Elica laser II puo' lavorare sopra il filo chiglia? [pag. 2]

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martiello123 (autore)
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- Ultima modifica di martiello123 il 26/03/16 10:19, modificato 1 volta in totale
propcalc1 ha scritto:

. Quando CG-barca si trova oltre 50% LWL verso prua la barca è decisamente pesante di prua, è frenata nella corsa e fatica a tenere un corretto assetto di planata nonostante la spinta dell'elica. Insomma ara il mare.

.

come ho scritto prima,il mio problema e' esattamente l'opposto
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propcalc1
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E come l'hai verificato ?
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martiello123 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
E come l'hai verificato ?


1) spry oltre il 50% della carena (ovviamente verso poppa)
2) con trim anche poco positivo la prua si alza eccessivamente e lo scafo diventa poco controllabile
3) sensibile miglioramento con pesi (passeggeri) spostati verso prua
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propcalc1
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@martiello123"
Quelli elencati sono indizi a favore di poppa pesante, ma non la dimostrazione matematica e tanto meno indicazione di quanto e come controbilanciare correttamente.
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martiello123 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@martiello123"
Quelli elencati sono indizi a favore di poppa pesante, ma non la dimostrazione matematica e tanto meno indicazione di quanto e come controbilanciare correttamente.

capisco, ma i pesi presenti a poppa non posso spostarli (motore, batterie etc etc), per cui non mi rimane (escludendo il montaggio dei flap) che aggiungere peso a prua (impossibile sapere con precisione quanto) e alzare quanto possibile il motore per diminuire il braccio di leva, e qui torniamo al quesito sull'elica oggetto del topic
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propcalc1
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@martiello123
Non è assolutamente vero che è impossibile sapere quanto peso spostare/aggiungere a prua. La risposta è in gran parte condizionata dalla precisazione dei dati richiesti. Idem per l'altezza di montaggio del motore. Per l'elica ho già risposto.
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martiello123 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@martiello123
Non è assolutamente vero che è impossibile sapere quanto peso spostare/aggiungere a prua. La risposta è in gran parte condizionata dalla precisazione dei dati richiesti. Idem per l'altezza di montaggio del motore. Per l'elica ho già risposto.

ti ringrazio per le risposte che mi hai dato che meriterebbero un topic specifico a parte, ma la mia domanda era diversa . Vista la testimonianza di Miglio alzero' il motore e vedro' il risultato
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propcalc1
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@martiello
Auguri.
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
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Ciao il tuo problema lo risolvi subito. E con poca spesa. Metti le pinne stabilizzatrici al motore e tutto cambia. Provare costa poco se non va le togli. E le vendi
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martiello123 (autore)
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bicicletta78 ha scritto:
Ciao il tuo problema lo risolvi subito. E con poca spesa. Metti le pinne stabilizzatrici al motore e tutto cambia. Provare costa poco se non va le togli. E le vendi

le ali sul motore le escludo per via della resistenza idrodinamica che offrono soprattutto a velocita' medio alte (al limite meglio i flap) , mentre se risolvo il problema alzando il motore e aggiungendo peso a prua avrei anche un vantaggio in termini di prestazioni e consumi
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