Vantaggi e svantaggi di Tablet e GPS
calmacalpa (autore)
- 1/4
Sperando che nessuno si arrabbi e definisca i messaggio OT.
Vorrei cercare, con il vostro aiuto, di definire quali sono pregi e limiti delle due soluzioni.
Sarebbe anche interessante vedere come, alcuni di questi limiti possano essere risolti (ad esempio il problema dell'impermeabilizzazione dei Tablet).
Provo a mettere una prima serie di osservazioni:
Pro tablet:
- Costo inferiore dell' hardware
- Costo esageratamente inferiore delle mappe (1/10)
- Schermo di dimensioni generose
- Possibilità di preparare rotte, waypoints ecc. in ogni dove (non necessariamente sul gommone)
- Possibilità di usarlo anche durante tutto l'anno per altri scopi
- adatto ad un uso saltuario/vacanziero
Contro tablet:
- Non adatto ad un uso intensivo e professionale
- soffre dell'ambiente marino (sale, umidità)
- poco leggibile in pieno sole
- autonomia limitata
- difficoltà ad impermeabilizzarlo
- non (o difficilmente?) integrabile con altri strumenti (eco, indicatore dei consumi, rete NEMEA)
Pro GPS
- E' uno strumento professionale
- Costruito per resistere all'ambiente marino
- Buona leggibilità sotto il sole
- Buona autonomia delle batterie
- Quelli di nuova generazione sono facilmente integrabili con altri strumenti
Contro gps:
- Costo dello strumento
- Costo delle mappe
- Per chi lo usa in vacanza per 11 mesi è inutilizzato
Vorrei cercare, con il vostro aiuto, di definire quali sono pregi e limiti delle due soluzioni.
Sarebbe anche interessante vedere come, alcuni di questi limiti possano essere risolti (ad esempio il problema dell'impermeabilizzazione dei Tablet).
Provo a mettere una prima serie di osservazioni:
Pro tablet:
- Costo inferiore dell' hardware
- Costo esageratamente inferiore delle mappe (1/10)
- Schermo di dimensioni generose
- Possibilità di preparare rotte, waypoints ecc. in ogni dove (non necessariamente sul gommone)
- Possibilità di usarlo anche durante tutto l'anno per altri scopi
- adatto ad un uso saltuario/vacanziero
Contro tablet:
- Non adatto ad un uso intensivo e professionale
- soffre dell'ambiente marino (sale, umidità)
- poco leggibile in pieno sole
- autonomia limitata
- difficoltà ad impermeabilizzarlo
- non (o difficilmente?) integrabile con altri strumenti (eco, indicatore dei consumi, rete NEMEA)
Pro GPS
- E' uno strumento professionale
- Costruito per resistere all'ambiente marino
- Buona leggibilità sotto il sole
- Buona autonomia delle batterie
- Quelli di nuova generazione sono facilmente integrabili con altri strumenti
Contro gps:
- Costo dello strumento
- Costo delle mappe
- Per chi lo usa in vacanza per 11 mesi è inutilizzato
roccaste
- 2/4
Guarda, sinceramente sto vagliando l'ipotesi di acquistare un tablet per farlo diventare un GPS a 360° con i vari programmi.
Il fatto è che sinceramente è talmente delicato che MAI mi fiderei di usarlo come UNICO GPS a bordo.
In barca ho un Garmin e lo affiancherei solo per .. curiosità...
In fuoristrada avrei un altro GPS di emergenza nel cellulare..
Per strada male che vada si torna sempre a casa.
In aereo c'è già l'impianto GPS integrato, quindi sarebbe nuovamente un "doppione"
Con un unico sistema avrei 4 navigatori diversi disponibili.
Il fatto è che ciascuno di questi 4 sarebbe un GPS "secondario".
Troppo debole non solo all'acqua, ma anche agli urti. E certe volte in mare di botte se ne prendono.. e guarda caso le prendi proprio quando l'ultima cosa che ti serve è un GPS che ti molla.
Morale:
Io ritengo possa essere un bel giochino, ma prima di spendere soldi su una cosa del genere, li spenderei per adeguare il sistema "primario"..
E' una mia opinione, ovvio!
Il fatto è che sinceramente è talmente delicato che MAI mi fiderei di usarlo come UNICO GPS a bordo.
In barca ho un Garmin e lo affiancherei solo per .. curiosità...
In fuoristrada avrei un altro GPS di emergenza nel cellulare..
Per strada male che vada si torna sempre a casa.
In aereo c'è già l'impianto GPS integrato, quindi sarebbe nuovamente un "doppione"
Con un unico sistema avrei 4 navigatori diversi disponibili.
Il fatto è che ciascuno di questi 4 sarebbe un GPS "secondario".
Troppo debole non solo all'acqua, ma anche agli urti. E certe volte in mare di botte se ne prendono.. e guarda caso le prendi proprio quando l'ultima cosa che ti serve è un GPS che ti molla.
Morale:
Io ritengo possa essere un bel giochino, ma prima di spendere soldi su una cosa del genere, li spenderei per adeguare il sistema "primario"..
E' una mia opinione, ovvio!
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
TheGiangi
- 3/4
Hai già detto tutto....
Come roccaste puntualizzava, non sono prodotti pensati per un uso in ambienti estremi, l'uso su di una unità è un uso in ambiente estremo: umidità, salsedine, sabbia (quanta ne "vola" portata dal vento...).
Si tratterebbe in ogni caso di strumenti in ausilio di un GPS/chartplotter progettato per uso nautico. Che poi, un tablet degno di nome (non mi riferisco solo a quelli con la mela col morso....) ha un costo sui 400/600 euri, tanto quanto un GPS cartografico, combinato con eco o no. Alcune offerte si trovano anche con annessa cartuccia cartografica. Quindi Il tablet con la app nautica con la mappa rimane un "gadget" in più.
Meglio sarebbe se i due apparati si "parlassero" nel senso di preparare le rotte sul tablet (più semplice e comodo) e poi caricarle sul GPS.
G
Come roccaste puntualizzava, non sono prodotti pensati per un uso in ambienti estremi, l'uso su di una unità è un uso in ambiente estremo: umidità, salsedine, sabbia (quanta ne "vola" portata dal vento...).
Si tratterebbe in ogni caso di strumenti in ausilio di un GPS/chartplotter progettato per uso nautico. Che poi, un tablet degno di nome (non mi riferisco solo a quelli con la mela col morso....) ha un costo sui 400/600 euri, tanto quanto un GPS cartografico, combinato con eco o no. Alcune offerte si trovano anche con annessa cartuccia cartografica. Quindi Il tablet con la app nautica con la mappa rimane un "gadget" in più.
Meglio sarebbe se i due apparati si "parlassero" nel senso di preparare le rotte sul tablet (più semplice e comodo) e poi caricarle sul GPS.
G
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
stinger
- 4/4
Ora che in giro ci sono tablet a meno di 100 euro, per me che navigo solo di giorno e in estate con un GPS palmare (che mi da solo indicazioni numeriche) e con le carte nautiche fotocopiate che tengo in una busta di nylon formato A3, sarebbe un bel passo avanti... Resta da capire se si vedono in pieno sole e se resistono alle vibrazioni di una istallazione in consolle (naturalmente dentro a una custodia impermeabile)
ciao
ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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