Elica laser II puo' lavorare sopra il filo chiglia? [pag. 3]
VanBob
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bicicletta78 ha scritto:Provare costa poco se non va le togli. E le vendi
E rimani con la piastra tutta forata.
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bicicletta78
- 22/33
Fai come meglio credi la pinna puo farti perdere qualche cosa ma ti permette di avere più trim. Nel topic hai detto che spostando le persone a prua migliori. Infatti cambi il tuo assetto in modo variabile le sposti più o meno dove ti servono in base alle condizioni del mare,perché non hai trim. Se sposti i pesi a prua e le condizioni mare cambiano che fai il trasloco.
bicicletta78
- 23/33
VanBob ha scritto:bicicletta78 ha scritto:Provare costa poco se non va le togli. E le vendi
E rimani con la piastra tutta forata.
Guarda che ci sono idroali che si istallano senza forare nulla
andryb
1
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@bicicletta.
Scusate l'OT.
Da come parli sembra che tu abbia una (positiva) esperienza diretta con le idroali.
Sono molto incuriosito da quest'accessorio, che non tutti giudicano efficace.
Ti sarei grato se raccontassi le tue impressioni al riguardo, magari, se qui siamo OT, aprendo una discussione specifica.
Scusate l'OT.
Da come parli sembra che tu abbia una (positiva) esperienza diretta con le idroali.
Sono molto incuriosito da quest'accessorio, che non tutti giudicano efficace.
Ti sarei grato se raccontassi le tue impressioni al riguardo, magari, se qui siamo OT, aprendo una discussione specifica.
bicicletta78
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andryb ha scritto:@bicicletta.
Scusate l'OT.
Da come parli sembra che tu abbia una (positiva) esperienza diretta con le idroali.
Sono molto incuriosito da quest'accessorio, che non tutti giudicano efficace.
Ti sarei grato se raccontassi le tue impressioni al riguardo, magari, se qui siamo OT, aprendo una discussione specifica.
Ciao purtroppo siamo OT . Si le ho usate su una arcos 507. carena pessima tenuta di mare . poi a limite in topic dedicato ti racconto. Le provammo tutte ma il risultato migliore è stato mette quelle ali al motore .
VanBob
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andryb ha scritto:Da come parli sembra che tu abbia una (positiva) esperienza diretta con le idroali.
La meno negativa, dopo aver provato di tutto su un mezzo che di andare bene non ne voleva sapere proprio.
Ad ogni modo, ne abbiamo già parlato in un topic divertente.
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martiello123 (autore)
- 27/33
@ Bicicletta78
OT
il problema delle ali motore, e' che la loro l'incidenza non e' regolabile (cosa che invece e' nei flap) per cui quando la posizione della piastra antiventilazione, dove esse sono montate, non e' parallela alla superficie del mare, le resistenza idrodinamica, soprattutto ad alte velocita' e con angoli di incidenza elevati (positivi o negativi che siano) diventa enorme.
OT
il problema delle ali motore, e' che la loro l'incidenza non e' regolabile (cosa che invece e' nei flap) per cui quando la posizione della piastra antiventilazione, dove esse sono montate, non e' parallela alla superficie del mare, le resistenza idrodinamica, soprattutto ad alte velocita' e con angoli di incidenza elevati (positivi o negativi che siano) diventa enorme.
propcalc1
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@martiello123
My opinion about your statement is
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martiello123 (autore)
1
- 29/33
@ Propcalc
invece di dare inutili risposte a caxxo di cane, spiega la tua opinione
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propcalc1
1
- 30/33
Sommariamente:
Prima ca@@@ta.
La regolazione l'hai con il trim, se serve.
Seconda ca@@@ta.
Di norma la piastra deve essere parallela alla linea di chiglia e non alla superficie del mare. Se correttamente equilibrata, la barca correrà con assetto di circa +6°. Se pesante di poppa, correrà con assetto maggiore. In ambedue i casi l'idrofoil sulla piastra si comporterà con un flap con resistenza idrodinamica inferiore al flap perché ha un braccio di leva ben maggiore del flap. Se poi con l'idrofoil o il flap si intende correggere squilibri proibitivi l'effetto frenante è forte per ovvii motivi di carico.
martiello123 ha scritto:
il problema delle ali motore, e' che la loro l'incidenza non e' regolabile (cosa che invece e' nei flap) ...
Prima ca@@@ta.
La regolazione l'hai con il trim, se serve.
martiello123 ha scritto:... per cui quando la posizione della piastra antiventilazione ... non e' parallela alla superficie del mare, le resistenza idrodinamica, soprattutto ad alte velocita' e con angoli di incidenza elevati (positivi o negativi che siano) diventa enorme.
Seconda ca@@@ta.
Di norma la piastra deve essere parallela alla linea di chiglia e non alla superficie del mare. Se correttamente equilibrata, la barca correrà con assetto di circa +6°. Se pesante di poppa, correrà con assetto maggiore. In ambedue i casi l'idrofoil sulla piastra si comporterà con un flap con resistenza idrodinamica inferiore al flap perché ha un braccio di leva ben maggiore del flap. Se poi con l'idrofoil o il flap si intende correggere squilibri proibitivi l'effetto frenante è forte per ovvii motivi di carico.
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