Un motore più potente. sforza di meno, quindi consume di meno.
Frik (autore)
- 1/11
fabiox
- 2/11
Così, in assoluto, non vuol dir niente.
Nasce dal fatto che se si cerca di avere il motore piccolo e la gomma grande(caso tutt'altro che raro)ci si trova con un motore sempre alla frusta che ovviamente esprimerà il suo massimo consumo; diversamente con cavalleria ben dimensionata il motore starà spesso al trotto e i consumi non saranno quelli massimi.
Ovvio che nella seconda condizione mantenendo la stessa imbarcazione della prima avremo un motore più grosso, quindi la vera domanda è: per spingere tale natante a tale velocità in tali condizioni consuma di più un motore sottodimensionato spinto al massimo o uno più grosso a regimi inferiori?
Ci ho preso?
Nasce dal fatto che se si cerca di avere il motore piccolo e la gomma grande(caso tutt'altro che raro)ci si trova con un motore sempre alla frusta che ovviamente esprimerà il suo massimo consumo; diversamente con cavalleria ben dimensionata il motore starà spesso al trotto e i consumi non saranno quelli massimi.
Ovvio che nella seconda condizione mantenendo la stessa imbarcazione della prima avremo un motore più grosso, quindi la vera domanda è: per spingere tale natante a tale velocità in tali condizioni consuma di più un motore sottodimensionato spinto al massimo o uno più grosso a regimi inferiori?
Ci ho preso?
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
fran
- 3/11
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Frik (autore)
1
- 4/11
Grazie Fran per aver segnalato il topic che non conoscevo.
Ho creato questo topic in tecnobufale, perchè vedo spesso questa dichiarazione enunciata a priori, senza prendere in considerazioni tutte le variabili del caso.
Ho creato questo topic in tecnobufale, perchè vedo spesso questa dichiarazione enunciata a priori, senza prendere in considerazioni tutte le variabili del caso.
VanBob
- 5/11
Frik ha scritto:... senza prendere in considerazioni tutte le variabili del caso.
Questo accade spesso, non solo quando si parla di un motore.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
martiello123
- 6/11
Frik ha scritto:.
Ho creato questo topic in tecnobufale, perchè vedo spesso questa dichiarazione enunciata a priori, senza prendere in considerazioni tutte le variabili del caso.
Quoto in pieno.
Cesinho
- 7/11
gli scarponi da neve sotto la tuta da sci, le infradito sotto al costume da bagno...ogni vestito le sue scarpe...non torniamo su temi che che non hanno senso...li abbiamo già affrontati..
poi se cala la benzina...oltre che il petrolo....scarponi da neve anche sotto il costume da bagno...
poi se cala la benzina...oltre che il petrolo....scarponi da neve anche sotto il costume da bagno...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
cix977
1
- 8/11
"Poi se cala la benzina" la benzina, attualmente, con un petrolio così basso, dovrebbe essere venduta sotto un euro.
Invece non è cambiato nulla, solo pochi centesimi. grazie ai cartelli fra le compagnie petrolifere e, perché no, grazie anche allo stato che, rapidissimo ad aggiungere tasse, non ne toglie mai (ovviamente parlo di tasse sugli idrocarburi).
Invece non è cambiato nulla, solo pochi centesimi. grazie ai cartelli fra le compagnie petrolifere e, perché no, grazie anche allo stato che, rapidissimo ad aggiungere tasse, non ne toglie mai (ovviamente parlo di tasse sugli idrocarburi).
igea
- 9/11
cix977 ha scritto:"Poi se cala la benzina" la benzina, attualmente, con un petrolio così basso, dovrebbe essere venduta sotto un euro.
Invece non è cambiato nulla, solo pochi centesimi. grazie ai cartelli fra le compagnie petrolifere e, perché no, grazie anche allo stato che, rapidissimo ad aggiungere tasse, non ne toglie mai (ovviamente parlo di tasse sugli idrocarburi).
ma non posso che quotarlo in pieno!!!! purtroppo
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!!
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Gex
- 10/11
Proprio recentemente mentro ero in acqua meditavo su questo argomento.
Rapportato alla stessa rotta ...stavo osservando che in effetti quando ero più piccolo ed andavamo con barchette sui 5m in legno o VTR con motori dai 10 ai 25 cv che non sapevano manco cosa volesse dire planare...consumavamo più quanto consumo ora col gommone 550 e 115 cv!!!!!!!
Quei motorini 2t erano per forza di cose sempre a manetta o quasi a velocità molto basse e la stessa strada durava anche un ora.
Se poi avevi mare e vento contro apriti cielo!
Ora in 10 15 minuti ci sei e magari a 22 nodi con poco gas consumi 18-19l/h che per 10 minuti fanno 4 5 litri!
In un ora con quei trabiccoli se ne facevan fuori anche 10-12 e non si arrivava mai! Era bello lo stesso navigare ma non è il max e ricordo il nonno che dava di pericolosi a gommoni e barche più "dotati"
Ho forse estremizzato (già un mezzo planante con 40cv cambia molto le cose) ma era per dire che la cosa piu pericolosa è la sottomotorizzazione. Sia economicamente che per la sicurezza.
Rapportato alla stessa rotta ...stavo osservando che in effetti quando ero più piccolo ed andavamo con barchette sui 5m in legno o VTR con motori dai 10 ai 25 cv che non sapevano manco cosa volesse dire planare...consumavamo più quanto consumo ora col gommone 550 e 115 cv!!!!!!!
Quei motorini 2t erano per forza di cose sempre a manetta o quasi a velocità molto basse e la stessa strada durava anche un ora.
Se poi avevi mare e vento contro apriti cielo!
Ora in 10 15 minuti ci sei e magari a 22 nodi con poco gas consumi 18-19l/h che per 10 minuti fanno 4 5 litri!
In un ora con quei trabiccoli se ne facevan fuori anche 10-12 e non si arrivava mai! Era bello lo stesso navigare ma non è il max e ricordo il nonno che dava di pericolosi a gommoni e barche più "dotati"
Ho forse estremizzato (già un mezzo planante con 40cv cambia molto le cose) ma era per dire che la cosa piu pericolosa è la sottomotorizzazione. Sia economicamente che per la sicurezza.
Argomenti correlati