[Coverline 640 + Johnson 150hp] Consiglio acquisto usato
andrea.trenti (autore)
- 1/36
- Ultima modifica di andrea.trenti il 08/01/15 14:08, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
Sono nuovo sul forum e ho pensato di iscrivermi alla community dopo aver letto molti topic interessanti.
Da perfetto neofita ho sempre sognato una barca e quest'anno, dopo anni di titubanza, ho finalmente deciso di prendere la patente nautica. Mi ero promesso di aspettare ancora un anno prima dell'acquisto di una la barca ma - lo sapete anche voi - al cuor non si comanda.
Dopo tante riflessioni ho capito che il tipo di barca più adatto alle mie esigenze (uscite di mezza giornata per pesca e campeggio nautico zona Rimini/Ravenna) sia proprio una day cruiser.
Tra i tantissimi annunci sul web ho trovato una Coverline640 del 2000, motorizzata con un motore fb Johnson150hp (2 tempi) del 2000.
Ecco alcune foto:
Anche se non è perfetta, la barca è ben tenuta e dispone di:
- 2 batterie (una per la messa in moto e una per la strumentazione di bordo)
- caricabatterie da banchina con impianto 220V
- salpa ancora elettrico (30mt di catena)
- wc chimico
- Lavello e fornello a gas esterno
- Doccetta esterna con autoclave
- Minifrigo
- Autoradio con casse acustiche in cabina
- GPS Garmin 5
- ecoscandaglio
- Doppio serbatoio carburante (tot. 150lt)
- Dotazioni complete 6 miglia (scadenza 2018)
- Tendalini completi (ma con le parti trasparenti un po' "cotte" dal sole)
A Maggio 2014 è stato sostituito l'olio del piede e il proprietario dice che il motore non ha mai avuto problemi.
Il prezzo è di 9.500€, nel quale vorrei farmi includere trattamento antivegetativo, anodi e messa in acqua.
Considerando che si tratta di una barca di quasi 15 anni, secondo voi è un prezzo onesto?
Il dubbio mi è venuto confrontandola con una Salpa Laver 21,5 allo stesso prezzo (del 1999, tenuta maniacalmente al coperto e messa in acqua solo un mese all'anno), ma temo che un efb abbia sempre meno mercato di una barca con motore fuoribordo...
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Frank
- 2/36
Dipende dal prezzo.
Per quello che ne so il Coverline sta alla Skoda come il Salpa sta all'Audi, l'unica cosa che posso dirti è ke il Laver 21,5 con motore entrobordo non ha spazi di stivaggio.
Grazie Frank,
L'allestimento della Laver è certamente più curato e, da solo, non avrebbe confronto con quello della Coverline.
Tuttavia mi spaventano gli elevati costi di mantenimento del motore entrofuoribordo (un Mercruiser 4.3 - 200cv a benzina), praticamente incastrato nell'unico gavone libero della barca.
fedex95
1
- 4/36
Beh a questo punto mi preoccuperei piú del johnson che del mercury...preparati a sborsare parecchio per la benza
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Acquaviva 19 viva - Mercury 40/60 Pro
fedex95
- 5/36
Il 4.3 mercury lo ha avuto per parecchi anni un mio caro amico su una rio fish 550...un gioiellino anche se consumava un po'...ottima erogazione e coppia anche ai bassi regimi...il johnson come tutti i 2t carburati è praticamente eterno ma i consumi sono era me te alti
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Acquaviva 19 viva - Mercury 40/60 Pro
andrea.trenti (autore)
- 6/36
L'attuale proprietario dice che, ad una velocità di crociera di 20-22 nodi, il Johnson consuma 20lt/h. Se veritiero, mi pare più basso dei 25-30 lt/h che dovrebbe consumare il buon Mercruiser 4.3 su una barca di 20 quintali.. no?
fedex95
- 7/36
20 lt/h al minimo non di certo a 22 kn
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Acquaviva 19 viva - Mercury 40/60 Pro
ciuket
- 8/36
complimenti per il water, è in una posizione strategica...............
scherzo...
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.
Ciuket, la posizione del water è sicuramente infelice, ma almeno non toglie troppo spazio alla cabina
Essendo la mia prima barca non ho grosse pretese, ma volevo solo essere certo che il prezzo fosse adeguato
ciuket
- 10/36
Ovviamente stavo scherzando Andrea, secondo me è un'ottima imbarcazione, per il prezzo non saprei, ad occhio mi è sembrato un tantino alto;
ad ogni modo ho visto che sei di Faenza, io abito a Ravenna, qualche volta se ti va possiamo andare a pesca insieme (con il mio gommone ovviamente), saluti.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.