Eurovinil laser 33. Montaggio

Comune di 1° Classe
fisher56man (autore)
Mi piace
- 1/10
Nonostante vada per mare con barche da molti anni sono "a zero" come esperienza con i gommoni. Ho appena comprato un Eurovinil Laser 33 con chiglia pneumatica usato senza motore e mi piacerebbe se qualcuno mi potesse aiutare. Passo alle domande.
1. come si monta? Devo inserire i pannelli del paiolato con i tubolari sgonfi immagino. Ma l'ordine del gonfiaggio delle camere d'aria qual'è? La chiglia deve essere gonfiata per ultima?
2. quanto devo gonfiare la chiglia e i tubolari? Ho visto che su un tubolare c'è un indicatore di pressione ma non ho capito come funziona e poi è solo su un tubolare. Gli altri?
3. poichè non mi è stata fornita la pompa posso acquistarne una generica o questo gommone ne richiede una sua?
4. Volendo comprare una pompa manuale che tipo mi consigliate, a piede o a mano? O è meglio la pompa elettrica collegata all'accendino dell'auto?
Non vorrei sembrare ridicolo con queste domande ma veramente non so da che parte iniziare.
Se poi non approfitto troppo della vs. pazienza chiedo anche se qualcuno sa dirmi:
5. di che anno è la produzione del laser 33 (il venditore mi ha detto che è del 2003)
6. la gomma mi pare abbastanza elastica anche perchè il gommone è stato conservato gonfiato ( a differenza mia che per questioni di spazio sarò costretto - anche se ciò non va fatto - a tenerlo in borsa piegato): tuttavia mi consigliate di passarci qualche prodotto?
7. il prezzo di acquisto è stato 350 Euro ed il natante è comprensivo di ruote di alaggio. E' un prezzo giusto, alto o basso? Ho provato a vedere alcune offerte ma non ne ho trovato nessuna che comprendesse il solo gommone, tutte con motore (e poi un conto è la richiesta, un conto il prezzo concordato).
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Saluti e buona navigazione a tutti.
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 2/10
Ho spostato il tuo post, sei gentilmente pregato di leggere il regolamento Smile
Bene arrivato
Comune di 1° Classe
fisher56man (autore)
Mi piace
- 3/10
Grazie. Chiedo scusa ma è la prima volta che partecipo ad un forum. Grazie anche del benvenuto.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/10
Per il montaggio gonfia al 50% i tubolari e monta il paiolato.....
Il mio si monta così, il gommone è diverso ma dovrebbe essere simile.....

re: Eurovinil laser 33. Montaggio


La sequenza di gonfiaggio è questa.....

re: Eurovinil laser 33. Montaggio


Io ho una pompa a piede e mi trovo bene, quando la compri dovresti trovare vari adattatori all'interno, in alternativa trovi il modo di utilizzare un pezzo di tubo che vada bene per le tue valvole...... Ti consiglio una pompa con manometro, costa poco di più ma stai tranquillo di non fare danni......

Se hai altri dubbi chiedi pure....

Buon mare..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 5/10
Il manometro dovresti averlo sul tubolare, l'ultimo scomparto da gonfiare è quello col manometro, un colore a salire per ogni scomparto e con l'ultimo dovresti raggiungere il colore verde, non eccedere ma neanche scarseggiare con la pressione, meglio un pelo troppo che un pelo poco. La pressione corretta la vedi quando il battello è in acqua e tieni presente che se lo lasci sotto il sole a secco la pressione sale.
Per la pompa: quella a pedale è la più comoda, quelle a mano a doppia mandata sono più veloci ma faticose, in alternativa puoi comperarti un gonfiatore elettrico/batteria.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
fisher56man (autore)
Mi piace
- 6/10
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, che seguirò. In tutte le cose occorre farsi esperienza ed il bello dei forum è che consente di beneficiare delle conoscenze (ed anche degli errori) altrui.
Un saluto.
Sergente
shaprod
Mi piace
- 8/10
aspetta 10 minuti e ti metto su le istruzioni, ho appena comprato il laser 36 usato e ci sono le istruzioni nella busta che mi è stata data
Smile
Sergente
shaprod
Mi piace
- 9/10
Allora come promesso, eccoti le istruzioni del laser 33/36

re: Eurovinil laser 33. Montaggio



re: Eurovinil laser 33. Montaggio



re: Eurovinil laser 33. Montaggio


ho fatto un taglia copia ed incolla il foglio era troppo grosso per lo scanner, Laughing tanto serve solo l'italiano Sbellica

facci sapere e Buon Mare ...... re: Eurovinil laser 33. Montaggio Rolling Eyes [/img]
Comune di 1° Classe
fisher56man (autore)
Mi piace
- 10/10
Ti ringrazio molto. Grazie del tempo che hai perso per fare una scansione per me preziosa.
Avevo provato a gonfiarlo seguendo i consigli forniti sul forum e con un pò di sforzo (anzi molto visto che all'inizio non avevo capito che le valvole andavano strette ed ho pompato come un matto sotto il sole) avevo capito come fare. Ma il foglio istruzioni è veramente utile per risolvere un pò d'interrogativi residui.
In questo forum ho trovato molta cortesia e disponibilità. Ringrazio veramente tutti di cuore per il loro aiuto. Un saluto.
Sailornet