Uscita ricarica batteria Mercury 25 CV 2T [pag. 3]

2° Capo
dani7502 (autore)
Mi piace
- 21/23
Misurato oggi l'uscita del raddrizzatore solo ponte di diodi in continua...ho portato due fili volanti alla batteria escludendo l'impianto...al minimo 15 volt che aumentano man a mano che aumentano i giri..già ordinato il raddrizzatore /regolatore previsto per quel motore trovato usato su ebay a metà costo...appena arriva verifico la tensione batteria che non dovrà salire oltre i 14v
Guardiamarina
TITANs
Mi piace
- 22/23
ma , io intendevo leggere la tensione generata senza la batteria perché una batteria se NON buona è come se non ci fosse perché ha una alta resistenza interna. se BUONA ha una bassa resistenza interna e assorbendo una corrente elevata se il generatore non è in grado di fornire finisce con l'abbassarsi della tensione ai suoi capi. questo almeno avviene a batteria scarica. se si vogliono risparmiare soldini , vengono in aiuto i diodi . ogniuno di essi ti toglie 0,6 - 0,7 Volt e se uno si ritrova col generatore che fornisce ad esempio 2 Volt in più basta che inserisce tre diodi in serie ed il gioco è fatto. pochi euro e passa la paura. poi io capisco che essendo in mare non è come essere sulla terra ferma e le cose si possono complicare in maniera logaritmica.
2° Capo
dani7502 (autore)
Mi piace
- 23/23
Aggiornamento...finalmente mi è arrivato il raddrizzatore/regolatore originale ( comprato su ebay in America e pagato metà prezzo...ovvero 60$ compreso spedizione) , prima di montarlo ho misurato la tensione della batteria che mi ha dato 12,5 volts...montato collegato e a motore in moto sia a bassi giri che a giri più alti ho sempre 13,8 volts..Avrei tanto voluto misurare quanta corrente erogava considerato che la batteria era già piuttosto carica ma aime' mi sono accorto di aver il fusibile interno del mio tester rotto !Sad In ogni caso lo considero funzionante visto che la tensione della batteria si è alzata a motore acceso a 13,8 e sopratutto finalmente stabile...ciao a tutti Wink
Sailornet