Consiglio primo cabinato usato 8 metri.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
massi78 (autore)
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Salve a tutti,ringrazio in anticipo chi mi potrà e vorrà consigliare.
Ho sempre avuto una barca,ma open con fuoribordo per fare un bagno o pescare,e una parentesi di 2 anni con un Raffaelli di 11m che era troppo oneroso e inadatto alle mie necessità. Ho sempre comprato e venduto ogni 2 o 3 anni perchè non andava mai bene e poi gli ultimi anni i figli erano troppo piccoli....Quest'anno sono stato senza barca ma vorrei prenderne una definitiva e vorrei scegliere bene.
Dunque,stando a Pesaro userei la barca per uscite giornaliere con percorso di 5-10 miglia al massimo fra andata e ritorno, poi vorrei provare qualche volta a dormirci 1 notte ,anche perchè faccio pescasub,per cui svegliarmi e buttarmi sarebbe il massimo... Potrei provare 1-2 volte a stagione ad andare al Conero a fare un weekend (40 miglia andata) o in Croazia (80 miglia) ,ma magari una volta all'anno,ma la Croazia non penso sarà fattibile.
Posso tenere la barca nel fiume,acqua dolce,da maggio a settembre ,e il limite è 8,50 reali,20/30 cm in piu' sono concessi...basta che a libretto sia entro i 7,70m. Poi negli altri mesi va spostata al chiuso o potrei tenerla nel porto dove si liberano posti e utilizzarla ogni tanto per andare a pesca, anche in inverno,così da tenere gli impianti sempre in movimento.
Adesso vi espongo i miei problemi :
1 - Vorrei una barca con 4 posti letto,motore anche con pochi cavalli perchè faro' poche miglia nel 95% delle uscite. Budget 20k,di piu' dovrebbe essere una superoccasione.
2 - Elettricità. Sia nel fiume che nel porto c'è la presa dell'acqua ma non l'elettricità,quindi non si puo' lasciare niente acceso,o no ? In estate il pannello fotovoltaico funziona abbastanza ? Se voglio stare fuori dalla mattina alla sera del giorno dopo come faccio per il frigo,il microoonde,la tv o altro ? Un piccolo generatore è molto fastidioso come rumore ?
3 - Motore : fuoribordo,efb,benzina,diesel,piede poppiero...non ho idea nè dei problemi,nè dei costi di manutenzione,nè di cosa sia meglio nel mio caso,ho letto di tutto,sarebbe meglio fuoribordo ma sono ancora troppo nuove e costose.
4 - in inverno le ho sempre rimessate al chiuso,ma potrei tenerla in acqua tutto l'anno e accenderla e fare qualche miglio almeno ogni 20 giorni. Andrebbe bene ? La porterei a terra ad anni alterni per l'antivegetativa.
5 - Sono uno a cui piace tenerla bene,pulita, ma non mi piacciono le rogne,tanto meno al motore o agli apparecchi elettronici...
La donna sposa l'uomo convinta che cambi. L 'uomo sposa la donna convinto che rimanga la stessa.
Utente allontanato
propcalc1
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massi78 ha scritto:

1 - Vorrei una barca con 4 posti letto,motore anche con pochi cavalli perchè faro' poche miglia nel 95% delle uscite. Budget 20k,di piu' dovrebbe essere una superoccasione.
2 - Elettricità. Sia nel fiume che nel porto c'è la presa dell'acqua ma non l'elettricità,quindi non si puo' lasciare niente acceso,o no ? In estate il pannello fotovoltaico funziona abbastanza ? Se voglio stare fuori dalla mattina alla sera del giorno dopo come faccio per il frigo,il microoonde,la tv o altro ? Un piccolo generatore è molto fastidioso come rumore ?
3 - Motore : fuoribordo,efb,benzina,diesel,piede poppiero...non ho idea nè dei problemi,nè dei costi di manutenzione,nè di cosa sia meglio nel mio caso,ho letto di tutto,sarebbe meglio fuoribordo ma sono ancora troppo nuove e costose.
4 - in inverno le ho sempre rimessate al chiuso,ma potrei tenerla in acqua tutto l'anno e accenderla e fare qualche miglio almeno ogni 20 giorni. Andrebbe bene ? La porterei a terra ad anni alterni per l'antivegetativa.
5 - Sono uno a cui piace tenerla bene,pulita, ma non mi piacciono le rogne,tanto meno al motore o agli apparecchi elettronici...

Per le tue esigenze suggerisco di cercare qui https://www.mondialbroker.com/cerca.aspx?c=3&t=2&tp=6&lmn=8&lmx=9 , di orientarti esclusivamente sul diesel.
Per le batterie sconsiglio costosi pannelli solari. Meglio una buona manutenzione di un bravo elettrauto.
Per il frigo suggerisco un compressore volumetrico sul motore, al posto del solito compressore elettrico.
Ultimo suggerimento: orientati su una motorizzazione pari ad almeno 5,5 CV per tonnellata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
massi78 (autore)
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- 3/112
Il diesel l'avevo quasi escluso dovendo fare poche miglia e vista la maggiore manutenzione.
La donna sposa l'uomo convinta che cambi. L 'uomo sposa la donna convinto che rimanga la stessa.
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/112
Quello della manutenzione, maggiore per un diesel, è assolutamente falso. Pensa a tutta la parte elettrica, indispensabile in un m. a benzina e del tutto assente in un diesel.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
massi78 (autore)
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- 5/112
Sono un po' impreparato tecnicamente su questo argomento...
Ho letto molto e ho valutato che i Mercruiser a benzina sono facili da riparare e con manutenzione piu economica,mentre i Volvo penta sono piu' performanti ma piu' rognosi e onerosi.
I Diesel hanno il problema della turbina da sostituire e della maggior complessità,anche se hanno piu' coppia e meno consumi,ma a livello di elettronica non ho letto niente.
La donna sposa l'uomo convinta che cambi. L 'uomo sposa la donna convinto che rimanga la stessa.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/112
Non so se ci conosciamo già, ma a Pesaro c'è in vendita il mio Mano 22,52 cabin che rientra nei requisiti di caratteristiche e prezzo che descrivi.
Posto barca nel fiume e nel capannone per il rimessaggio.
Barca che ha una storia scritta sul sito quindi poche sorprese.

Purtroppo per me, la prossima sarà un ..... materassino Sad

Dal mio punto di vista per bazzicare in zona è il top come comodità e tiene molto bene il nostro mare. Certamente meglio di altri scafi
L'uscita standard costa 20-30 euro di benza.

Full optional, per la pesca è dotato di supporto motore ausiliario (sconsiglierei traina col mercruiserone)

Se vuoi vederlo o dettagli mandami un mp

PS nessun problema all'elettronica mai riscontrato.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
coma66
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- 7/112
Quante turbine hai cambiato sui diesel?
lo sai che si revisionano?
Hai idea di quandto consumino deu motori a benzina che spingono un cabinato specialmente con il mare mosso?
Se hai avuto una Raffaelli, ( io ne ho avute 2) immagino che la tua manutenzione sia consistita in Zinchi, giranti, filtri e prefiltri, olio, varie ed eventuali.....
se vai con i EFB, solo con i piedi devi smontarli almeno una volta ogni due anni e cambiare la cuffia, forse le crociere, spesso le tenute, ogni tanto i pistoni dei trim....
poi ci sono i motori......
Io ho avuto un Rinker Fiesta Vee 260 con un Mercruiser 270 benzina, non ho mai capito quanto consumasse, ma quando l'ho sostituita con un Typhoon Fly ho speso di meno di carburante oer una stagione.
La barca che penso io che possa fare al caso tua potrebbe essere una cranchi 32 o una Gobbi 27, se le trovi con il diesel VP 200 potrebbe essere una opzione......
homo sapiens non urinat in ventum
Sottocapo di 1° Classe Scelto
massi78 (autore)
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- 8/112
Yatar1963 ha scritto:
Non so se ci conosciamo già, ma a Pesaro c'è in vendita il mio Mano 22,52 cabin che rientra nei requisiti di caratteristiche e prezzo che descrivi.
Posto barca nel fiume e nel capannone per il rimessaggio.
Barca che ha una storia scritta sul sito quindi poche sorprese.

Purtroppo per me, la prossima sarà un ..... materassino Sad

Dal mio punto di vista per bazzicare in zona è il top come comodità e tiene molto bene il nostro mare. Certamente meglio di altri scafi
L'uscita standard costa 20-30 euro di benza.

Full optional, per la pesca è dotato di supporto motore ausiliario (sconsiglierei traina col mercruiserone)

Se vuoi vederlo o dettagli mandami un mp

PS nessun problema all'elettronica mai riscontrato.


Probabilmente sono il ragazzo che hai visto da Nunzio un paio di sabati fa... Ma vorrei qualcosa di leggermente più grande.
La donna sposa l'uomo convinta che cambi. L 'uomo sposa la donna convinto che rimanga la stessa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
massi78 (autore)
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- 9/112
coma66 ha scritto:
Quante turbine hai cambiato sui diesel?
lo sai che si revisionano?
Hai idea di quandto consumino deu motori a benzina che spingono un cabinato specialmente con il mare mosso?
Se hai avuto una Raffaelli, ( io ne ho avute 2) immagino che la tua manutenzione sia consistita in Zinchi, giranti, filtri e prefiltri, olio, varie ed eventuali.....
se vai con i EFB, solo con i piedi devi smontarli almeno una volta ogni due anni e cambiare la cuffia, forse le crociere, spesso le tenute, ogni tanto i pistoni dei trim....
poi ci sono i motori......
Io ho avuto un Rinker Fiesta Vee 260 con un Mercruiser 270 benzina, non ho mai capito quanto consumasse, ma quando l'ho sostituita con un Typhoon Fly ho speso di meno di carburante oer una stagione.
La barca che penso io che possa fare al caso tua potrebbe essere una cranchi 32 o una Gobbi 27, se le trovi con il diesel VP 200 potrebbe essere una opzione......


Hai ragione sui consumi,ma la maggior parte dei cabinati da 7 a 9 metri monta efb a benzina... Io di mio farei 5/10 miglia a uscita,il consumo non sarebbe un problema. E di solito usate diesel costano di piu....
Per la lunghezza devo stare entro gli 8,5m fuori tutto reali....e il gobbi è molto bello,ma devo stare entro certe cifre. Anche il gobbi 265, la mano' 24,5 e 26,5....suol usato c'è l'imbarazzo della scelta,anche troppo,io sono in confusione completamente.
La donna sposa l'uomo convinta che cambi. L 'uomo sposa la donna convinto che rimanga la stessa.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/112
massi78 ha scritto:
Sono un po' impreparato tecnicamente su questo argomento...
Ho letto molto e ho valutato che i Mercruiser a benzina sono facili da riparare e con manutenzione piu economica,mentre i Volvo penta sono piu' performanti ma piu' rognosi e onerosi.
I Diesel hanno il problema della turbina da sostituire e della maggior complessità,anche se hanno piu' coppia e meno consumi,ma a livello di elettronica non ho letto niente.


Volvo e mercruiser benzina sono lo stesso motore Wink
Sailornet