Ottimizzazione coverline 640 e honda bf 130 [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 21/27
andryb ha scritto:
... Per conoscere le possibili soluzioni devo commissionarti il calcolo, ...?

Purtroppo si.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 22/27
propcalc1 ha scritto:

4. Con pinna anticav 2 fori sopra filo chiglia, l’elica 3 x 13,50 x 15 risulta un po’ grandina e ..
.

Come fai ad essere sicuro che a quell' altezza l elica non ventili?
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 23/27
martiello123 ha scritto:
Come fai ad essere sicuro che a quell'altezza l elica non ventili?

Mi sembra che cerchi una qualche spiegazione che riduca ai minimi termini la tua fatica di studiare ed il rischio di fare buca.
Studia le eliche e le loro diverse applicazioni. Non mancano i testi su cui studiare così come i relativi test di conferma. Ovviamente si tratta anche di capire ciò che si legge e saper far di conto.
Puoi diventare anche tu un esperto.
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 24/27
@ propcalc
Ti ricordo che siamo in un forum, non all'università.
Capitano di Vascello
andryb (autore)
Mi piace
- 25/27
@Propcalc
Di nuovo grazie comunque per l'interessamento. Al momento non sono sicuro di procedere con il calcolo, in quanto il motore è vecchiotto e avrei una mezza idea di sostituirlo, magari entro un annetto con un 150.

@Martiello
Penso che Propcalc abbia ragione anche se a volte non ci spiega il perché.
Probabilmente infatti l'elica non ventilerebbe nemmeno alzando ancora il motore. Forse dipende dal tipo di carena, ma con la piastra a filo il montaggio risultava palesemente basso con enormi baffi nella scia. Se stavi a poppa ti bagnavi addirittura. Con due fori sopra la situazione sembra buona ed è probabile che si possa alzare ancora senza troppi problemi. Tuttavia segnalo che è rimasto solo un ultimo foro disponibile.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 26/27
andryb ha scritto:

@Martiello
Penso che Propcalc abbia ragione anche se a volte non ci spiega il perché.
Probabilmente infatti l'elica non ventilerebbe nemmeno alzando ancora il motore. Forse dipende dal tipo di carena, ma con la piastra a filo il montaggio risultava palesemente basso con enormi baffi nella scia. Se stavi a poppa ti bagnavi addirittura. Con due fori sopra la situazione sembra buona ed è probabile che si possa alzare ancora senza troppi problemi. Tuttavia segnalo che è rimasto solo un ultimo foro disponibile.

infatti non dico che Propcalc dica fesserie, si voleva capire perche' in alcuni casi l'elica sopra il filo chiglia ventila e in altri casi (come ad esempio il tuo) no. Non vuole spiegarlo? Non e' certo obbligato a farlo. Amen Wink
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 27/27
martiello123 ha scritto:
... si voleva capire perche' in alcuni casi l'elica sopra il filo chiglia ventila e in altri casi (come ad esempio il tuo) no.

Si ha eccesso di regresso con cavitazione oltre i limiti, se CGbarca correttamente posizionato, ma elica sbagliata oppure elica sbagliata e CGbarca non correttamente posizionato.
Tra i 2 casi estremizzati trovi la variante con cavitazione più prossima ai limiti, ma V insufficiente.
La carena non c'entra nulla.
Sailornet