:

il problema delle ali motore, e' che la loro l'incidenza non e' regolabile (cosa che invece e' nei flap) ...

Prima ca@@@ta.
La regolazione l'hai con il trim, se serve.


Propalc non hai capito bene. E' ovvio che intendevo dire che le ali non sono regolabili autonomamente come i flap, ma seguono obbligatoriamente l'inclinazione del trim!! Cio' significa che se per un qualsiasi motivo (pesi a bordo non equilibrati, stato del mare etc etc) il trim non si trova nella posizione ottimale, le ali costituiranno un grande freno idrodinamico aggiuntivo.
propcalc1 ha scritto:


martiello123 ha scritto:
... per cui quando la posizione della piastra antiventilazione ... non e' parallela alla superficie del mare, le resistenza idrodinamica, soprattutto ad alte velocita' e con angoli di incidenza elevati (positivi o negativi che siano) diventa enorme.

Seconda ca@@@ta.
Di norma la piastra deve essere parallela alla linea di chiglia e non alla superficie del mare. Se correttamente equilibrata, la barca correrà con assetto di circa +6°. Se pesante di poppa, correrà con assetto maggiore. In ambedue i casi l'idrofoil sulla piastra si comporterà con un flap con resistenza idrodinamica inferiore al flap perché ha un braccio di leva ben maggiore del flap. Se poi con l'idrofoil o il flap si intende correggere squilibri proibitivi l'effetto frenante è forte per ovvii motivi di carico.

vorra' dire che conosco solamente gente con barche e gommoni squilibrati (o forse quando hanno ospiti a bordo non si mettono a calcolare il giusto CG), visto che quasi tutti alla max velocita' c'arrivano trimmando positivo quindi con la piastra anticavitazione non proprio parallela alla chiglia.
Utente allontanato
propcalc1
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martiello123 ha scritto:

vorra' dire che conosco solamente gente con barche e gommoni squilibrati (o forse quando hanno ospiti a bordo non si mettono a calcolare il giusto CG), visto che quasi tutti alla max velocita' c'arrivano trimmando positivo quindi con la piastra anticavitazione non proprio parallela alla chiglia.

Il trim + fa sollevare la prua. Se sulla piastra hai montato un idrofoil, tale effetto è amplificato.
Ciò chiarito, ritengo del tutto erroneo l'uso sistematico del trim+ per prendere giri e V. Nessun problema di sicurezza in condimeteo favorevoli, forte rischio di ingavonamento in condimeteo avverse.
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
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Martiell da retta a proplac , prova alla fine che t costa. Sicuramente due flap non costano meno di 500 EU . Purtroppo c'è anche da dire che da noi a Napoli le manô su queste misure non godono di molta fama in navigazione.
Sailornet