Evinrude 737 non prende giri

Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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Spero che questo topic non sia un doppione, visto che è sparito tutto dopo la prima descrizione del problema.

Dopo un nubifragio con allagamento del gommone, il motore è partito subito, tenendo il minimo, ma accelerando per entrare in planata, si ingozzava tendendo a spegnersi. Chiudendo la manetta, sembra che giri regolarmente, e comunque a 2 cilindri.
Accelerando da fermo, il motore sale di giri in modo irregolare, come se non scaricasse, fumando molto.
Non ho il miscelatore, e viaggio con olio all'1% con olio sintetico.
I tentativi che ho fatto, senza risultati:
Cambio filtro benzina, e tentativo con un serbatoio separato con miscela fresca, nel caso fosse entrata acqua nel serbatoio fisso.
Smontaggio carburatori (vaschette pulite, spilli liberi), soffiato i getti.
Cambiato candele, cavi candela
Smontato elica per verificare se c'erano detriti che intasavano lo scarico

La pompa dell'acqua funziona perfettamente (oltretutto è nuova), e l'acqua che esce è tiepida, anche dopo ripetute prove di accelerazione.

Questi interventi li ho fatti in mare, ma avendo adesso il gommone in secca sul carrello, posso lavorare meglio.
Ho fatto girare il motore in acqua dolce, per pulirlo dalla salsedine come tutti i fine stagione, ma il problema persiste.
Prima di procedere con uno smontaggio del motore per controllare le parti meccaniche, vorrei sapere se qualcuno ha già avuto questo problema, oppure una risposta da parte di un meccanico con esperienza su questo motore.

Lavorando sui motori 2 tempi motociclistici, la sensazione che mi da, è come si comporta una vespa che viaggi con l'aria tirata, può darsi che non c'entri niente, ma questo è.
Grazie per l'attenzione, un saluto ai forumisti, Paolo.
Comune di 1° Classe
paoloccn (autore)
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Beh, visto che non ha risposto nessuno, mi rispondo da solo, dal momento che....ho scoperto l'arcano.
Almeno servirà ad aumentare il mio carma, nella speranza che possa servire a qualcuno.

Ho smontato il piede (tanto avrei comunque dovuto smontarlo per cambiare l'olio per il rimessaggio invernale), e ho avuto subito conferma di uno dei miei dubbi!!
Il mio povero Evy non riusciva a scaricare, perché la camera di scarico nel piede era completamente intasata con detriti marini (rametti, alghe, pezzettini di canna, e quant'altro).

Tutto quel troiaio (scusate il termine), è sicuramente entrato dall'elica con la mareggiata, nonostante il motore sollevato.....anzi, forse il motore a mezz'asta ha amplificato il problema.
Quando c'è parecchio mare, nel nostro porticciolo si accumulano strati di detriti che galleggiano, formando un vero e proprio tappeto.
Probabilmente, essendo tutto materiale che galleggia, insieme all'acqua all'interno del piede, con le onde è risalito tutto, formando un tappo, che quando ho avviato il motore , si è compattato nel piede, mescolandosi con l'olio della miscela bruciata.

Da non crederci, per liberarlo ho dovuto usare un lungo cacciavite, e quando ho tolto il "tappo", il compressore, con l'aiuto di un tubo di gomma per pulire tutti i passaggi.
Adesso non vedo l'ora di poter mettere in acqua il motore, per sentirlo di nuovo girare allegramente, finalmente libero!!
Ammiraglio di divisione
mignon
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Solo una domanda...non hai le protezioni a filtro sul piede dove aspira acqua?
O ti è entrata dallo scarico dell'elica?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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paoloccn (autore)
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Sì, dove entra l'acqua (per il raffreddamento), c'è la griglia, infatti nella pompa dell'acqua non sono entrati detriti, che si sono invece infilati nei fori di scarico dell'elica. per poi risalire nel piede. Se hai mai smontato questo tipo di motore, avrai notato che la camera di scarico nella parte alta è larga, per poi andare a restringersi in basso, in corrispondenza dell'elica, formando una piccola strozzatura (si può riempire solo se il gommone è esposto di poppa alle onde).
Infatti, anche a motore sollevato, la prossima stagione, quando lascerò il gommone in acqua per lunghi perìodi, legherò una busta di plastica sul piede!!

Tra l'altro, avevo già notato nei vari porti qualche barca con il piede di poppa protetto da buste di plastica, e mi sembrava un'esagerazione.
Invece mi sbagliavo, anche se penso che sia un evento raro, evidentemente qualche volta succede!
Sailornet