Perchè jhonson 920 70 cv del 94 sul libretto porta 25 cv?

Sottocapo
senzamarca (autore)
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ciao a tutti qualcuno può aiutarmi????ho un jhonson 920 del 94 da 70 cv che sul libretto porta 25 cv non riesco a capire il perchè e neanche in capitaneria ne sanno nulla..per loro è un 25 cv quindi esente da patente ma la cilindrata di 920 mi obbligherebbe ad averla...qualcuno sa spiegarmi il perchè e se la patente è necessaria non ho trovato risposte fin ora spero che qui qualcuno mi possa aiutare
pescara
Utente allontanato
capobranco
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senzamarca ha scritto:
ciao a tutti qualcuno può aiutarmi????ho un jhonson 920 del 94 da 70 cv che sul libretto porta 25 cv non riesco a capire il perchè e neanche in capitaneria ne sanno nulla..per loro è un 25 cv quindi esente da patente ma la cilindrata di 920 mi obbligherebbe ad averla...qualcuno sa spiegarmi il perchè e se la patente è necessaria non ho trovato risposte fin ora spero che qui qualcuno mi possa aiutare
Ciao amico.. Wink allora devi sapere che negli anni novanta l'obbligo di patente "scattava" dai 25hp..... quindi ad es. per guidare un motore da 30hp si necessitava della patente nautica.... esattamente come avviene oggi per potenze superiori ai 40hp (prima invece il limite come ripeto era 25hp). All'epoca quindi anziche' i 40/60 si commercializzavano i "senza patente" come ad es. il mercury Superamerica 25/40; l'evinrude 737 25/50; lo yamaha top 700 25/50 etc...... tutti motori che nascevano 40 o 50hp ma al momento dell'acquisto venivano riportati alla potenza orignale... tra questi vi fu' anche il tuo motore jhonson 920 che e' un 60-70hp ma veniva pero' omologato 25hp appunto per la guida senza patente Wink Considera amico che tutti chi compra un senza patente e' appunto sprovvisto di patente nautica anche se poi il motore riesce ad erogare dei cavalli che ne comporterebbe la presenza... Non ti fare problemi, il tuo motore e' un 60-70hp e nessuno va a controllare... e' sotto sotto... una prassi consolidata per abrogare una norma... come si dice... per desuetudine... non farti problemi quel motore lo puoi guidare senza patente e tra l'altro risparmi sull'assicurazione perche' ti risulta un 25 Felice Non a caso la capitaneria ti ha confermato che per loro è un 25 cv quindi esente da patente.... nessuno va a controllare..... tranquillo...non necessita di patente... Ciao Wink
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 3/13
invece secondo me non è così!
i super 25 cv come questo e i selva superbest (cerca col tasto apposito) sono durati molto poco sfruttando una particolare situazione legislativa e poi sono stati se non ricordo male ripotenziati.
Dato che la cilindrata supera il limite della patente secondo me la patente è richiesta.
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
capobranco
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- 4/13
Nessuno che possiede motori come il mariner scatto... johnson 920 selva berst etc etc etc... nessuno che li comprava aveva la patente! e nessuno che li compra la possiede.... inoltre in capiteria gli hanno confermato che e' un 25hp e si guida senza patente...... e sai il motivo? il motivo e' che la legge dispone solo per il futuro....solo per il futuro e non ha effetto retroattivo!! e quindi tu il motore lo guidi senza patente amico appunto perche' il johnson 920 sfrutto' un momento legislativo favorevole..... che all'oggi un 2t da 920cc necessiti di patente e' fuori dubbio... ma il 920 lo scatto e tanti altri li guidi senza patente vai tranquillo ti risulta 25hp paghi l'assicurazione da 25hp lo guidi senza patente.....e cmq l'excursus storico del perche' sia un 25hp l'abbiamo chiarito giusto? Ti risulta 25hp perche' veniva usato per eludere la legislazione dell'epoca........ lo guidi senza patente vai tranquillo ti hanno confermato anche in capiteneria.... ciao Wink Wink
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 5/13
Ti sbagli di nuovo!
io la moto d'acqua comprata anni fa quando non serviva la patente ora la DEVO usare con la patente, questo come lo spieghi?!
Quei motori sono fuori parametro che vale oggi come cilindrata, io non lo guiderei. La capitaneria non è fatta da esperti di diritto, può essere che abbia beccato uno non preparato che non sapeva bene la questione o che ha confuso le cilindrate con quelle dei 2t iniezioni moderni.
Hey Ho let's go!
Utente allontanato
Dolcenera
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capobranco ha scritto:
i tu il motore lo guidi senza patente amico appunto perche' il johnson 920 sfrutto' un momento legislativo favorevole..... che all'oggi un 2t da 920cc necessiti di patente e' fuori dubbio... ma il 920 lo scatto e tanti altri li guidi senza patente vai tranquillo ti risulta 25hp paghi l'assicurazione da 25hp lo guidi senza patente.....e cmq l'excursus storico del perche' sia un 25hp l'abbiamo chiarito giusto? Ti risulta 25hp perche' veniva usato per eludere la legislazione dell'epoca........ lo guidi senza patente vai tranquillo ti hanno confermato anche in capiteneria.... ciao Wink Wink


mi spiace ma le cose non stanno così. A usarlo rischi, e tanto!.

Il tuo ragionamento non farebbe una piega SE all'epoca non fosse stata emanata una circolare esplicativa che stabiliva che:

Tutti i motori omologati 25 hp ma derivati da modelli di potenza superiore e/o modificati per dare una potenza superiore dovevano essere "riaccertati" annotando ( a spese del proprietario) la reale potenza,e pagando una tassa "una tantum " di 500 mila lire in quattro rate annuali.

Solo quelli di cilindrata inferiore a 750 cc e "riaccertati" a potenza inferiore a 40 hp possono continuare ad essere guidati senza patente.

In tutti gli altri casi, SOPRATTUTTO SE la cilindrata è superiore a 750 cc, per la loro condotta è richiesta patente.

Orbene, molti all'epoca per i motori sotto ai 750 cc ( 521, Top, Master etc) non hanno fatto il riaccertamento, e i tutori dell'ordine hanno sempre chiuso un occhio, dato che per questi non cambiava quasi nulla e andare a verificare se erano modificati era considerata una perdita di tempo.

Se però sei fuori dai 750 cc, l'irregolarità salta fuori senza nessun accertamento ulteriore ...e sei fregato!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- Ultima modifica di MaxM100 il 16/05/09 13:54, modificato 1 volta in totale
capobranco ha scritto:
Nessuno che possiede motori come il mariner scatto... johnson 920 selva berst etc etc etc... nessuno che li comprava aveva la patente! e nessuno che li compra la possiede.... inoltre in capiteria gli hanno confermato che e' un 25hp e si guida senza patente...... e sai il motivo? il motivo e' che la legge dispone solo per il futuro....solo per il futuro e non ha effetto retroattivo!! e quindi tu il motore lo guidi senza patente amico appunto perche' il johnson 920 sfrutto' un momento legislativo favorevole..... che all'oggi un 2t da 920cc necessiti di patente e' fuori dubbio... ma il 920 lo scatto e tanti altri li guidi senza patente vai tranquillo ti risulta 25hp paghi l'assicurazione da 25hp lo guidi senza patente.....e cmq l'excursus storico del perche' sia un 25hp l'abbiamo chiarito giusto? Ti risulta 25hp perche' veniva usato per eludere la legislazione dell'epoca........ lo guidi senza patente vai tranquillo ti hanno confermato anche in capiteneria.... ciao Wink Wink


Ci dai i riferimenti della Legge che dice queste cose? UT

Il codice della navigazione in vigore dice tutt'altro... e le regole vigenti sono ben diverse da quanto scrivi.

Art. 39.
patente nautica
1. La patente nautica per unità da diporto di lunghezza non superiore a ventiquattro metri e' obbligatoria nei seguenti casi, in relazione alla navigazione effettivamente svolta:
a) per la navigazione oltre le sei miglia dalla costa o, comunque, su moto d'acqua;
b) per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo dell'unità sia installato un motore avente una cilindrata superiore a 750cc se a carburazione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione a quattro tempi fuori bordo o se a iniezione diretta, o a 1.300 cc se a carburazione a quattro tempi entro bordo, o a 2.000 cc se a ciclo diesel, comunque con potenza superiore a 30 kw o a 40,8 cv.


Il suo motore supera i 750 cc quindi la patente la deve avere .

Poi c'è il problema del libretto, che non è certo a posto.
Quel motore veniva depotenziato mettendo delle flange sull'aspirazione e sul libretto c'è scritto chiaramente.
Le flange sicuramente sono state tolte e non è stata fatta la pratica di ripotenziamento che consisteva nel versamento di un certa somma e nell'applicazione sul libretto di un adesivo con la nuova potenza.
Se succede qualcosa, in bocca al lupo.... quello che ti risponderebbe l'assicurazione non è divertente.
Utente allontanato
capobranco
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Bene.......Non sapevo della circolare Rolling Eyes Ok amici............ Abbiamo risolto il dubbio del nostro amico Felice X senzamarca Il motivo che veniva omologato 25hp l'hai capito e ora sai che per guidare il tuo motore e' intervenuta una "circolare" individuata dal nostro puntuale amico.......... dolcenera........ il quale ci illumina sulla circostanza dell'obbligo di patente..... ciao a tutti Felice
Utente allontanato
Dolcenera
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capobranco ha scritto:
Bene.......Non sapevo della circolare Rolling Eyes Ok amici............ Abbiamo risolto il dubbio del nostro amico Felice X senzamarca Il motivo che veniva omologato 25hp l'hai capito e ora sai che per guidare il tuo motore e' intervenuta una "circolare" individuata dal nostro puntuale amico.......... dolcenera........ il quale ci illumina sulla circostanza dell'obbligo di patente..... ciao a tutti Felice


Rettifico... non è neppure una circolare successiva... E' NELLO STESSO TESTO DELLA LEGGE, quindi dovrebbe essere chiaro per tutti , Capitaneria di Porto inclusa.

La circolare cui mi riferivo serviva solo per chiarire gli aspetti tecnici della procedura di riaccertamento.



Citazione:


Decreto legge 16 giugno 1994, n. 378

Art3:
10-bis. I possessori di motori per unità da diporto aventi potenza attestata sul libretto d'uso pari o inferiore a 18,4 kW o a 25 CV e cilindrata superiore a quella prevista dall'articolo 18, primo comma, della legge 11 febbraio 1971, n. 50 , come sostituito dall'articolo 2, comma 2, del presente decreto, ma che, per avvenuta alterazione del motore ed in particolare del relativo impianto di alimentazione, abbiano potenza superiore a quella attestata, possono produrre all'ufficio provinciale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione ovvero all'autorità marittima che ha rilasciato la documentazione attestante la potenza del motore apposita istanza, a sanatoria della propria posizione, per chiedere, previo accertamento dell'ente tecnico, il rilascio di un nuovo certificato. In attesa del predetto accertamento, il certificato può essere rilasciato sulla base di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte dell'interessato attestante l'effettiva potenza del motore. La dichiarazione deve essere accompagnata da copia del certificato del motore in possesso dell'interessato, nonché dall'attestazione del pagamento di una tassa annua di lire 125.000 per ciascuno degli anni 1994, 1995, 1996 e 1997, da versare all'entrata del bilancio dello Stato, per il 1994 contestualmente all'istanza e per gli anni successivi entro il 31 dicembre di ciascun anno. Nella causale di versamento saranno riportate le caratteristiche e la matricola del motore nonché la direzione «riaccertamento potenza». Copia del bollettino di versamento e dell'istanza, vistata dall'autorità alla quale essa è stata presentata, sarà custodita dall'interessato unitamente alla documentazione del motore, costituirà nel suo insieme documentazione sostitutiva e permetterà di circolare per il periodo massimo di quattro anni dalla data della dichiarazione stessa in attesa del rilascio della nuova certificazione. Per la conduzione delle unità da diporto spinte da motori di cui al presente comma sussiste l'obbligo della patente e, con effetto dal 1° gennaio 1995, se dovuto, il rispetto di quanto sancito dal comma 3-ter dell'articolo 17 della legge 6 marzo 1976, n. 51 , introdotto dal comma 2 del presente articolo. Le modalità e i termini tecnici delle singole operazioni di collaudo di cui al presente comma saranno stabiliti con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione (21).

10-ter. I commi 2-quater e 2-quinquies dell'articolo 17 della legge 6 marzo 1976, n. 51 , e successive modificazioni ed integrazioni, sono abrogati a decorrere dal 1° gennaio 1995 (21).

Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 10/13
Quindi per usare legalmente quel motore hai le seguenti strade:

-ripotenziarlo a libretto (se ancora possibile) e usandolo come un 70cv
-depotenziarlo a 25cv e usarlo con la patente perche eccede la cilindrata del senza patente.

Puoi anche "rischiare" usandolo così com è, ma ti servirà ugualmente la patente.

Insomma...o vendo sto motore o ti prendi la patente! Felice
Hey Ho let's go!
Sailornet