Domanda su viti sconosciute su Top 700 su canotto sterzo

Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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Sera a tutti,
qualcuno, gentilmente mi sa dire a cosa servono queste due viti sul canotto dello sterzo del top 700 ?

Domanda su viti sconosciute su Top 700 su canotto sterzo


Quella di sinistra di è rotta a metà mentre l'abbiamo svitata e ora è rimasta nel motore Sad

Sapete a cosa servono?

Grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
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- 2/6
sono solo due i possibili motivi
1 stringendo, aumenta la frizione al girare il volante
2 è possibile che siano poste per non far ruotare la guarnizione di materiale plastico che funge da frizione

tu ingrassa a dovere fin quando esce grasso pulito sopra e sotto che non dovresti avere problemi
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 3/6
Ciao e grazie,
Quindi mi confermi che se continuo a riscaldare e pompare nuovo grasso deve uscire il Vecchio dalla parte superiore e inferiore del canotto? Da dentro le guarnizioni, per capirci?

Ti ringrazio molto per l'aiuto.

Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
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- 4/6
Scaldare decisamente no ma a temperatura ambiente ( a meno che sei sul Cervino ) il grasso per intenderci quello giallo è un grasso di scadente qualità ci sono altri grassi migliori se guardi i miei post lo trovi è molto fluido penetra in ogni se non ricordo male è al litio e resiste all'acqua, io lo uso da più di 20 anni e fuoriesce bene dal canotto Laughing

scusa il ritardo ne ne ero scordato, ti allego una foto cosi vedi la configurazione classica che ho ( l'ingrassatore è mauale come ti dicevo ) questo grasso SKF tipo LGMT2/0.4 con l'acqua non indurisce ed è sempre fluido perciò non faccio alcuna fatica ad ingrassare ( quindi lo faccio volentieri ), con i grassi nautici ho sempre avuto cattive sorprese e poi con il sale si indurivano e non lubrificavano più, addirittura con il tipico giallo si formava una crosta dura e all'interno dell'ingrassatore a sfera non si riusciva più attraversare il piccolo passaggio oltre la sfera quindi credendo di aver riempito il punto successivamente nascevano le sorprese frusta
re: Domanda su viti sconosciute su Top 700 su canotto sterzo
Capitano di Vascello
a.slim (autore)
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- 5/6
Ciao Uauaton V,
ti ringrazio veramente tanto, ti spiego cosa abbiamo fatto ieri, abbiamo prima inondato di crc e wd40 nel buco di ingrassaggio e in quello superiore chiuso con un bullone, quindi riscaldato con phon da carrozzieri e iniziato a pompare nuovo grasso, ma non quello bianco nautico ma quello classico da meccanica, colore verde, perchè non volevamo sprecare quello bianco.

Dopo un pò di lavoro è uscita tanta ma tanta melma, marroncina, la classica che forma quel grasso bianco, che a me nn piace molto.

Ora continueremo il lavoro, appena possibile, per continuare a pompare nuovo grasso e far uscire quello vecchio, bianco, ma vorrei capire alla fine che tipo di grasso iniettare, un volta pulito, se lasciare questo verde, meccanico, rimettere quello bianco nautico o prendere quello marroncino.

Grazie infinite a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
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- 6/6
Quello che ti ho indicato e che vedi in foto io lo uso da 20 anni Laughing

SKF tipo LGMT2/0.4 e vai tranquillo anzi ti accorgerai da subito che la rotazione richiede minor sforzo e poi con il tempo migliora ancora,,,, ma ricordati di ingrassare anche durante la stagione tanto richiede il tempo di un caffè Wink
Sailornet