Qualcuno sa dirmi se i tappi per il raffreddamento sull'elica laser II vanno tolti?
coccos1224 (autore)
- 1/8
ho notato che sulla mia elica sono presenti dei tappi di plastica,leggendo le istruzioni in inglese mi sembra di aver capito che questi tappi si possono togliere o sostituire con altri forati di vari diametri,e servono per il raffreddamento dell'elica quelli che ho sopra io sono completamente chiusi oppure no?
grazie
grazie
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Dolcenera
- 2/8
Vabbè che queste eliche moderne "bruciano" l'acqua, ma scrivere nelle istruzioni che hanno bisogno di raffreddamento mi pare na 'str...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
VanBob
- 3/8
Secondo me non c'è scritto così... coccos come stai messo in inglese?
Sono fori di ventilazione che servono (dovrebbero servire) a far ventilare l'elica con i gas di scarico mentro lo scafo è a bassa velocità in modo da opporre meno resistenza in fase di accellerazione e favorire la planata.
Sono teorie e vanno sempre dimostrate con test quindi tu che puoi fai alcune prove di partenza con i fori chiusi e aperti e paragoniamo i risultati.
Sono fori di ventilazione che servono (dovrebbero servire) a far ventilare l'elica con i gas di scarico mentro lo scafo è a bassa velocità in modo da opporre meno resistenza in fase di accellerazione e favorire la planata.
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coccos1224 (autore)
- 4/8
hai ragione parla di ventilazione.....la differenza credo sia impercettibile...comunque farò due prove
grazie Van
grazie Van
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
VanBob
- 5/8
Impercettibile?? Raffreddamento è MOLTO differente da ventilazione... a meno che tu non ti immagini il classico "ventilatore" che uno mette sul tavolino in estate.
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coccos1224 (autore)
- 6/8
allora tu dici che la differenza senza tappi si sente ?
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
VanBob
- 7/8
Non ho detto questo, ho solo detto che la differenza dei termini tecnici italiani "raffreddamento" e "ventilazione" riferiti ad un elica è notevole.
Se tu riuscissi a postare prove eseguite bene sarebbe un bel colpo. In molti hanno dubbi sull'efficacia di quel sistema.
Qui hai la spiegazione di come funziona: https://sites.mercurymarine.com/portal/page?_pageid=126,50050,126_50060&_dad=portal&_schema=PORTAL
Nota che anche loro parlano di "sperimentare" la miglior apertura dei fori nelle diverse situazioni.
Se tu riuscissi a postare prove eseguite bene sarebbe un bel colpo. In molti hanno dubbi sull'efficacia di quel sistema.
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Dolcenera
- 8/8
coccos1224 ha scritto:allora tu dici che la differenza senza tappi si sente ?
Seriamente parlando, quei fori servono ad "inquinare" l'acqua attorno alle pale con i gas di scarico, in modo da ridurre l'efficienza dell'elica ( e lo sforzo del motore) a bassa velocità.
Quando dai manetta, la depressione che si forma DIETRO l'elica dovrebbe fare l'effetto contrario, ovvero risucchiare l'acqua verso i fori e far tornare ottimale la presa delle pale.
Ovviamente sono tutte teorie, su alcune carene funzionano, su altre no... con alcuni carichi funzionano, con altri no... questo è il motivo per cui ti forniscono i tappi... tu provi, se non va, li rimetti e tutto come prima..
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