Sezione tubo benzina prua-poppa

Guardiamarina
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Buongiorno.
Ho un dubbio. Per necessità devo montare un serbatoio per benzina nel gavone di prua in aggiunta al principale che è nel gavone di poppa. Lo scafo è il mio Drifting; di tubo saranno più o meno 6-7 mt.

A tal proposito, ho qualche dubbio e mi rivolgo a chi ha più esperienza in merito.
1- il tubo per carburanti che va da prua a poppa di che sezione deve essere?
2- è un problema far passare il tubo sotto la falchetta, non avendo modo di farlo passare nel fondo dello scafo?
3- oltre ai possibili problemi di pescaggio in caso di serbatoio quasi vuoto, dovrei aver problemi a serbatoio pieno, nel senso: la differenza di altezza tubo-serbatoio, una volta che il circuito è in pressione, mi potrebbe dare problemi?

PS per chiarezza: il tubo serbatoio di prua entrerà nel separatore acqua-benzina che ho nel gavone di poppa, che a sua volta è provvisto di due rubinetti, per effettuare lo switch serbatoio 1-serbatoio2.

Allego due foto.
gavone DI prua
Sezione tubo benzina prua-poppa



SEPARATORE ACQUA-benzina gavone di poppa
Sezione tubo benzina prua-poppa
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
Guardiamarina
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- 2/17
cercando di capirci qualcosa, ho letto un po' su internet..
Mi sto orientando per comprate una decina di metri di tubo per carburanti omologato RINA da 10 mm.. credete vada bene? Question
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
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VanBob
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- 3/17
Credo che vada bene ma ci sono altre cose su cui nutro dubbi, a partire dal posizionamento di quel serbatoio.
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Guardiamarina
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- 4/17
Cioè? UT posizionamento fisico (ovvero modalità di fissaggio etc) o posizionamento teorico (cioè serbatoio a prua che espone la benzina a continui movimenti)?
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
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- 5/17
Si riferisce certamente al posizionamento fisico del serbatoio.
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Mi riferisco alla scelta di posizionarlo a prua.
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- 7/17
Thumb Up Thumb Up
Guardiamarina
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- 8/17
Lo so..ho letto tutti i post in merito e ho visto spesso pareri discordanti.
Io però ho necessità di appesantire prua per alleggerire poppa in vista del montaggio dell'ausiliario (yamaha f8 XL = circa una quarantina di kg + 5 kg di supporto a bascula).
Mi sto preparando a montare un serbatoio dell'acqua da 55 l, quelli a triangolo, e in più ho deciso di portare anche un po di benzina a prua, in modo che il gavone di prua lo userò solo per questi due serbatoi, e, invece, cose leggere, tipo giubbotti, dotazioni, etc le metterò a poppa.

Ora per il serbatoio nello specifico non so, vedrò qualcosa tipo i modelli Sogliola (non avendo la barca sottomano, non ho modo di prendere le misure precise e scegliere quindi il serbatoio).
Intanto compro il tutto per predisporre l'impianto e poi prenderò il serbatoio.

Personalmente, un serbatoio con imbarco e sfiato esterno, magari direttamente sul piano del gavone, non lo vedo troppo male. Sbaglio?
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Raymarine Dragonfly 5.7
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VanBob
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- 9/17
Se porti 55lt di acqua a prua non vedo la necessità di installarvi anche quello della benzina che introdurrebbe alcuni fattori negativi per quanto riguarda la sicurezza.
Senza contare che la necessità di appesantire la prua mi pare che derivi solo da una tua ipotesi e non da una verifica tecnica in navigazione. Non è detto che montare un ausiliario a poppa peggiori le caratteristiche di navigazione.
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Guardiamarina
zingle (autore)
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- 10/17
- Ultima modifica di zingle il 09/02/15 16:11, modificato 1 volta in totale
Scusami prima, per la fretta, non ho spiegato tutto.
La barca è già abbastanza appoppata: perché bisogna considerare che a poppa ho il serbatoio da 55 L e il motore principale, e prima del centro barca c'è la consolle: fino a prua, poi, è tutta libera, a meno di un'ancora da 5 kg.
Quindi già con questo assetto, gli scarichi dell'autovuotante sono al limite, ovvero la barca è ancora autovuotante ma di poco.
Però rimane il fatto che è abbastanza appoppata (di poco anche in navigazione, anche se molto gestibile), quindi quando andrò a montare l'ausiliario peggiorerò sicuramente l'assetto, o quantomeno, in tutti i casi perderò la caratteristica dell''autovuotante.
Da qui la mia idea di spostare/mettere un po' di cose a prua, in modo da ripristinare un assetto autovuotante decente a barca agli ormeggi e assetto gestibile in navigazione.
Conero Drifting 6,06 + Selva Marlin 100 ELPT

Raymarine Dragonfly 5.7
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