Consigli su rimessaggio suzuki 140 [pag. 2]
rio640
- 11/40
Ciao
Da quando ho comprato la barca il tagliando al motore lo faccio da me. Nel tempo ho perfezionato e migliorato i tempi di esecuzione e le cose da cambiare controllare. Sicuramente devi controllare cambiare l'olio motore, filtro olio, filtro benzina, stato anodi motore,stato anodizzato piede e cavalletto (zinco a piastra sotto i due cavalletti), pulizia valvole termistatiche, cambio olio piede con guarnizioni tappi, ingrassare il leveraggi, controllare candele e spruzzare lavacontatti elettrico, spruzzare il motore di crc 6-66, controllare getto spia acqua e eventualmente ogni massimo 3 anni o 300 ore cambiare la girante con tutti gli oring, controllare cambiare filtro separatore se installato, pulire eventuale sporco sugli steli del trim e ingrassarli, smontare elica per controllare che non vi siano residui di lenza sull'albero del piede e ingrassare di nuovo. Il tutto corredato dal test diagnostico suzuki che ho comprato su ebay e misegnala qualsiasi anomalia registrata sulle centraline e controllare i vari parametri del motore iniezione ecc.
Spero di non aver dimenticato nulla!
Da quando ho comprato la barca il tagliando al motore lo faccio da me. Nel tempo ho perfezionato e migliorato i tempi di esecuzione e le cose da cambiare controllare. Sicuramente devi controllare cambiare l'olio motore, filtro olio, filtro benzina, stato anodi motore,stato anodizzato piede e cavalletto (zinco a piastra sotto i due cavalletti), pulizia valvole termistatiche, cambio olio piede con guarnizioni tappi, ingrassare il leveraggi, controllare candele e spruzzare lavacontatti elettrico, spruzzare il motore di crc 6-66, controllare getto spia acqua e eventualmente ogni massimo 3 anni o 300 ore cambiare la girante con tutti gli oring, controllare cambiare filtro separatore se installato, pulire eventuale sporco sugli steli del trim e ingrassarli, smontare elica per controllare che non vi siano residui di lenza sull'albero del piede e ingrassare di nuovo. Il tutto corredato dal test diagnostico suzuki che ho comprato su ebay e misegnala qualsiasi anomalia registrata sulle centraline e controllare i vari parametri del motore iniezione ecc.
Spero di non aver dimenticato nulla!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
lupodimare70 (autore)
- 12/40
Si ho bene o male chiaro tutto cio che hai elencato, pet pulizia valvole termistatiche cosa intendi? Il filtro benzina è quello azzurro della pompa alta pressione?
Mi crea qualche pensiero smontare elica, è una cosa problematica? guardando video in rete non sembra difficile ho paura di trovare resistenza nello svitare.
Mi crea qualche pensiero smontare elica, è una cosa problematica? guardando video in rete non sembra difficile ho paura di trovare resistenza nello svitare.
rio640
- 13/40
Per pulizia valvole intendo lo smontaggio la pulizia con viakal e prova nel pentolino con acqua calda sul fuoco per verificare se si apre a circa 60 gradi.
Smontare l'elica è facilissimo, rimuovi la graffetta che blocca il bullone, siti il bullone e siti l'elica facendo attenzione allo spessore (tipo rindella) tra elica e alBerio motore non perderla!
Smontare l'elica è facilissimo, rimuovi la graffetta che blocca il bullone, siti il bullone e siti l'elica facendo attenzione allo spessore (tipo rindella) tra elica e alBerio motore non perderla!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
lupodimare70 (autore)
- 14/40
Ascolta nel pompare grasso nei tre ugelli presenti in tutti e tre i casi devo aspettare che fuoriesce il grasso per fermarmi?
Mi è venuto il dubbio che in quello centrale sia diverso, i due posti sulla timoneria idraulica sono sicuro sia così, ma quello posto in basso ho il dubbio che ci si debba fermare quando diventa duro e non quando fuoriesce il grasso.
Mi è venuto il dubbio che in quello centrale sia diverso, i due posti sulla timoneria idraulica sono sicuro sia così, ma quello posto in basso ho il dubbio che ci si debba fermare quando diventa duro e non quando fuoriesce il grasso.
rio640
- 15/40
Devi pompe fino a che non esce! Il grasso che entra fa uscire il vecchio grasso. Continua fino a vedere uscire grasso nuovo!!!!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
lupodimare70 (autore)
- 16/40
Ok chiarissimo.
Ho comprato il grasso al litio di un colore rosso scuro, quello che mi ha messo il meccanico e bianco, parlando con un conoscente mi ha messo un ulteriore stress, dice che pompando grasso diverso si possono miscelare e creare un miscuglio che può essere dannoso, che dite è una bufala?
Ho comprato il grasso al litio di un colore rosso scuro, quello che mi ha messo il meccanico e bianco, parlando con un conoscente mi ha messo un ulteriore stress, dice che pompando grasso diverso si possono miscelare e creare un miscuglio che può essere dannoso, che dite è una bufala?
rio640
- 17/40
Secondo me grande bufala!!!!
Il grasso è al litio? è nautico? allora il fattore colore non serve a nulla! e poi devi pomparlo fino a fare uscire il nuovo quindi.....lo hai sostituito con quello nuovo!!!! ne rimarrà una piccolissima parte dentro ma che non darà nessun fastidio fidati!
Il grasso è al litio? è nautico? allora il fattore colore non serve a nulla! e poi devi pomparlo fino a fare uscire il nuovo quindi.....lo hai sostituito con quello nuovo!!!! ne rimarrà una piccolissima parte dentro ma che non darà nessun fastidio fidati!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
maxkor
- 18/40
lupodimare70 ha scritto:Ascolta nel pompare grasso nei tre ugelli presenti in tutti e tre i casi devo aspettare che fuoriesce il grasso per fermarmi?
Mi è venuto il dubbio che in quello centrale sia diverso, i due posti sulla timoneria idraulica sono sicuro sia così, ma quello posto in basso ho il dubbio che ci si debba fermare quando diventa duro e non quando fuoriesce il grasso.
occhio alla timoneria idraulica... lì non ci va grasso ma solo l'olio apposito... e le valvole sulla timoneria sono di uscita... l'entrata dell'olio è sopra il meccanismo dello sterzo (che in realtà è una pompa) ma deve essere fatto seguendo quanto dice il manuale della timoneria.
Max
avevo ... Coaster 650 2007 + Suzuki DF150 4t + carrello Satellite MX151 ... in attesa di un degno sostituto
avevo ... Coaster 650 2007 + Suzuki DF150 4t + carrello Satellite MX151 ... in attesa di un degno sostituto
giackybond
- 19/40
maxkor ha scritto:lupodimare70 ha scritto:Ascolta nel pompare grasso nei tre ugelli presenti in tutti e tre i casi devo aspettare che fuoriesce il grasso per fermarmi?
Mi è venuto il dubbio che in quello centrale sia diverso, i due posti sulla timoneria idraulica sono sicuro sia così, ma quello posto in basso ho il dubbio che ci si debba fermare quando diventa duro e non quando fuoriesce il grasso.
occhio alla timoneria idraulica... lì non ci va grasso ma solo l'olio apposito... e le valvole sulla timoneria sono di uscita... l'entrata dell'olio è sopra il meccanismo dello sterzo (che in realtà è una pompa) ma deve essere fatto seguendo quanto dice il manuale della timoneria.
Si sta parlando dei 3 ugelli (2 sull'asse orizzontale e uno sullo stelo) a cui bisogna applicare grasso con la pistola ingrassatrice, ecco il libretto:
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
lupodimare70 (autore)
- 20/40
Oggi dopo una breve battuta di pescasub, ho osservato bene il motore in previsione dell'imminente rimessaggio che farò da me, ho notato che i punti di ingrassaggio sono 4 io mi ricordavo 3, sono uno in basso nel canotto sterzo, e 3 nella parte della timoneria, mi chiedo perchè vi sono due ciliege di ingrassaggio vicine una all'altra forse una è della timoneria idraulica?
Ho fatto una foto, da una parte sono 2 e dall'altra una sola.
Ho fatto una foto, da una parte sono 2 e dall'altra una sola.
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