Carena morbida sulle onde [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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Mandami una foto della poppa e della carena (presa di fianco).
E' opportuno che l'obiettivo della camera si trovi all'altezza di filo chiglia.
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gommoa
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TheGiangi ha scritto:
Ammazza quanti dati, ma come si rilevano?

Io sul mio misero M100, come misuro l'angolo di innalzamentomorto e tutti gli altri parametri?
Oppure mi devo fidare di quantoi leggo sulle caratteristiche tecniche emesse dai costruttori?

G


Ma soprattutto la devi smettere di fare sedere i tuoi passeggeri a c***o! fatti dire da procalc a quanto metri dallo specchio di poppa devono sedersi e poi bada di non farli spostare
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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dumenick
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Sostanzialmente!
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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propcalc1 ha scritto:

Con deadrise crescente CG si trova più a poppa, manca lo spazio per il posizionamento delle prime 4 persone, il battello è squilibrato verso prua .... e acqua a secchiate. In questo caso l'unica medicina è un battello di almeno 7 m.

Propcalc permettimi, altrimenti la massa non capisce,
ti metto i sottotitoli per i semplici naviganti..... (non pretendo di dire "tutto" ciò che hai detto, ma dire cose più vicine alla percezione degli ignoranti diportisti)

Un mezzo che ha una prua molto affilata (più della poppa) deve arretrare il baricentro, altrimenti è destinato ad affondare la prua troppo nell'onda, e navigare più bagnato
Personalmente, preferisco meno rasoi prodieri e mezzi più "orizzontali"
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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propcalc1 ha scritto:
Mandami una foto della poppa e della carena (presa di fianco).
E' opportuno che l'obiettivo della camera si trovi all'altezza di filo chiglia.


Grazie della disponibilità, ma la mia era solo una curiosità. E' un calcolo cosi complicato che non si può spiegare?
Poi, il mio gommone è un Marshall M100 prima serie, almeno l'angolo di deadrise dovrebbe essere cosa nota.

Ma, alla fine, mi fido del progetto della Marshall e per mare mi diverto cosi, poi (per me) parlare di deadrise, lunghezza al galleggiamento, centro di gravità diventa più un esercizio da logopedista che altro.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
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VanBob
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- 26/36
Quoto.
Ma affermare che ci vogliono 7 metri di gommone per un'onda da un metro (di cui peraltro non conosciamo il periodo, quindi potrebbe essere una innocua onda lunga) mi pare azzardato.
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Dada77
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- 27/36
TheGiangi ha scritto:


Ma, alla fine, mi fido del progetto della Marshall e per mare mi diverto cosi, poi (per me) parlare di deadrise, lunghezza al galleggiamento, centro di gravità diventa più un esercizio da logopedista che altro.

G


Anche perché (nella mia ignoranza) credo siano tutti dati in "movimento" dettati dal carico e dai consumi di acqua e carburante......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
lone wolf
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- 28/36
bobo ha scritto:
.......ma dire cose più vicine alla percezione degli ignoranti diportisti



grazie bobo di pensare anche a noi.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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dovere Lone,
dovere
tra ignoranti ci capiamo
Contrammiraglio
fabiox
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Io ho capito!
Calcolando il deadrise costante, l' LWL, la prua affilata e il trim inceppato.....se si viaggia dispari si è fottuti.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet