Yamaha F40GETL montato su una Aquatim 550 cabinata

Guardiamarina
bleed.valve (autore)
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- 1/14
Spero di aver usato la giusta sezione.
Ho da poco acquistato questa barca che monta lo Yamaha F40GETL 40/70.
qualcuno ha già provato questa configurazione, o simili? io non riesco a farlo salire oltre i 5200giri con 22Kn di velocità. Credo di avere il passo dell'elica troppo alto (non so ancora quale, ma vi aggiorno domani)
qualche consiglio o esperienza?
grazie in anticipo.
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 2/14
Con lo Yamaha 40/50 (935 cc a carburatori) montato sulla Rio 550 Onda supero i 26 nodi al lago.

Ovviamente non mi ricordo né i giri né il passo dell'elica Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Guardiamarina
bleed.valve (autore)
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- 3/14
Controllato l'elica come avevo anticipato :
13 1/2 X 15-K credo voglia dire passo 15....
Guardiamarina
bleed.valve (autore)
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- 4/14
nessun consiglio e esperienza?
Comune di 1° Classe
fabrizio0354
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- 5/14
prova la 13/5:8x13k su la mano 18.50 andava bene 6200 giri
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 6/14
A rigor di logica, 1pollice in meno di passo dell'elica, dà un aumento di circa 300giri/min.
Quindi se con la 15" arrivi a 5200giri/min, l'elica teoricamente adatta al tuo scafo è di passo 13" con l'analogo diametro a quella che hai..
Dovresti arrivare a 6000giri/min nella stessa configurazione di carico e pesi con cui hai raggiunto i 5200giri..
Lomac 430 ok
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dfs
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- 7/14
Ho un motore identico, montato su gommone.
L'elica di 15 è quella standard che il motore di solito monta di serie quando viene consegnato.
Il concessionario dovrebbe consegnare l'elica giusta in base al tipo di imbarcazione, ma questo è un altro discorso.
la tua barca è pesante, prova a montare un'elica piu' "corta" cioè con un passo inferiore, è giusto il suggerimento che ti hanno dato qui sul forum di provare una 13".

Il motore per sviluppare tutta la sua potenza (è 16 valvole) deve arrivare almeno a 6.000 giri e anche oltre.

Cambiare l'elica è un lavoro di 10 minuti, te ne fai prestare una e verifichi, poi eventualmente ne provi un'altra ed alla fine acquisti quella giusta.

Ciao e buon divertimento.
Tenente di Vascello
albatros63
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- 8/14
la domanda sembrerà superflua: ... ovviamente stiamo parlando di un 70HP !
Guardiamarina
bleed.valve (autore)
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- 9/14
si Enzo. 70HP
per dfs.... esattamente quello che pensavo anch'io.... il problema è che non trovo chi possa avere queste eliche di prova. e visti i prezzi, mi toccherà fare centro al primo colpo
Guardiamarina
bleed.valve (autore)
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- 10/14
ho paura che la 13 è ancora lunga.... da quello che leggo, ogni pollice in meno equivale dai 200 ai 300 giri acquisiti quindi per passare dai 5.200 ai 6000 mi serve almeno la 12'. calcolando poi che devo ancora montare il motore di scorta e forse anche la doccetta, mi sa che dovrò arrivare addirittura al passo 11'
Sailornet