Prova Gommone Honda t-38 ie + motore Mercury 25 cv 2 t

2° Capo
Paolinooo (autore)
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Cari amici, il gommone in questione è la seconda volta che tocca l'acqua, ma al contrario della prima(dove ho avuto dei problemi), sono riuscito finalmente a provarlo. Premetto che le vrie operazioni di montaggio non sono durate più di 20 minuti. Il gonfiaggio del gommone è stato affidato ad un gonfiatore elettrico bravo supoerturbo 12 BST che, in poco più di 10 minuti, ha gonfiao i 3 compartimenti dei tubolari e i 2 del pagliolato.
Condizioni della prova.
La giornata non era delle migiori perchè apparentemente sembrava che dovesse piovere da un momento all'altro ( e per fortuna non è successo!). Il lago era calmo e il vento assente (condizione idealme per uno smontabile). A bordo del gommone eravamo in 3 (circa 210 kg) più la sacca delle dotazioni complete per 4 persone (circa 20kg) e 30 litri di miscela. Il motore è un Mercury bicilindrico,398 cc datato 1986, comprato da poco usato a 400 euro. Ritengo che sia stato un buon acquisto perchè è partito al primo colpo e mi sembra girasse molto bene. Non avendo alcun tipo di strumentazione non so dirvi la velocità massima o altri parametri, posso solo dirvi che per essere uno smontabile a chiglia completamente pneumatica,la velocitò di punta che ho potuto apprezzare mi è sembrata ragguardevole. Unico difetto che ho notato è che forse 25 cv sono un po tantini (ricordo che è l'omologazione massima consentita su questo natante),perchè è una potenza che rende evidenti i limiti di questa carena perchè diciamo che le prestzioni,in quanto a velocità di punta non cambiano tenendo il gas tutto aperto o quasi tutto aperto.
Premetto che, non avendo ancora un gergo nautico rodato (macchè,non so ancora nulla!) le uniche considerazioni che posso fare sono che entra in planata molto facilmente, mi sembra molto stabile e anche nelle curve abbastanza strette non cavita. Per il resto posso dire che è un mezzo molto divertente, facilmente stivabile nel bagagliaio di qualsiasi utilitaria (io personalmente lo trasporto nel bagagliaio di una mitica polo CL del 92!) e che pr ora son veramente soddisfatto del mio acquisto!(altro che giudizi tecnici...questo è il cuore che parla!!!).
La prossima tappa è il Garda,il piccolo mare dei gommonauti!
Ora riportrò alcune foto e video,fatemi sapere quello che ne pensate e sappiate che i consigli e le critiche sono sempre ben accette!

https://it.youtube.com/watch?v=aDGx6-24QP4

https://it.youtube.com/watch?v=gaUjgg46qn0

Nelle operazioni di montaggio c'è sempre qualcuno che ti prende in giro.
Prova Gommone Honda t-38 ie + motore Mercury 25 cv 2 t


Lavoro ultimato.
Prova Gommone Honda t-38 ie + motore Mercury 25 cv 2 t


Sulla riva prima della partenza.
Prova Gommone Honda t-38 ie + motore Mercury 25 cv 2 t


Scia.
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Prova Gommone Honda t-38 ie + motore Mercury 25 cv 2 t
Utente allontanato
Dolcenera
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Premesso che dalle decal quel 25 mi sembra più vecchiotto, diciamo tra l'80 e l'82, ( non che cambi molto) il comportamento che hai riscontrato è tipico delle carene piatte come quella dell'Honda, che danno molto sostentamento con pochi cavalli, ma non riescono a sfruttare quelli in più.

Superato il regime di planata, infatti, il gommone non si solleva ulteriormente, come farebbe un VTR a "V" profonda, ma si limita a deformarsi come un serpente spinto per la coda.

La prova ce l'hai dalla scia, dove è evidente ( oltre ad uno squilibrio dei pesi verso destra), un profondo trascinamento dei coni ed una forte turbolenza.

Potresti provare, per migliorare la faccenda, a spostare i pesi verso poppa, in modo da ridurre la superficie bagnata almenop verso prua.

Ma visto che :

a) il motore ce l'hai e non l'hai pagato molto
b) nessuno ti obbliga a sfruttarlo a fondo
c) anche cambiandolo, con un 15 4t attuale non ci guadagni nulla in peso, anzi tuttaltro,

direi che va benissimo così... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Tenente di Vascello
onlytender
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Forse le ruote di alaggio montate al contrario?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 4/24
Paolinooo ha scritto:
Cari amici, il gommone in questione è la seconda volta che tocca l'acqua, ma al contrario della prima(dove ho avuto dei problemi), sono riuscito finalmente a provarlo. Premetto che le vrie operazioni di montaggio non sono durate più di 20 minuti. Il gonfiaggio del gommone è stato affidato ad un gonfiatore elettrico bravo supoerturbo 12 BST che, in poco più di 10 minuti, ha gonfiao i 3 compartimenti dei tubolari e i 2 del pagliolato.


PS: Dove avete varato?
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Sottotenente di Vascello
trews
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- 5/24
direi di fronte a lecco......
milano
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Paolinooo (autore)
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Dolcenera ha scritto:
Paolinooo ha scritto:
Cari amici, il gommone in questione è la seconda volta che tocca l'acqua, ma al contrario della prima(dove ho avuto dei problemi), sono riuscito finalmente a provarlo. Premetto che le vrie operazioni di montaggio non sono durate più di 20 minuti. Il gonfiaggio del gommone è stato affidato ad un gonfiatore elettrico bravo supoerturbo 12 BST che, in poco più di 10 minuti, ha gonfiao i 3 compartimenti dei tubolari e i 2 del pagliolato.


PS: Dove avete varato?

Il nome esatto della località non lo so,però come dice giustamente trews è di fronte a Lecco.Li c'è questo porticciolo dove è abbastanza agevole(ma non troppo...) alare uno smontabile. A 5 minuti da li c'è lo scivilo di Pescate(che è gia segnalato sul sito),ma quei ladri(non diteglielo altrimenti incappo nella diffamazione Sbellica ) mi hanno chiesto 10 euro per alare uno smontabile...ma sono matti?Non dico che debbano fare una tariffa basata sul tipo di gommone,però mi sembra assurdo far pagare lo stesso prezzo a 2 ragazzi che in 15 secondi,tramite lo scivolo hanno gia messo il gommino in acqua, alla pari di uno che deve mettere in acqua con il carrello un bestione di 6 metri, con relativi tempi molto maggiori. Io credo che già 5 euro per alare uno smontabile sarebbe più onesto...scusate per la digressione non attinente, ma mi piacerebbe sapere la vostra opinione! Paolinooo.
2° Capo
Paolinooo (autore)
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- 7/24
Dolcenera ha scritto:
Premesso che dalle decal quel 25 mi sembra più vecchiotto, diciamo tra l'80 e l'82, ( non che cambi molto)

Non ti sfugge proprio nulla!Il motore è dell'86, ma la calandra è di un Mercury dell'82 bloccato che mi ha regalato recentemente un mio amico da usare come pezzi di ricambio. Uso quella semplicemente perchè ha ancora gli adesivi, l'altra è tutta nera e mi piace meno.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/24
Paolinooo ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Premesso che dalle decal quel 25 mi sembra più vecchiotto, diciamo tra l'80 e l'82, ( non che cambi molto)

Non ti sfugge proprio nulla!Il motore è dell'86, ma la calandra è di un Mercury dell'82 bloccato che mi ha regalato recentemente un mio amico da usare come pezzi di ricambio. Uso quella semplicemente perchè ha ancora gli adesivi, l'altra è tutta nera e mi piace meno.


Come ho accennato, non cambia un gran che, a parte i colori che in azzurro sono anche a mio avviso decisamente più belli... Wink
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Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 9/24
onlytender ha scritto:
Forse le ruote di alaggio montate al contrario?


si!

le ruote d'alaggio sono montate al contrario e probabilmente da quello che si vede in foto hanno anche un diametro un pò piccolo visti i pesi in gioco con 25 cv.

Un diametro maggiore renederebbe gli spostamenti molto più agevoli.

Ma se i tratti da percorrere sono molto limitati, va bene così.
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Paolinooo (autore)
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- 10/24
Nicasta ha scritto:
onlytender ha scritto:
Forse le ruote di alaggio montate al contrario?


si!

le ruote d'alaggio sono montate al contrario e probabilmente da quello che si vede in foto hanno anche un diametro un pò piccolo visti i pesi in gioco con 25 cv.

Un diametro maggiore renederebbe gli spostamenti molto più agevoli.

Ma se i tratti da percorrere sono molto limitati, va bene così.


Io le ho montate così come c'era scritto sulle istruzioni. Comunque credo che opterò per ruote di maggior diametro. Ora vi metto una foto (anche se non è il massimo) ,poi ditemi cosa devo fare,le devo invertire? Grazie ciao Paolinooo.
re: Prova Gommone Honda t-38 ie + motore Mercury 25 cv 2 t
Sailornet