Consigli su rimessaggio suzuki 140

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Ormai ho deciso, il prossimo anno farò il tagliando personalmente, sarò io pignolo, ma non mi soddisfa più l'intervento di personale più o meno specializzato che si fa pagare pure molto bene, precisi nel ritirare i soldini ma distratti, dimenticado il cavetto di massa del trim sfilacciato e qualche vite delle pance laterali.
Ho letto svariati post su lavori faidate, però ho alcuni dubbi su come procedere al meglio su alcumi punti.
Allora vorrei sapere come eliminare, una volta portato in secco il gommone, i denti di cane e le incrostazioni calcare presenti sul trim, il motore resta mediamente pulito in quanto sempre alzato, ma il trim no, fra qualche mese comprerò l'idropulitrice, mi chiedevo basta far seccare il tutto un paio di giorni e poi via di idropulitrice e acqua o devo aggiungere qualche prodotto.
Inoltre tolta la calandra e le pance laterali posso lavare blocco motore e il resto con compressore e mafta o devo usare qualcosa in particolare.
Il mio meccanico mi consegna il motore con del grasso bianco messo nelle parti di maggior usura e negli steli della timoneria, che tipo di grasso devo comprare?
Inoltre che grasso devo prendere per ingrassare con l'apposita ingrassatrice i punti del canotto sterzo? voglio comprare un'ingrassatore come mi devo regolare perchè sia compatibile con gli ugelli presenti sul motore?

Grazie
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Ragazzi mi sono un po dacumentato sul d'affari, mi servirebbe un consiglio si come usare i prodotti da miscelare con la benzina per pulire gli iniettori e se è una cosa che dovrei fare anche non avendo alcun problema.
Mi sono fissato sul grasso per ingrassare il canotto sterzo, ne ho preso uno al litio non dilavsbile di colore marroncino va bene?
Oppure accetto consigli su marche di grasso.
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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per la rimozione dei denti di cane non credo che una volta asciugati siano facili da togliere con l'idropulitrice... ammesso che non sia di quelle super potente (quelle che usano nei parcheggi dei camion).

personalmente, una volta asciugati, li gratterei via con una spatola o spazzola d'acciaio... anche a me si incrostano molto nonostante venga data l'antivegetativa in quel punto.
Potresti provare anche con dei solventi, prova a fare una ricerca perche non sono molto esperto in quei prodotti.


per quanto riguarda il grasso va benissimo quello che hai preso.
di solito è bianco al litio non dilavabile, ma anche quello marrone va benissimo.

per quanto riguarda la pistola ingrassatrice, prendine una ad aria compressa, gli ugelli di ingrassaggio sono tutti standard.
io ho solo avuto difficoltà a raggiungere i due punti di ingrassaggio sotto la timoneria idraulica.... devo ancora risolvere....
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Per l'uso di prodotti da miscelare con la benzina finalizzati a pulire iniettori che mi dite?
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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- 5/40
ma parli senza smontare gli iniettori? cioè magari solo un "pulitore" o qualcosa che elimina tracce di acqua?
Tenente di Vascello
giackybond
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ciao, ho lo stesso motore, seguo questo post.
Credo che con un po' di pratica sia possibile, se non ci sono questioni di garanzia, fare un tagliando da soli, cambiando olio del piede,olio motore, filtri, candele e girante. Su internet si trova il kit per il proprio motore e costa circa 100€, a cui va aggiunto l'olio motore e piede. Prima o poi ci provo anche io.
Anche io cercavo la pistola ingrassatrice e l'ho trovata su amazon ma non è ad aria compressa, va bene lo stesso?
Altro dubbio QUANDO e QUANTO grasso va iniettato? Sulla tipologia credo che quello al litio vada bene.

Per quanto riguarda mettere mani agli iniettori o alla distribuzione sinceramente la vedo dura.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Sottotenente di Vascello
CheccoSR
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- 7/40
capire il QUANTO è molto semplice perché vedi uscire quello vecchio (di un altro colore) nelle fessure dove ci sono i cuscinetti ingrassati...
non puoi sbagliare... anche se ne inietti di più, fuoriesce.

il QUANDO... dipende.... se è una barca/gommone che esci dall'acqua una volta all'anno, conviene farlo ogni volta che la esci
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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Sì in linea di massima ho tutto chiaro, mi sono deciso a fare da me perché oltre al dubbio ho avuto la prova che chi mi fa il tagliando non fa proprio tutto ciò che dice, forse la crisi ha portato a certi comportamenti.
L'ingrassatore manuale che usate è del tipo per grasso sfuso o a cartuccia o di quello valido sia per uno e l altro?
Sottotenente di Vascello
si18665
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Non sono completamente d'accordo con te.

Posseggo un Suzuki DF 115 CV e, per quanto pulisco in modo maniacale il gommone e faccio la manutenzione stagionale al mio motore prima del riposo invernale, ritengo di non essere all'altezza di un servizio stagionale professionale. Il problema, che ho gia' accennato in altri posts con topics di problemi tecnici, e' il differenziare tra servizio professionale e servizio arrangiato alla meglio. In sostanza, si tratta sempre di persone e non di tecnologia. Ci sono parti del motore molto delicate che, anche se non si toccano, si ossidano, si corrodono, vanno sostituite con regolarita'. Il mio servizio di fiducia Suzuki ieri ha completato il servizio stagionale prima della pausa invernale. Mentre stavo aspettando e lavorando usando il loro Wi-Fi, mi hanno chiamato a vedere la pompa della benzina, quella che usi prima di accendere il motore e pompare manualmente benzina dentro i pistoni. Hanno piegato leggermente la giunzione del tubo ed ho visto uscire delle goccie di benzina. Si, la pompa ed il tubo esposti alle intemperie erano ormai vecchi di circa 10 anni, ma non me ne sarei mai accorto. L'esempio spero che la dice lunga su come un servizio puo' essere piu' professionale dell'altro. Il mio ha una sfilza di certificati Suzuki di trainings attaccati al muro e mi ha dimostrato diverse volte di essere esperto. E' relativamente caro, e quando borbotto del prezzo della manutenzione, mi ricorda il computer, il software, e tutto il resto. Poi sto zitto perche' riconosco le motivazioni. Non credo di poterli sostituire anche su cose relativamente semplici.
Per ridurre i costi cambio l'olio, candele, filtri ogni due anni, invece che ogni anno. Con 30-40 ore per stagione non e' il caso secondo me di cambiare tutto ogni anno.
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 10/40
Io ho solo raccontato la mia esperienza e la mia delusione rispetto a un lavoro che pago e del quale ho dei forti dubbi, non solo affatto felice di dover fare da me perchè, sicuramente dovro tribolare un po anche se ho una buona manualità.
E' indubbio che molti lavorano correttamente, ma purtroppo questa è la mia esperienza.
Sailornet