Propcalc1 VS il coaster di vanbob [pag. 15]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 141/148
Non so quale combinazione astrale-informatica mi abbia riportato questo topic sullo schermo, mi rendo conto che è rimasto senza risposte malgrado i test siano stati effettuati. Me ne dispiace e provvedo adesso.

Ebbene, la risposta è "nulla di che".

DIrettive del buon propcalc, pesi, bilanciamenti ed elica sono stati rispettati, il mezzo ha spostato verso l'alto il range in cui il rapporto consumo/prestazione è migliore. Tuttavia, per le mie esigenze da diportista va ancora meglio la vecchia elica (fermi restando gli altri parametri come da direttive).

Riassumendo, ad andature veloci e condizioni di mare buono si può correre consumando un po' meno rispetto alla stessa andatura con l'elica precedente. A velocità più turistiche, ma soprattutto adeguate a mare non proprio piatto, l'elica consigliata da lui si dimostra peggiore nel rendimento (consumo) ma anche meno reattiva e meno sensibile al trim.

Volendo andare sempre oltre i 30 nodi probabilmente consumerei meno con l'assetto "propcalc", ai 28/30 nodi c'è pareggio, ad andature inferiori, specie su mare formato, vince la mia vecchia ballistic sia su consumo (anche di un buon 10%) che su reattività al trim e alla conduzione.

Se volete un mezzo corsaiolo potete pure procedere come suggerito in molte discussioni. Andrete più veloci a parità di consumo. Ciò rinforza la convinzione che non esiste una soluzione valida per tutto ma si cerca sempre il miglior compromesso in funzione dell'utilizzo che facciamo dei nostri mezzi.

Mi spiace non aver postato prima questi risultati e approfitto per salutare e ringraziare propcalc1 per l'impegno profuso nel fornire elementi di spunto su Gommonauti.it. Spiace tuttavia che elementi caratteriali vadano ad inquinare i rapporti umani degradandoli fino all'estrema incompatibilità.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 142/148
non sò perche , ma ho in mente di aver già letto le tue conclusioni.

mi sono fatto l' idea che propcal avrebbe potuto quindi con un analisi preliminare calcolare il motore e l' elica adatta a raggiungere la velocità di confort, (se non ci si concentra sulle massime prestazioni del mezzo)
Ricordando quanto diceva su motori non usati sul punto di migliore rendimento
Ovvio che in fase preliminare è difficile dire voglio quel gommone per viaggiare a 25-27 nodi ( che per me è già un andare veloci), poi il gommone ha punte più alte , ma il confort a bordo decresce rapidamente


eros
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 143/148
Sì Eros, anche io ricordavo di aver accennato a qualcosa, probabilmente lo avevo scritto in qualche altro topic forse più generico di questo. Mi sembrava comunque giusto "chiudere" questo, dopo tante pagine di fantasie. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 144/148
VanBob ha scritto:
Dice bene Alessandro, se perdere significa prendere i 43.5 e consumare meno, perdo volentieri.
Attenzione però, raggiungere quell'obiettivo non deve ripercuotersi negativamente sull'efficacia del trim o sui consumi a velocità di crociera.


Se questi erano i presupposti la scommessa non può certamente dirsi vinta da propcalc..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
1 Ah ah ah
- 145/148
@van
ma almeno ai 43,5 nodi ,ci sei arrivato ?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 146/148
Naturalmente no. Sbellica
Torniamo seri, no non li ho fatti ma la velocità massima era comunque interessante. Scarico oltrepassava i 42 ma con carico normale cala sensibilmente.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
La capitana
1 Ah ah ah
- 148/148
Si è dimenticato d'incollare lo stuzzicadenti a mezza altezza sulla pala destra!!!
È tutta colpa di Van !
re: Propcalc1 VS il coaster di vanbob
Sailornet