Barca cabinata con motore entrofuoribordo [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 11/17
Di nulla, è un piacere
Come carrellabilità rientri con tutte, anche col mio Mano 22,52 efb, ma il problema è il peso

Dovresti optare per un 6-650 e godere del maggior spazio

Un Ranieri Sealady 23 è più compatto, ma come pesi siamo lì...
O Sessa 22 o il Mimi 22

C'era anche la Quiksilver 620 cabin, con motore 3.0 MPI, ma credo non la facciano più
Aveva una buona abitabilità in pozzetto, ma non ne ho sentito parlare bene quanto a qualità di navigazione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
yanez323
1 Mi piace
- 12/17
Sul mercato dell'usato si dovrebbero trovare anche dei Seacode (ex Coverline), dei Salpa Laver 22 o Lema Gen II o S con motore efb. Ne vedo in giro diverse nell'Alto Adriatico ed ancora ben messe.
Sono tutte attorno ai 7 metri, con motori 3.0 o 4.3 a benzina e addirittura qualcuna diesel.
Levami una curiosità strettamente personale : come mai parti come prima opzione con l'EFB ?
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 13/17
Ciao Yanez323,
Mah sono partito dall'EFB, semplicemente perché non conoscevo assolutamente nulla in merito ed in effetti quelle con l'EFB sono leggermente più spaziose.
Se riesco, mi orienterò per il fuori bordo, è un motore che mi e più famigliare, nel senso che lo conosco di più... poi dipende anche dalle offerte che trovo.
Ne avrei sottomano alcune molto ben tenute a prezzi buoni, ma prima devo vendere la mia open rio 440, altrimenti il comandante di casa chi lo sente???????? hahahah.
Mi spiace un sacco venderla, dopo tutto quello che ho fatto ci lascio anche un pezzo di me su quella barca; ma ho troppo bisogno dei posti letto ed un camper, mi crea nuovamente problemi di parcheggio, cosi mi sono orientato su una cabinata... vedremo come va.!! Grazie a presto.
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 14/17
I motori efb più comuni da trovare son i Volvo penta o i Mercruiser.
Come affermato da Isla, un tecnico del settore si tratta dello stesso motore G.M. diversamente marinizzato e man mano affinato nel tempo, quindi una base non modernissima ma affidabile sotto molti punti di vista.
https://www.gommonauti.it/ptopic47601_entrofuoribordo_mercruiser_volvo_penta_quali_differenze.html
Prima d'imbarcarmi, nel vero senso della parola, nell'acquisto di un cabinato, un Saver 650 cabin sport per la cronaca, avevo martirizzato tutto il forum con i miei dubbi prendendo in considerazione anche gli efb.Al FB ci sono arrivato solo in base alle dimensioni e tipo di scafo che ritenevo più adatti alle mie esigenze.
I vantaggi sono soprattutto sul fatto che assieme al motore ti devono rubare tutta la barca, come ho verificato a mie spese. Tutt'al più il furto si limita al piede Exclamation
Per quanto mi è dato indirettamente di capire, una delle cose a cui prestare attenzione è l'accessibilità del vano motore per la manutenzione e la sua areazione pre accensione.
Ad esempio era indicativo, in proposito, il Salpa Laver, bello come qualità di costruzione e distribuzione degli spazi ma, pare, di difficile manutenzione :
https://www.gommonauti.it/ptopic21738_salpa_laver_20_5_chi_la_conosce.html
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 15/17
Ritornando sull'argomento, chi mi sa dire il peso effettivo di una Acquaviva Frontier 21 ? barca e motore ovvio Grazie Marco
Contrammiraglio
tanor74
Mi piace
- 16/17
vado controcorrente....

per sentito dire , ripeto " sentito dire " da persone che repute ben più esperte di me alla tipologia EFB vanno preferiti sia i FB che i motori in linea , anzi questi ultimi rispetto agli EFB hanno tanti di quei vantaggi ......

ecco ..... Rolling Eyes

ora mi sono esposto al pubblico....
spero non mi linciate ....
ma è un argomento che mi interessa in quanto mi era capitata una 6,50 in legno ( artigianale ) con piede poppiero e alcuni amici me l'hanno sconsigliata assolutamente ....

vorrei capire perchè
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 17/17
Penso anch'io che i FB siano molto più semplici da gestire, comunque è meglio lasciare parlare chi ha più esperienza
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sailornet