Problemone con monoleva&trim Evinrude 737

Comune di 1° Classe
dobby78 (autore)
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Buongiorno,
come da titolo avrei un problema con un monoleva OMC relativo al mio Evinrude 737:nello specifico,i fili relativi al pulsante su/giù del trim(che,per fortuna,funziona),invece di passare all'interno del monoleva,passano all'esterno..praticamente sono collegati direttamente alla batteria(per quanto concerne le alimentazioni) e vanno direttamente al motorino del trim..è normale??Ho guardato diverse immagini di monoleva simili al mio,ma questi fili non li ho visti..poichè la cosa è decisamente antiestetica,come posso risolvere?Altra domanda:nel mio caso specifico,i tre fili del trim(comune-su-giù)vanno direttamente al trim..non dovrebbe esserci un relè o qualcosa di simile??I pulsantini sul monoleva sopportano un carico del genere o si fondono???Ultimo quesito:come posso aprire il monoleva?Vorrei,anzi,penso sia doveroso,fargli manutenzione e un ingrassaggio fatto per bene,ma,non conoscendo il mio modello(anzi se qualcuno sa che modello è mi fa un piacere).Allego qualche immagine della mia situazione,nella speranza di un vs riscontro.

Problemone con monoleva&trim Evinrude 737


Problemone con monoleva&trim Evinrude 737


Problemone con monoleva&trim Evinrude 737
Ammiraglio di divisione
mignon
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Il cavo trim e normale che passi fuori la monoleva..è non è collegato direttamente alla batteria.
I relè sono dentro la calandra sul motore
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Contrammiraglio
teos1968
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Per aprire il monoleva, devi agire sulle viti poste dal lato opposto (prima foto).

Una volta aperta la scatola, potrai fare le manutenzioni e controlli del caso.
Comune di 1° Classe
dobby78 (autore)
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Grazie a entrambi!!!Ma,se possibile,vorrei chiedere nella specifico dove si trova il relè e come collegare i fili(magari con una foto/disegno),dato che,quando ho sbarcato il motore i fili rosso e nero erano collegati DIRETTAMENTE alla batteria!!!In più,provando col tester,il bottone del sali/scendi del trim mi da valori strani:cioè,mettendo il tester in ohm,se premo "su" il pulsante mi da "0",mentre se premo "giù" mi da circa 100 ohm..se alimento il tutto non scende,ma sale..mentre se provo direttamente ponticellando funziona tutto correttamente..dite che,senza aprire il pulsante riuscirei a risolvere con dell spray per contatti/WD40??Sapete com'è fatto il contatto interno?Con molla e pallina o strisciante??Grazie di nuovo e buona serata!!
Ammiraglio di divisione
mignon
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Il cavo rosso e nero proveniente dal motore è giusto che sia collegato alla batteria.
Fai un pò di foto del tuo motore cosi ci capiamo meglio
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
dobby78 (autore)
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Eccomi,ieri purtroppo causa maltempo,non sono riuscito a fare foto decenti..ecco qua:
re: Problemone con monoleva&trim Evinrude 737

spinotto che esce dal comando monoleva

re: Problemone con monoleva&trim Evinrude 737

giunta con cavo che va al trim(si nota un filo marrone,che non ho idea di cosa facci..è isolato col nastro..voi ne sapete qualcosa?)

re: Problemone con monoleva&trim Evinrude 737

altra giunta con i fili di alimentazione trim(quelli che erano collegati alla batteria),il lato dx(dove ci sono i fili) viene dalla spina della precedente foto,il lato sx va al trim

re: Problemone con monoleva&trim Evinrude 737

motore

re: Problemone con monoleva&trim Evinrude 737

altra foto del motore(dove si vedono uno spinotto a 3 poli non collegato a nulla,che non so cosa sia e un filo marrone che sembra una giunta di qualcosa,forse una termocoppia..boh..)

Quindi,per cortesia,riuscite ad aiutarmi a capire cosa sono tutti quei fili e dove vanno/da dove vengono??
Grazie a tutti!!!
Comune di 1° Classe
dobby78 (autore)
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Ho letto tutto il post da te indicato..ma la mia sonda di temperatura è collegata correttamente..io ho un'altro spinotto di gomma(con filo marrone) che non è collegato a nulla...e gli altri fili?come li collego??
Sailornet