Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri. [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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Questa è la disposizione dei miei serbatoi "portatili", 2 da24 litri Yamaha ed un Hulk da 12, incastrati tra loro:

re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.


Rigorosamente nel gavone di poppa, che chiamo "sporco" Felice . In navigazione, ho almeno due adulti a prua. Seguirò con interesse il topic, magari scoprirò che starebbero meglio a prua! Rolling Eyes

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sottotenente di Vascello
raptus
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A fronte dello stesso problema, non volendo tuttavia sacrificare lo spazio del gavone di prua (anche perchè non mi piace avere contenitori di benzina in spazi chiusi) ho ancorato un serbatoio da 23 lt al gavone di prua ma esternamente allo stesso con delle cinghie. Tra l'altro era molto comodo quando, non trovando distributore in banchina, facilmente lo smontavo e, tramite un carrellino, facevo rifornimento da un distributore stradale.
Questo in aggiunta al serbatoio principale ancorato, sempre esternamente, alla consolle. Unica precauzione, proteggerli da sole da fermi.
Il tutto, ripeto, perchè non mi piace avere contenitori di benzina in luoghi confinati
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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Francamente mi hai incuriosito.Potresti postare qualche foto ?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
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francamente con un M100 e un 90HP ho sempre avuto bisogno di tanta benzina, e dato che il gommone lo volevo un po piantato di prua ( due sole persone a bordo ) ho fatto fare un serbatoio da 110 litri diviso in due e con le paratie interne, sulla parte superiore ho fatto saldare due cerniere per porvi due porte che aprivo per porvi sui fianchi altro materiale sotto al serbatoio vi era un materassino a rete della 3M che aveva il compito di attutire e smorzare se il serbatoio saltava ( era un dubbio che avevo ma non si è mai verificato perchè il peso medesimo lo teneva sempre appoggiato considerate che consumavo sempre un sebatoio e poi l'altro ) sui fianche della timoneria avevo altri due serbatoi inox da 55 Litri, a poppa tenevo due Hulk che erano quelli per il trasporto a terra su carrellino e con quelli travasavo sui serbatoi d'acciaio, e la sequenza di esaurimento carburante era la seguente, per primi i due Hulk di poppa poi i due da 55 litri a fianco della timoneria, poi quello centrale verso prua composto da due da 55 litri

vi allego le foto

[img]https://www.gommonauti.it/imm/50390/1446834226.jpg[/img


re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.



re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.



re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.



re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.



re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.


così il gommone con sole due persone a bordo era bilanciatissimo e non dovevo mai chiedere alla consorte di spostarsi a prua a subire botte.
Sottotenente di Vascello
raptus
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Non ho foto mirate ma credo si comprenda.
Dalla prima puoi vedere solo la piastra inox fissata con degli occhielli tramite una contropiastra alla parete verticale del secondo gavone di prua. Tale piastra mi serve da ancoraggio per il serbatoio di riserva(23 lt).
Dalla seconda puoi vedere il posizionamento del serbatoio principate (30 lt) poggiato e bloccato ad una struttura in multistrato solidale alla consolle.
I due serbatoi sono collegati fra loro con una valvola a tre vie che mi consente di passare dall'uno all'altro secondo necessità al volo.
Spero sia chiaro,altrimenti inserirò foto (da fare) più mirate


re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.

re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.
Capitano di Corvetta
Poianus
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Ciao
anche se parliamo di due mezzi diversi (M100) anche io stavo facendo la tua stessa valutazione e quindi spostare il serbatoio dalla consolle centrale alla prua, fondamentalmente per liberare spazio.
E' da un paio di mesi che sto facendo delle prove di assetto con una tanica di acqua da 10 litri messa nell'incavo di prua, che utilizzata come zavorra crea una navigazione ottimale (sopratutto con mare formato e mosso). Mi sono fermato nello spostamento poichè ho notato che con due taniche da 10L (all'incirca il contenuto del serbatoio della benzina) l'assetto non è piu ottimale.
In ogni caso, poiche questo inverno devo procedere alla resinatura del gavone amovibile anteriore, qualora decidessi cdi completare il lavoro pensavo di creare dei supporti di contenimento a misura del serbatoio.
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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Raptus @ Sicuramente la tua soluzione è molto pratica, ma esteticamente non è il massimo.Inoltre io lascio il gommo per giorni all' ormeggio e lasciare esposto al sole un serbatoio di benzina non mi sembra un' ottima idea.

Poianus @ Chi conosce bene i Marshall sa che gradiscono il peso a poppa e non mi sorprende che quella prova abbia dato scarsi risultati.Il mio problema non sussisterebbe se avessi qualche cavallo in più nel motore e quindi sto cercando di risolverlo in maniera diversa.
OT ma il gommo non lo cambi più ?
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Uauaton V
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Donno sul M100 prevedeva il serbatoio Hulk a poppa ( circa 30 Kg. e pure la batteria, io la batteria la spostai sotto alla consolle ) ma quello per i militari il serbatoio era posto sotto alla seduta ed era nel mezzo a cavalcioni per tre persone, ottimo bilanciamento ) Nel giro delle Cicladi 1995 con me viaggiava un M80 motore Suzuchi 25 gonfiato, il carico suo prevedeva 2 hulk a poppa un altro hulk a prua e tre persone in navigazione, il giovanotto che prendeva il posto a prua merito delle onde saltava in maniera pericolosa, al che spostarono tutti i serbatoi a prua e lui si sedette a fianco della consolle con i genitori più tranquilli, ( era dispiaciuto perchè il suo sguardo era sempre rivolto a poppa e la scia non gli interessava )
Il gommone era un usato, e quando lo andò a ritirare si meraviglio del peso eccessivo al timone del carrello, mi chiese se si poteva spostare il bilanciamento, io dopo averlo guardato alzai il timone mi resi conto che il peso era esagerato lo tirammo fuori dal box e controllai il gommone, ne usci che a prua vi era un sacchetto di ben oltre 50Kg. ! Era la sabbia rosa della spiaggia dell'isola di Budelli, ci guardammo e gli dissi chiamalo vediamo che scusa ha cosa ti racconta, assistetti alla chiamata e il tipo disse che l'aveva caricata perchè con la passione della pesca usciva sempre da solo e non aveva peso a prua quindi poi non riusciva a navigare come voleva lui.
Il bilanciamento dell'imbarcazione è la cosa più importante a partire dai gommoni che portano gli extracomunitari a tutto il resto delle imbarcazioni, navi ecc. ecc. sui traghetti benchè enormi c'è un equipaggio addestrato al solo stivare per bene il carico, ma li oltre alla sicurezza c'è un occhio al risparmio del carburante.
Di norma tornando ai nostri cantieri per imbarcazioni c'è un attento studio dove collocare i serbatoi e i cantieri seri se lo lo forniscono di serie lo mettono dove ritengono più opportuno per varie motivazioni non ultima l'assetto dell'imbarcazione, quindi con i serbatoi amovibili ben venga la sperimentazione per il giusto assetto, e non il concetto dove c'è spazio lo metto. ( una volta con la miscela alcuni lo mettevano a poppa anche per non ungere troppo se sbagliavano a riempire troppo il serbatoio con la relativa fuoriuscita della miscela, ma ugualmente avevamo la poppa oliata ) l'Oring dei tappi Ulk posto sullo sfiato è da controllare perchè con gli anni per fare tenuta è necessario sostituirlo.

re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.


re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.


re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.


re: Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri.
come potete notare se si accorcia la lunghezza del gommone è più difficile bilanciare il mezzo ( il ragazzo a prua non è li solo per la foto, nel giro i serbatoi erano un po vuoti e giocoforza spostare per per navigare decentemente con mare formato Zante 1996
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Scusa, Uauaton, ma tu caricavi 110+55+55+24+24 = 268 litri di benzina? UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60 (autore)
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Sono 4 anni che ho l' M60 e una delle cose che me ne ha fatto innamorare è il perfetto assetto in navigazione che ha sempre avuto.Quando ho cambiato il motore, a causa del peso superiore dello stesso e di qualche cavallo in meno, ho il problema del tempo di planata, più lungo rispetto a prima, quando si è in due seduti sul divanetto di poppa.Non è grave, in quanto alzandosi un attimo va in planata, ma con lo spostamento del serbatoio speravo di risolvere il problema.A questo punto proverò a inserire nel gavone di prua qualche peso in più, magari un serbatoio d'acqua per la doccetta o altro per vedere se in questo modo si risolve.Sarei più contento a non spostare il serbatoio a prua, in quanto dov' è adesso non crea problemi di nessun genere.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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