Regolazione anticipo motore che non parte più

Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno a tutti. Ho provato a cercare ma non ho trovato niente in merito.

Dopo una pausa praticamente di tutta la stagione bella, approfitto dell inverno per sistemare i problemini del mio piccolo guscio di noce a motore.

Vi spiego il problema.

Ho un johnson 521 che, per il momento, mi ha dato più dolori che gioie.

E' il modello con sia l accenzione elettrica, sia la cordicella... ecco, il casino l ha fatto la cordicella. in un uscita in mare, si è svitato il bullone che tiene insieme la molla e la corda, facendo praticamente strusciare tutto sul piatto dello statore.

lipperlì il motore è ripartito e sono riuscito a tornare a casa, ma ora non dà più segni di vita. non arriva corrente alle candele.

ho controllato tutto, bobine comprese e tutto l impianto elettrico, ma niente.

mi ha detto un amico che se ne intende qualcosina in più, che potrebbe essere il piatto dello statore che, a causa dello sfregamento, si sia spostato, starando l anticipo.

è una cosa che posso risolvere da solo o necessito del meccanico?

grazie a tutti coloro che vorranno rispondere.

PS: se mi sono dimenticato qualche dettaglio, chiedete pure
Capitano di Corvetta
Frik
Mi piace
- 2/4
Se non fà più la scintilla non dipende dall'anticipo, la farebbe lo stesso mà al momento sbagliato. E' probabile che si sia piegato il piatto ed il volano, strusciando sullo statore, lo abbia bruciato o magari e solo un filo interrotto. Devi togliere il volano e controllare.
Sottotenente di Vascello
focaccina (autore)
Mi piace
- 3/4
ci vuole l estrattore per toglierlo, vero? dici che se ha strusciato e l ha bruciato, me ne accorgo dai segni evidenti? appena ho tempo provo a vederlo.

leggevo che si può verificare lo stato dello statore misurando le resistenze, ma ci vuole la giusta tabella di comparazione, che ovviamente non ho...
Sailornet