Installazione seconda batteria
wiwan (autore)
- 1/4
buongiorno a tutti,
sto per installare sulla mia barca la seconda batteria, questo perché voglio stare più tranquillo quando faccio lunghe uscite per pescare.
la batteria principale è da 80ah e finora non ha dato mai problemi, vorrei aggiungere un altra batteria e penso che dovrei montarne una con lo stesso amperaggio.
chiedo a voi consigli..
il mio motore è un mercury115 CT, se non sbaglio ha un alternatore da 35 A.
ho gia installato in barca lo stacca batterie che puo sezionare le due singole o fare il parallelo, se dovessi tenere la posizione di parallelo.. quindi i 160Ah, posso fare danni all'alternatore?
ringrazio tutti
ivan
sto per installare sulla mia barca la seconda batteria, questo perché voglio stare più tranquillo quando faccio lunghe uscite per pescare.
la batteria principale è da 80ah e finora non ha dato mai problemi, vorrei aggiungere un altra batteria e penso che dovrei montarne una con lo stesso amperaggio.
chiedo a voi consigli..
il mio motore è un mercury115 CT, se non sbaglio ha un alternatore da 35 A.
ho gia installato in barca lo stacca batterie che puo sezionare le due singole o fare il parallelo, se dovessi tenere la posizione di parallelo.. quindi i 160Ah, posso fare danni all'alternatore?
ringrazio tutti
ivan
boss5308
- 2/4
Avere un solo rubinetto imputa che su entrambi le batterie hai sia il motore che i servizi quindi o usi la 1 o usi la 2 o in caso di SOLA necessità il parallelo.
Per la ricarica, avendo una sola uscita dall'alternatore, le cose si complicano un pochino.
O ricarichi la 1 o la 2, consumi più la 1 i la 2? E farai un po' ricarica per la 1 oppure un giorno la 2 oppure.....oppure.....
MAI FARE LA RICARICA IN PARALLELO.
Facciamo un passo indietro.
Metti un'altro rubinetto, dividi l'impianto in batteria per motore e batteria per servizi metti un ripartitore di carica, collega i due per poter fare un parallelo di SOLA emergenza et voilà. .....ricarichi senza patemi.
Ogni anno inverti le due batterie perché sicuramente la batteria dei servizi sarà più sfruttata.
Questo è il mio consiglio.
Per la ricarica, avendo una sola uscita dall'alternatore, le cose si complicano un pochino.
O ricarichi la 1 o la 2, consumi più la 1 i la 2? E farai un po' ricarica per la 1 oppure un giorno la 2 oppure.....oppure.....
MAI FARE LA RICARICA IN PARALLELO.
Facciamo un passo indietro.
Metti un'altro rubinetto, dividi l'impianto in batteria per motore e batteria per servizi metti un ripartitore di carica, collega i due per poter fare un parallelo di SOLA emergenza et voilà. .....ricarichi senza patemi.
Ogni anno inverti le due batterie perché sicuramente la batteria dei servizi sarà più sfruttata.
Questo è il mio consiglio.
SparusAurata
- 3/4
- Ultima modifica di SparusAurata il 13/02/16 00:24, modificato 1 volta in totale
A mio avviso, ti conviene prenderti il fastidio di caricare le batterie più o meno ogni sei mesi collegandole alla rete. Poi, quando esci alterni le batterie, un'uscita la prima e l'uscita successiva usi la seconda. E così via.
Io faccio così è non ho mai avuto problemi.
Ciao
Io faccio così è non ho mai avuto problemi.
Ciao
rgussy
- 4/4
sarebbe meglio un ripartitore di carica, il forum e pieno di post di questo tipo con tutti gli schemi per due batterie.
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Argomenti correlati