Calcolo velocità teorica

Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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A costo di apparire totalmente ottuso Sad , voglio fare una domanda.
In merito al modulo per il calcolo della velocità teorica:

Vt = (RPM / R) * P / 1215,2
dove:
Vt = velocità teorica
RPM = giri/minuto motore
R = rapporto di riduzione al piede
P = passo dell'elica in pollici

vorrei sapere come si può stabilire la velocità di due fuoribordo dalle stesse caratteristiche? Ad esempio due Yamaha; un F100D ed un F80B, che hanno lo stesso peso e cilindrata, stesso numero di giri e stesso rapporto di riduzione.
Calcolando la velocità teorica a parità di passo dell'elica si ottiene lo stesso risultato in nodi... Blink

Mi sono già dato una risposta, e cioè che il numero di giri "in mare" non sarà uguale per entrami i motori. Quello più potente arriverà di certo ad un numero di giri superiore. Giusto vero?

Un ultimo chiarimento in merito al rapporto di riduzione, in alcuni casi è espresso sotto forma di numero (0,5 ad esempio) in molti altri come formula.
Un rapporto di 13:30 ad esempio, si calcola come 13 fratto 30?

Grazie e scusate la mia ignoranza. Embarassed
Marshall M100 + F100 Yamaha
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VanBob
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Infatti si parla di velocità teorica, se è teorica è ovvio che in pratica ci saranno delle differenze dovute al diveso tipo di condizioni, scafo, pesi, carena, etc....
Il calcolo non tiene conto di questi parametri poichè li ignora quindi... stessa elica + stessi giri + stessa riduzione = stessa velocità, se però questi parametri li applichi ad uno smontabile o a un transatlantico le velocità reali saranno ben diverse......


La riduzione puoi inserirla come più ti pare, 13:30 (13 diviso 30) da risultato 0.433333, puoi inserire 0,433 o 13:30 e il calcolo sarà uguale.
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Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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VanBob ha scritto:
Infatti si parla di velocità teorica, se è teorica è ovvio che in pratica ci saranno delle differenze dovute al diveso tipo di condizioni, scafo, pesi, carena, etc....
Il calcolo non tiene conto di questi parametri poichè li ignora quindi... stessa elica + stessi giri + stessa riduzione = stessa velocità, se però questi parametri li applichi ad uno smontabile o a un transatlantico le velocità reali saranno ben diverse......


La riduzione puoi inserirla come più ti pare, 13:30 (13 diviso 30) da risultato 0.433333, puoi inserire 0,433 o 13:30 e il calcolo sarà uguale.


Il paradosso del transatlantico è chiarissimo! Smile
Marshall M100 + F100 Yamaha
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VanBob
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Oxido61 ha scritto:
Mi sono già dato una risposta, e cioè che il numero di giri "in mare" non sarà uguale per entrami i motori. Quello più potente arriverà di certo ad un numero di giri superiore. Giusto vero?

Non è detto.... prendi sempre il transatlantico come paragone, immagina di avere 3000 rpm sia con un gommoncino sia con il transa (ipotizza un motore potente tale da mantenere i 3000 anche attaccato a un muro), il transa non lo smuoverai. Quindi avremo la seguente situazione:
stessa elica
stesso motore
stessi giri
stesso rapporto di riduzione
cosa cambia???
La velocità reale, quindi.... il regresso! Wink
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