Honda BF 40E rio 550 prova e delucidazioni

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 1/20
salve a tutti
ho comprato un rio 550 cruiser, motorizzato con Honda BF 40 E gia' vitaminizzato
ho fatto una mezza giornata di prove, raccogliendo qualche dato, e volevo condividerlo con voi, più che altro per capire poi dove andare a parare

comunque
rio 550 cruiser, peso navigante 1050 kg, lunghezza al galleggiamento 440-450 cm ( circa), serbatoio al 60% ,solo io a bordo ;
il serbatoio e' sulla poppa ,a 50 cm dal fuoribordo ;
carena pulitissima
questo 'e un honda BFE 40/60, elica 3 pale, passo 11.1 x 13 ( ce' scritto HQ ma non so cosa significhi)

mare con ondine da 20 cm, vento assente
ho fatto varie prove di velocita' a vari regimi del motore ,con GPS, tralascio i rotti sui nodi che tanto non penso siano fondamentali.
la barca entra in planata verso i 4500 rpm, sotto ricomincia a dislocare
a 4500 siamo sui 13/14 Kts
a 5000 siamo sui 16 Kts
a 5500 siamo sui 19 Kts
a 6000 siamo sui 23 Kts
oltre, arriva a 6200 rpm ma la velocita' non cambia, sembra che il motore " muri"
trim 75% negativo , ho provato varie regolazioni, ma pare che le velocita' migliori a manetta, con il mare di cui sopra, le ottengo con quella inclinazione di trim.

stamattina fatte altre prove con vento sui 10 Kts a salire, onde dai 50 cm, pure loro a salire, e son salite fin troppo
a sentimento, il regime che ritengo sia buono, e' nel range dai 5000 ai 5500 ,sotto, se becco un onda di prua, fa fatica a riaccellerare

agevolo un paio di foto fatte a 6000 rpm ( la prima ) e 5500( la seconda) rpm
honda BF 40E  rio 550 prova e delucidazioni

honda BF 40E  rio 550 prova e delucidazioni
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 2/20
consumi : tra ieri e oggi ho fatto circa 55 miglia, mi sono andati circa 30lt di benza
i consumi mi interessano relativamente, più che altro il motore lavora bene quando e' " impiccato di giri"
e ,quando come stamattina trovo delle onde un po " maschie",fa assai fatica a ripartire in planata

il motore ha 4 anni e negli ultimi 2 ha fatto 30 lt , a fare tanto avra' su 100/150 ore ( al primo tagliando gliele faccio controllare), e so che e' facilmente vendibile
quando arrivo ad un budget decente, vedro' di metterci su un motore sui 90 / 100/115 cv o anche un vecchio yamaha betol 130 se lo trovo, tanto come pesi ci sto dentro ugualmente

ora, chiedo appunto consiglio a voi se, tanto per pezzargli il fondo schiena, posso provare qualche misura di elica, per vedere se migliora , ovvero provando ad allungare un pelo, vedere se mi cala un po il regime
sono anche graditi altri consigli ,se il mio modo di navigare risultasse errato

grazie a chi mi vorra' rispondere

saluti

Memo
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 3/20
ciao Smile
come tanto tempo fa avevo una barca simile alla tua mi permetto di scrivere.....cmq sappi ti servirà da poco , solo come riferimento , già che non proviene da calcoli Cool (mi afferro al vecchio stile della condivisione )
il mio motore un due tempi 90 cv evinrude montato sulla mitica Ropanda faceva 30 nodi con un peso navigante di 1250 kg .
e dopo con un 4t selva 100 cv sono arrivato a 32 nodi.
quindi con la tua motorizzazione cmq cambi elica la V massima non varierà . forse dato ai eccessivi giri potresti aumentare un passo.
però se imbarchi più peso lascerei tutto cosi com'è adesso-
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 4/20
ciao Ropanda
grazie per il tuo contributo
ho pensato pure io al peso, e' probabile che altri 150 kg di persone e benzina , li possa caricare
adesso non mi interessa la velocita' massima, volevo solo capire se ,allungando il passo dell elica il motore , pur mantenendo la stessa velocita', ci arrivasse a regimi minori
se poi trovo 1 mt di onda, pazienza ,faccio senza uscire ; se sono gia fuori, pazienza ,si ballera' un pelo
grazie comunque

saluti
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 5/20
Ho quel motore ma ci spingo un M100 da 5,70. Quindi pesi differenti.
Leggendo i performance bullettin di Honda i tuoi 23 kn sono veramente troppo pochi.
Se il peso che dichiari è corretto dovresti stare così:
https://www.honda.it/marine/products/40-50hp/performance-bullettin/_jcr_content/par1/textcolumnwithimagem_0/textColumn/richtextdownload_8/file.res/Performance%20Bulletin%20Allegra%2019%20open%20con%20BF40E.pdf
Ti mancano 3 nodi all'appello. Curerei molto la disposizione dei pesi; il trim negativo al 75% non si può sentire. Una tale inclinazione di trim fa pensare ad una barca che naviga con la prua schiacciata in acqua. La barca deve navigare con una inclinazione ideale di 6°.
L'altezza della pinna motore rispetto al filo chiglia ?

Ciao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/20
@memobon
A WOT con peso totale navigante 1.250 kg devi spuntare 23,17 Kts/5500 rpm.
Nelle condizioni di carico del test effettuato avresti dovuto spuntare circa 24,8 Kts/5750 rpm.
L'elica montata è semplicemente sbagliata.
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 7/20
@a902304
a parita' di motore / pesi /dimensioni barca,
gli incrementi di velocita' al n° dei giri sono abbastanza simili ( io non ho indicato i decimali, ma lo posso fare) ,solo che loro hanno un paio di nodi in piu' e io dai 6000 ai 6200/6300 non mi muovo piu
mi domando:
ho cannato io a fare i rilevamenti?
hanno cannato loro a fare i rilevamenti?
le carene lavorano in maniera differente?

riguardo al trim, credimi, ho provato varie posizioni ( senza pero' andare in positivo) e la migliore che ho trovato a vmax e' stata quella di trim a 3/4 tutto basso
sicuramente faro' prove più accurate , il gioco mi piace

@propcalc
grazie per i tuoi preziosi dati
un consiglio :
provo con una 14 ( se esistono...), ovvero provo ad allungare il passo di almeno 1 giro?


ultima domanda a tutti :

gli innesti millerighe delle eliche di honda, sono compatibili con yamaha /evinrude /Suzuki e similia?
ovvero, posso montare qualsiasi elica o occorre un elica specifica per motore honda?

grazie a tutti
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/20
memobon ha scritto:
... provo con una 14 ( se esistono...), ovvero provo ad allungare il passo di almeno 1 giro ?

Sono anni che predico : i principali parametri elica sono nr. pale x diametro x passo, oltre a DAR e rake.
E tu ? parli solo di passo !!!! Lasciamo stare DAR e rake che sono fissati dal fabbricante, ma .....
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 9/20
memobon ha scritto:
gli innesti millerighe delle eliche di honda, sono compatibili con yamaha /evinrude /Suzuki e similia?
ovvero, posso montare qualsiasi elica o occorre un elica specifica per motore honda?

grazie a tutti

Honda e Yamaha nella fascia 40/60 4 tempi montano lo stesso millerighe. Per Suzuky ci sono buone probabilità che sia lo stesso ma non lo posso assicurare

PS se pensi di imbarcare "frequentemente" altri 150 kg, lascerei la 13" .
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 10/20
a902304 ha scritto:
PS se pensi di imbarcare "frequentemente" altri 150 kg, lascerei la 13" .

Esimio prof., cosa significa lasciare la 13 ?
Sailornet