Scelta Barca 7/8/9 Metri con cabinato comoda per famiglia per tratte Fiumicino resto d'italia [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 21/57
iconfreeze ha scritto:
andryb ha scritto:
Questa θ perfetta, ma ancora non si trova usata
https://www.gommonauti.it/ptopic81851_nuova_salpa_laver_23x.html?sp_pid=1125196#1125196


Questa barca θ stupenda!

il problema li sono i costi per comprarla, e i consumi
500 giri ……………… 2,6 nodi ………… 1,1 l/h ………… 64 db
1000 giri ……………… 4,0 nodi ………… 3,0 l/h ………… 68 db
1500 giri ……………… 6,6 nodi ………… 7,5 l/h ………… 70 db
2000 giri ……………… 7,1 nodi ………… 18 l/h ………… 76 db
2500 giri ……………… 9,8 nodi ………… 20 l/h ………… 82 db
3000 giri ……………… 15 nodi ………… 24 l/h ………….. 79 db
3500 giri ……………… 25 nodi ………… 37 l/h ………… 80 db
4000 giri ……………… 33 nodi ………… 51 l/h ………… 82 db
4500 giri ……………… 38 nodi ………… 144 l/h ………… 82 db
5000 giri ……………… 43 nodi ………… 163 l/h ………… 84 db


Questa barca θ praticamente identica al 22,52 che ti ha postato Lone, ma manca degli spazi in pozzetto a poppa essendo in versione FB
Oltretutto i 22,52 si trovano a prezzi proporzionali al tuo budget

Ma non t'illudere di poterci passare 15 giorni a bordo con cognato, cognata, moglie e due bambini.

Come si cura la barca:
rimessaggio ordinario e manutenzione straordinaria del motore (e paghi)
cura dello scafo e antivegetativa (anche se fai ad te, solo l'antivegetativa per un 7,5 mt costa 100 €)
varo e alaggio con gru (e paghi)
trasporto (e paghi)
ed infine ricorda che un cabinato θ una barca + casa. Es si rompe il frigo: paghi!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
iconfreeze (autore)
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- 22/57
Yatar1963 ha scritto:
iconfreeze ha scritto:
andryb ha scritto:
Questa θ perfetta, ma ancora non si trova usata
https://www.gommonauti.it/ptopic81851_nuova_salpa_laver_23x.html?sp_pid=1125196#1125196


Questa barca θ stupenda!

il problema li sono i costi per comprarla, e i consumi
500 giri ……………… 2,6 nodi ………… 1,1 l/h ………… 64 db
1000 giri ……………… 4,0 nodi ………… 3,0 l/h ………… 68 db
1500 giri ……………… 6,6 nodi ………… 7,5 l/h ………… 70 db
2000 giri ……………… 7,1 nodi ………… 18 l/h ………… 76 db
2500 giri ……………… 9,8 nodi ………… 20 l/h ………… 82 db
3000 giri ……………… 15 nodi ………… 24 l/h ………….. 79 db
3500 giri ……………… 25 nodi ………… 37 l/h ………… 80 db
4000 giri ……………… 33 nodi ………… 51 l/h ………… 82 db
4500 giri ……………… 38 nodi ………… 144 l/h ………… 82 db
5000 giri ……………… 43 nodi ………… 163 l/h ………… 84 db


Questa barca θ praticamente identica al 22,52 che ti ha postato Lone, ma manca degli spazi in pozzetto a poppa essendo in versione FB
Oltretutto i 22,52 si trovano a prezzi proporzionali al tuo budget

Ma non t'illudere di poterci passare 15 giorni a bordo con cognato, cognata, moglie e due bambini.

Come si cura la barca:
rimessaggio ordinario e manutenzione straordinaria del motore (e paghi)
cura dello scafo e antivegetativa (anche se fai ad te, solo l'antivegetativa per un 7,5 mt costa 100 €)
varo e alaggio con gru (e paghi)
trasporto (e paghi)
ed infine ricorda che un cabinato θ una barca + casa. Es si rompe il frigo: paghi!


oltre queste spese fisse che mi hai detto non devo considerare altro?

Inoltre ci sono delle operazioni particolari da fare prima di uscire in barca e delle altre (oltre al lavaggio ovviamente) da fare quando si rientra?
intendo qualsiasi cosa, tipo svuotare i liquidi (olio o carburante) o altre cose che se non fatte correttamente potrebbero rovinare la barca?
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 23/57
Yatar1963 ha scritto:


Ma non t'illudere di poterci passare 15 giorni a bordo con cognato, cognata, moglie e due bambini.........


..................(anche se fai ad te, solo l'antivegetativa per un 7,5 mt costa 100 €)......


@iconfreez
Ma hai mai vissuto con cognato, cognata e bambino in 15 mq. per piω di due o tre giorni? Sbellica Sbellica Sbellica


@yatar
Posso chiederti che calcolo hai fatto che mi serve? Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
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iconfreeze (autore)
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- 24/57
[quote="Chicco04"]
Yatar1963 ha scritto:

@iconfreez
Ma hai mai vissuto con cognato, cognata e bambino in 15 mq. per piω di due o tre giorni? Sbellica Sbellica Sbellica


Bhθ diciamo in 15mq no ma comunque passiamo molto tempo insieme, le bambine essendo molto vicine di etΰ giocano molto insieme...

Secondo voi quindi non esiste un cabinato da 7.5/8mt che possa garantirci un discreto spazio in cabina?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 25/57
Chicco04 ha scritto:
@yatar
Posso chiederti che calcolo hai fatto che mi serve? Wink

Le mie spese di gestione: varo/alaggio e trasporto non eccezionale (220€) , rimessaggio/pontile (€ 800), ordinaria (200€) e straordinaria (UT) manutenzione motore, 2,5 lt di antivegetativa autolevigante + solvente, manutenzione e/o ripristino delle dotazioni di cabina (cuscinerie, impianti acqua, ecc), assicurazione e kasko, ripristino dotazioni di sicurezza e varie

V. topic "i costi di gestione delle nostre papere"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 26/57
Scusate OT ma era solo per la quantitΰ della spesa per l'antivegetativa grazie fine OT
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sottocapo
iconfreeze (autore)
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- 27/57
Non avete quindi qualche barca da 7.30 da consigliarmi?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 28/57
iconfreeze ha scritto:

Inoltre ci sono delle operazioni particolari da fare prima di uscire in barca e delle altre (oltre al lavaggio ovviamente) da fare quando si rientra?
intendo qualsiasi cosa, tipo svuotare i liquidi (olio o carburante) o altre cose che se non fatte correttamente potrebbero rovinare la barca?

C'θ da far benzina/gasolio e acqua
L'olio di solito lo si lascia nel motore, ma al limite con una pompetta ed una tanica puoi svuotarlo e rimeterlo ogno volta

Scusa se sono volutamente ironico, ma le tue domande mi fanno pensare che non solo tu sia a digiuno di nautica (pure io lo ero), ma pure che tu non abbia la piω pallida idea di dove si comincia

A questo punto ritieni saggio partire da un 9 metri?
Sai quanto scarroccia al vento mentre disperatamente tenti di ormeggiarlo, mandando infinite quantitΰ di accidenti a moglie ed amici che non riescono a prendere o lanciare una cima?
Inoltre, in navigazione, ricorda che hai su di te la responsabilitΰ delal sucurezza altre persone

Io sono partito da un 7 metri, oltretutto con caratteristiche di facile manovrabilitΰ. Ma un minimissimo di basi (e la patente) l'avevo

Nell'approccio ai cabinati si rischia spesso di sognare ed illudersi su cose che non faremo mai, finendo col comprare un mezzo inadatto

Il mio suggerimento: un piccolo cabinato (6,50-7 metri), poco costoso, con cui tu e la tua famiglia/amici possiate godere dei bei momenti di mare anche senza arrivare fino in Egeo.

Poi, acquisita esperienza e capito come vi piace usarlo, puoi sicuramente passare a qualcosa di piω grande (se ne sentirai ancora l'esigenza), ben piω conscio di costi, spese, manovrabilitΰ ecc.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
andryb
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- 29/57
Pur consigliandoti di fare tesoro delle osservazioni di Yatar (che personalmente considero uno dei punti di riferimento di questo forum), il mio approccio θ piω possibilista. Secondo me si puς anche iniziare con una barca relativamente grande, a condizione che, oltre a conseguire la patente, si svolga un adeguato tirocinio con un marinaio esperto a bordo, in modo da imparare a padroneggiare adeguatamente il mezzo sia nelle manovre di ormeggio che in mare aperto.
Se poi la passione per il mare dovesse venire meno si potrΰ sempre rivendere la barca (che sia di 9 metri o di 6...).
Naturalmente piω la barca θ grande maggiore sarΰ l'esposizione economica e pertanto maggiori saranno i rischi di rimetterci denaro in caso di ripensamenti.
Contrammiraglio
lone wolf
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- 30/57
Yatar1963 ha scritto:
iconfreeze ha scritto:

Inoltre ci sono delle operazioni particolari da fare prima di uscire in barca e delle altre (oltre al lavaggio ovviamente) da fare quando si rientra?
intendo qualsiasi cosa, tipo svuotare i liquidi (olio o carburante) o altre cose che se non fatte correttamente potrebbero rovinare la barca?


Scusa se sono volutamente ironico, ma le tue domande mi fanno pensare che non solo tu sia a digiuno di nautica (pure io lo ero), ma pure che tu non abbia la piω pallida idea di dove si comincia



e, sempre dalle domande che ti fai e ci ribalti, pare di capire che tu abbia anche scarsa manualitΰ il che fa aumentare in modo esponenziale i costi di gestione.

Inizia a frequentare il corso per la patente, se θ un corso serio in poco tempo capirai che il conseguire la patente θ solo l'inizio di un lungo apprendistato che se affrontato con i piedi per terra ti porterΰ al raggiungimento di infinite e meravigliose soddisfazioni.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'θ tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sailornet