Dubbio nel trasferire il serbatoio benzina a prua.Richiesta pareri. [pag. 2]
marasoft
- 11/34
Sul problema vapori non credo che ci sarebbero problemi al serbatoio, perché in navigazione si gira a valvolina aperta (altra scomodità da tenere in mente, quando dovrai andare a prua ad aprirla e chiuderla).
Però vapori di sicuro se ne creerebbero. Aumenterebbe la pressione, che farebbe uscire il vapore dalla valvola, per far posto ad altro vapore. In pratica avresti più evaporazione di benza e un gavone che, per quanto munito di griglia, sarebbe pieno di vapori di benzina... puzzolenti e altamente infiammabili...
Però vapori di sicuro se ne creerebbero. Aumenterebbe la pressione, che farebbe uscire il vapore dalla valvola, per far posto ad altro vapore. In pratica avresti più evaporazione di benza e un gavone che, per quanto munito di griglia, sarebbe pieno di vapori di benzina... puzzolenti e altamente infiammabili...
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
bluprofondo60 (autore)
2
- 12/34
Infatti è per questo che ancora non ho ultimato il lavoro.Forse a questo punto mi converrebbe lasciarlo dov' era e appesantire ulteriormente la prua.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
rugbyman
- 13/34
Io avevo questo un joker 420 che ha la stessa carena dell' m60 e nella panca davanti alla console avevo un serbatoio e siccome sono pigro la valvola quando mi fermavo non la chiudevo mai, e vi assicuro che a bordo non ho mai avuto problemi di odori di benzina.
Citazione:Anche io sono d'accordo con te che c'è lo sfiato e che metterà la griglia, immagini la "puzza" di benzina da quel gavone proprio con gente sdraiata sul prendisole magari a mangiare un panino?
Anch'io ci avevo pensato, ma per la mia esperienza ho sempre avuto serbatoi a mezzo gommone anche su uno smontabile sono ho mai avuto problemi di odori, tanto che sto pensando di avanzare anche i miei 2.
La mia esperienza si riferisce a mezzo gommone ma su scafi di 4 metri non penso cambi molto in termini di sballottamenti tra prua dove vuole mettere bluprofondo e mezzo scafo.
L' unica cosa che ripeto è che a mio avviso la quantità di benzina utilizzabile diminuisce rispetto a poppa poiché vi è più movimento.
Cosa che penso che bluprofondo penso abbia già calcolato, e che per i suoi interventi sempre con un occhio alla sicurezza, scommetterei che una taniche tra di riserva l' abbia sempre a bordo
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
rugbyman
- 14/34
Nella mia foto le griglie non si vedono ma erano sui lati della panca
Bat iguana 5
Joker Boat 420
Bat grifo 6
Bat Pacific 11
Zar 57
Coverline 640
Joker Boat 420
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teos1968
- 15/34
Nel mio vecchio Marlin, avevo ben due serbatoi a prua nel gavone.
Uno da 30 Lt e uno da 12 Lt, che consideravo la riserva.
Avevo fatto l' impianto con valvola / deviatore di serbatoio, con il comando esterno al gavone, che risultava molto comodo.
Mi sento di dire che problemi non ne ho mai avuti, nemmeno odori della benzina. In ogni caso avevo dotato il gavone di griglia di aerazione e le valvoline sul tappo erano allentante per consentire l'ingresso dell' aria.
Circa l' assetto (il peso diminuisce progressivamente navigando), non ho notato particolari variazioni.
Uno da 30 Lt e uno da 12 Lt, che consideravo la riserva.
Avevo fatto l' impianto con valvola / deviatore di serbatoio, con il comando esterno al gavone, che risultava molto comodo.
Mi sento di dire che problemi non ne ho mai avuti, nemmeno odori della benzina. In ogni caso avevo dotato il gavone di griglia di aerazione e le valvoline sul tappo erano allentante per consentire l'ingresso dell' aria.
Circa l' assetto (il peso diminuisce progressivamente navigando), non ho notato particolari variazioni.
bluprofondo60 (autore)
1
- 16/34
Grazie Rugby.Effettivamente ho sempre una tanichetta da 5 lt stivata nel gavone di prua.
Quello che effettivamente mi preoccupa è lo sciacquettio violento e continuo della benzina nel serbatoio, il più difficoltoso pescaggio e la probabile puzza per chi si sdraia sul prendisole.Sto pensando di rimetterlo al suo posto e magari appesantire un pò di più la prua.
Questo è il suo posto di sempre.
Quello che effettivamente mi preoccupa è lo sciacquettio violento e continuo della benzina nel serbatoio, il più difficoltoso pescaggio e la probabile puzza per chi si sdraia sul prendisole.Sto pensando di rimetterlo al suo posto e magari appesantire un pò di più la prua.
Questo è il suo posto di sempre.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
bluprofondo60 (autore)
- 17/34
Grazie anche a te Teos.Quindi tu pensi che il trasferimento non migliori l' assetto.Quando siamo in due a bordo, a volte ha qualche difficoltà a planare e ci dobbiamo alzare in piedi perchè vada in planata.Pensavo che trasferendo un pò di peso a prua , si eliminasse il problema.Probabilmente il gommo avrebbe bisogno di qualche cavallo in più....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
rugbyman
- 18/34
Secondo me un lieve miglioramento si può avere, a questo punto ti conviene fare la prova, alla fine il tubo ormai c'è, magari aspetta a montare la griglia.
Immagino che l' ancora sia già a prua?
Altra domanda: adesso noti differenze nell' assetto con serbatoio quasi vuoto?
Immagino che l' ancora sia già a prua?
Altra domanda: adesso noti differenze nell' assetto con serbatoio quasi vuoto?
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bluprofondo60 (autore)
- 19/34
Ho il gommo a casa , sul carrello e lo rimetterò in acqua solo il prossimo Giugno
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teos1968
- 20/34
@blu:
A mio avviso, per far variare di assetto un gommone, è necessaria una proporzione tra il peso del natante e la zavorra eventuale.
Io non so quanto pesa il tuo gommone, ma il mio, che in ordine di navigazione era intorno ai 600 Kg, non sentiva della variazione del serbatoio grande (30L) che si svuotava.
Considera che quello da 12 L, da me usato come riserva, era praticamente sempre pieno. Quindi era + o - 21-22 Kg. che ballavano.
Sulla puzza ti posso assicurare che nessuno si è mai lamentato. Idem lo sbattimento della benzina. Non mi è apparso come un problema.
A mio avviso, per far variare di assetto un gommone, è necessaria una proporzione tra il peso del natante e la zavorra eventuale.
Io non so quanto pesa il tuo gommone, ma il mio, che in ordine di navigazione era intorno ai 600 Kg, non sentiva della variazione del serbatoio grande (30L) che si svuotava.
Considera che quello da 12 L, da me usato come riserva, era praticamente sempre pieno. Quindi era + o - 21-22 Kg. che ballavano.
Sulla puzza ti posso assicurare che nessuno si è mai lamentato. Idem lo sbattimento della benzina. Non mi è apparso come un problema.
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