Scelta Barca 7/8/9 Metri con cabinato comoda per famiglia per tratte Fiumicino resto d'italia

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Come richiesto da molti ragazzi nel mio topic precedente, procedo ad aprire il seguente per richiedervi ancora una volta saggi consigli.

Vi spiego rapidamente la mia necessità :

Vorrei trovare il giusto compromesso tra comodità, costo iniziale , costi di gestione annui, giusta velocità, e consumi.

Come intendo usare la barca :

Anche tutto l'anno se il tempo lo permette, con mia moglie mia figlia di 3 anni e quando possibile con mio cognato , mia cognata e la loro figlia di 2 anni

Rimessaggio : Fiumicino (perchè vorrei stare il più possibile a contatto con la mia futura barca) visto che il mio potenziale futuro rimessaggio dista 2 minuti a piedi da dove abito.

Tratte : Partenza da fiumicino per destinazioni come l'argentario , il giglio ponza, capri , ischia, ventotene, magari anche la sardegna facendo tutto il giro da piombino, Weekend lunghi con pernottamento in barca ma anche vacanze lunghe magari da 1 o 2 settimane sempre con pernottamento in barca.

Non conoscendo nulla di barche cabinate ho paura che al primo intoppo tecnico o guasto di varia natura vado nel panico perchè non so come intervenire, o a chi chiedere per ripararlo rischiando ogni volta di spendere molti soldi.
Sarebbe buono scegliere una barca con magari 4+1 posti letto comodi con cucina e bagnetto, facile da gestire, manovrare, governare e allo stesso tempo facile da capire in caso di problemi avarie guasti anche per un neofità come me ma che non sia risicata in termini di spazi perchè altrimenti rischia di diventare uno strazio più che un piacere.

Se si riesce a trovare un giusto compromesso tra barca prestante con motori prestanti ma che se portata con velocità di crociera onesta abbia anche consumi onesti (25-30lt/h) sarebbe ottimo.

Direi con doppio motore per una questione di affidabilità rispetto alle tratte che dovrò percorrere.

Non so se con motore o motori FB EFB o EB, qui non sono in grado di scegliere la soluzione migliore. (ho letto che il piede poppiero è complicato da gestire , costa molto di manutenzione è delicato, ecc... ecc... sarà vero bho non ne so nulla...)

Il cabinato di cui mi sono innamorato è quello del Searay 290, vi dico questo per farvi capire che genere di barca potrebbe piacermi ma come detto nel precedente topic forse è perchè è l'unico che ho visto dal vivo! magari voi conoscete di meglio.

Ho visto anche qualche Fly ma credo che li sia ancora più complicato e costoso, inoltre l'estate con il caldo non so quanto sia comodo avere un fly rispetto ad una Searay o simili.

Sinceramente non conosco nemmeno (oltre al costo di rimessaggio che di quello sono certo quanto e quando lo devo sostenere) quali sono i costi che devo sostenere obbligatoriamente.

Non so se ci sono cose particolari che devo obbligatoriamente fare ogni tot tempo, sia a livello di manutenzione ma anche per questioni di sicurezza.

Insomma so veramente poco..

Aiutatemi...

Grazie ancora a tutti, sopratutto per quelli che dedicheranno il loro tempo per insegnarmi o consigliarmi qualcosa. (che in questa società non è assolutamente scontato)
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Ah vabbè, alla fine non chiedi mica molto.
Partiamo da dimensioni e consumi: 4+1 posti letto comodi vuol dire una barca da 8-9 metri, un vero cabinato, con motori EFB o EB (a meno di non andare sul nuovo, dove qualcosa con FB si vede), quindi una barca poco adatta ad un neofita e con consumi decisamente maggiori di 25 l/h.
Torno al mio consiglio originario: inizia con il cabinato 6-7 mt al max che stavi cercando nell'altro post, con un bel motore. Dopo un anno o due saprai alla perfezione quale sarà la barca che vuoi comprare e avrai gli strumenti per valutare pro e contro delle varie soluzioni.
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G
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Allora in merito al budget per la barca diciamo 18-20.000 poi per qualcosa di veramente fantastico potrei anche arrivare a 25.000-26.000 (Usato ovviamente)

Per quanto riguarda il consiglio della barca 6 metri ti dico la verità conseguendo la patente vorrei puntare subito ad una barca che riesco a tenermi per qualche anno, sono un tipo di persona che non ama vendere comprare rivendere comprare ecc... ecc... diciamo che mi piacerebbe trovare un qualcosa che mi soddisfa e che riesco a farci diversi anni, quindi prendere una barca di 6 metri che comunque già so che è piccola (che anche senza patente avrei tenuto per poco e comunque la prendevo solo perchè ero costretto per il problema motore altrimenti sarei andato subito verso un 8 metri che è il mio sogno da anni) che poi dopo due anni ho difficoltà a rivendere per i problemi di crisi mercato ecc... ecc.. che mi rimane magari sul groppone per mesi se non anni annunci contro annunci chiamate visite ecc... ecc... bho no come aspettativa non mi fa impazzire, poi ovvio se mi consigliate una barca da 7 metri 7 metri e mezzo che ha un cabinato comodo tipo quello del searay fantastica che naviga bene che mi permette di fare quelle tratte ovvio la prendo!
Capitano di Corvetta
gianpippo
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ah ah ah la prendo anche io, se la trovi.
Tornando seri, pane pane, vino al vino, dicci quanto sei disposto a spendere ogni anno per manutenzione/rimessaggio/ormeggio e carburante, comprese le manutenzioni straordinarie. Sono queste le spese per una barca "grande", non il mero acquisto.
Questi importi, a seconda dell'età e della motorizzazione possono diventare importanti. Con quella cifra, a seconda dell'età, ci compri di tutto, ma facilmente, poi, andresti a spendere in un paio di anni la stessa cifra per tutte le cose che ti ho elencato.
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G
Sottocapo
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oddio in che senso quanto sono disposto a spendere ? Rolling Eyes in realtà non lo so sarebbe bello poter spendere il meno possibile!

Dalla mia esperienza 500 euro antivegetativa, 400 euro motore (piccole manutenzioni sul motore fuori bordo 25cv che avevo sul gommone 4 mt + messa a punto prima della stagione estiva)
Basta queste erano le spese fisse che avevo.

Per barche più grandi non saprei.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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Gommone 4 metri, cabinato da 9 metri (sempre se lo trovi a quella cifra) c'è un "abisso" che non si può affrontare così come pensi tu. Sicuramente troveresti delle difficoltà a passare dal gommone di 4 metri al cabinato da 6. Fai per gradi e starai, (staranno Sbellica Sbellica ) più tranquillo sia nel governare che nel gestire. Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Contrammiraglio
lone wolf
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da quanto hai scritto mi sembra di capire che vorresti un qualche cosa del genere Manò Marine 22.52

re: Scelta Barca 7/8/9 Metri con cabinato comoda per famiglia per tratte Fiumicino resto d'italia


Lunghezza: 6.90 - larghezza 2.55 serbatoio carburante 200 lt. serbatoio acqua 100 lt. , posti letto 2+2 portata 8 persone


dotazioni standard :

Volante, nr.1 golfari da 16 mm, nr.4 bitte ormeggio da 220 mm, pulpito, tientibene di prua da 25 mm con 4 appoggi, corrimano di poppa destra e sinistra, puntale salpa ancora basculante, scaletta di risalita a scomparsa composta da quattro gradini con appoggi in teak. Sfiato benzina, aeratori di poppa, girocassero, consolle di guida integrato al prendisole di prua con ingresso cabina, imbarco carburante ed imbarco acqua. Oblò ellittici in alluminio, bocchettoni di scarico, aspiratore gas collegato alle griglie di scarico, tendalino parasole a 3 archi. Cuscino prendisole di prua, cuscineria di poppa, cuscineria interna in varie fantasie colore, pompa di sentina, tromba, luci di navigazione, autoclave completo di doccia a scomparsa con serbatoio acqua, locale WC separato con predisposizione doccia interna. Mobile interno con lavabo inox e piastra monofuoco, tavolino interno, bussola alta velocità, pannello interruttori, illuminazione interna, stacca batteria, passo d'uomo, schienale prendisole basculante.

altre dotazioni : antivegetativa, frigo, verricello elettrico, musone di prua in acciaio inox, boiler, impianto stereo,VHF, ecc.ecc.

come motorizzazioni, da un minimo di 150 HP ad un bel Volvo Penta diesel da 160 HP.

Se cerchi su internet puoi trovare degli ottimi usati che rientrano nel tuo budget.
Per quanto riguarda le spese di gestione inizia a chiedere quanto costa il posto barca e poi "pensa a quanto costa mantenere una bella donna"
Ciao, fammi sapere.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Sergente
arz
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Cool stavo rispondendo "seriamente" (per quanto ne sono capace..) però poi ho pensato una cosa... sognare è bello Smile devi ancora prendere la patente.. non voglio essere proprio io a tarpare le ali della tua fantasia Smile
Purtroppo la faccenda non è semplice come la metti te.. però.. via, andar per mare da un grande senso di libertà che ripaga anche dei sacrifici che a volte comporta.
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Il tuo approccio è tipico di tutti coloro che si apprestano all'acquisto del primo cabinato.

Cominciamo col dire che ogni "piede" (30 cm.) in più di lunghezza non rappresenta solo lunghezza, ma "volume" della barca (crescono larchezza, altezza cabina)
Superando determinate larghezze un eventuale trasporto stradale, anche con camion, diventa poi "trasporto eccezionale" con i conseguenti costi
Quindi il rimessaggio potrebbe essere a 2 minuti da casa tua, ma se è a 15 minuti dall'acqua è un promblema in più

Devi poi sapere che la "lunghezza" determina anche la presenza, il posizionameno o l'assenza di determinati accessori.
Es se vuoi un w.c. in un 6 metri, lo troverai in un gavone: se vi scappa di notte o tutti sveglio, o fuori bordo
Idem per lavello e cucina che possono essere esterni o interni.
I costruttori che fanno forzature a questi standard di solito danno vantaggi (pochi) da un lato e penalizzano molto in altri ambiti dello scafo (es.: pozzetto)
Quindi minimo direi 6,50 mt

Con un 22,52 come quello della foto che ha postato Lonewolf e che io posseggo, c'è chi ha fatto traversate di un mese con dispensa piena, cane e perfino il generatore e il tender. Ma erano in due... Aggiungici pure un bambino, se vuoi
Gran vantaggio di questa barca è però lo spazio in pozzetto, ma se siete in 6 dopo 3 giorni vi accoltellate lo stesso!

Ed infine considera che più è grande la barca più consuma e (molto) più paga di ormeggio.
Quindi suggerirei max 9 mt.

Il prezzo d'acquisto è relativo, perchè una più vecchia ma più grande potrebbe costare come una più piccola ma più nuova: bisogna però vedere "quanto" vecchia...

Mi fermo qui per lasciarti il modo di porre altre domande sulla base di queste prime considerazioni (o decidere di uccidere tuo cognato)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet