Pilotina gobbi 6 metri , restauto problema entra acqua a prua [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 21/31
Prendi 2 spinotti in legno, quelli che si usano per assemblare i mobili, di misura dei fori.Li anneghi nella resina addensata e li spingi dentro a pressione.Dopodichè, stucchi sempre con la resina addensata e rifinisci con carta fine.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Frik
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- 22/31
Certo che devi chiuderli. Dopo una bella pulita, puoi riempire i fori con stucco in vetroresina e rifinire con gelcot filler.
Contrammiraglio
oreste
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- 23/31
scusate, ma quei buchi li in quel posto, a cosa serviranno??

lurk
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
beluga640
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- 24/31
Non riesco proprio a capire il motivo per cui esistano quei fori, si capisce che son fatti apposta con un trapano.
L'unica ipotesi che mi vien in mente potrebbe essere che il vecchio proprietario aveva la barca allagata, siccome non aveva voglia di svuotarla a mano ci ha fatto due fori di scolo in carena (forse sapeva che non l'avrebbe più usata), però é solo un ipotesi.
Comunque non credo che sia un lavoro difficile chiuderli, segui il consiglio che ti ha dato Frik, e verrà un bel lavoro!
Cordiali saluti Davide.
Beluga640
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 25/31
Non credo gli convenga chiuderli solo con stucco resina.Inserendo gli spinotti, come gli ho consigliato io, viene un lavoro più sicuro e duraturo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 26/31
Quoto blu. con i due spinotti resinati stuccati e finiti non hai più problemi. lo stucco da solo......... Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Comune di 1° Classe
mattia malvezzi (autore)
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- 27/31
Grazie a tutti !! si vero gli spinotti di legno inbevuti di resina è una buonissima idea , almeno quando la resina tira diventa un blocco unico. poi sotto finirò con stucco di vetroresina , carteggio e rifiniro il tutto anche con fogli di MAT e ancora resina epossidica ; in questo modo rinforzerò anche la parte di chiglia che si vede bianca , dove ormai cè solamente la vetroresina .
successivamente con primer e antivegativa copro tutto.

Sinceramente anche io mi chiedo da dove arrivano quei buchi, per la mia poca esperienza sulle carene avevo pensato :
1- era stato fissato un altro anello in acciaio per l'alaggio
2- era stata installata un elica suplementare a prua ( magari una volta nasceva con entrobordo ) anche se sembra strano.
3- un ecoscandaglio.

metto una foto degli " spinotti dei mobili " per vedere se vanno bene... grazie
risposta
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 28/31
Thumb Up
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 29/31
Vanno bene. Thumb Up Se non trovi la misura giusta, puoi limarli tu stesso.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
luca74
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- 30/31
Quei fori sono stati fatti perché è sembrata l'unica maniera per vedere se fosse marcio il legno dello scheletro resinato nella ruota di prua.
Come ho detto in altri post le pilotine gobbi col fatto che hanno una ruota di prua sottile e molto pronunciata se non si ha un buon numero di rulli sul carrello a lungo andare si potrebbe danneggiare e far entrare acqua.
Dai una occhiata con un cacciavite se il legno all'interno sia marcio o meno e considera che se lo fosse,prima di richiudere,devi togliere quanto più materiale possibile e poi inserire un po di schiuma poliuretanica a cellula chiusa che possa fare da supporto al cilindretto di legno consigliatoti da altri utenti che altrimenti cadrebbe nel vuoto
Il mio consiglio è non stuccare semplicemente ma usa resina,fibra VTR poi impermeabilizza con gelcoat SEMPRE se devi riparare sotto la linea di galleggiamento.
Quindi pulisci dall'antivegetativa la zona intorno ai buchi e inizia a dare uno sguardo alla situazione...
Sailornet