Acqua bollente dal motore

2° Capo
alex5000 (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi. Oggi ho messo in moto il mio motore Johnson 4 cv 4 tempi dopo un po' di tempo che uso come ausiliario sulla mia barca. Quando sono andato a sentire l'acqua di scarico con la mano , mi sono quasi bruciato... Però non capisco perché scaldi così visto che acqua ne butta come al solito. ??

Secondo voi è da controllare , oppure è normale la cosa ?
Sottotenente di Vascello
FRITZ
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- 2/23
È capitato anche a me però dopo qualche minuto si è raffreddata, penso che sia normale........
Gommone STILMAR SM 60, Honda BF 90, GPS Garmin 520 e VHF Fisso Cobra F55, eco Cuda 168
Capitano di Corvetta
t 30
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- 3/23
Io una controllata la darei, visto che viene usato come ausiliario e al momento di bisogno dovrebbe riportarmi a casa, se no diventa inutile tenere un motore che non funziona bene se il principale si guasta
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 4/23
L'acqua bollente tanto normale non è, una controllatina al termostato, alla girante e hai condotti di raffreddamento io la darei.
Considera che prende acqua dal mare quindi fresca, in uscita se il termostato funziona dovrebbe essere tea i 55 è 65 gradi
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
FRITZ
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- 5/23
A me è successo alla prima accensione dopo l'inverno , attacco le cuffie accendo e l'acqua che esce dal motore dopo 30 secondi diventa rovente poi dopo qualche minuto divenne tiepida........in effetti al mare non ho notato questa differenza, usciva fredda e dopo un po leggermente calda......
Gommone STILMAR SM 60, Honda BF 90, GPS Garmin 520 e VHF Fisso Cobra F55, eco Cuda 168
Sottotenente di Vascello
jaks
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- 6/23
Questo succede sempre con i motori di riserva .
Controlla con un fil di ferrro i tubi della spia , se continua smonta il termostato se il problema persiste prova con la girante.
Quando hai risolto il problema prendi un sacco di nylon e l'ho infili nel piede a questo punto con lo scosck da imballaggio lo fermi e un po l'ho metti nella spia dell' acqua vedrai che la prossima volta che l'ho utilizzerai non dara' problemi altrimenti con due uscite sara' punto e a capo mia esperienza :) :)
2° Capo
alex5000 (autore)
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- 7/23
Ok grazie a tutti. Scusate l'ignoranza, ma dove trovo il termostato del Johnson 4 cv , 4tempi Brp ?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 8/23
dove si trova non ne ho idea ma prova a postare qualche foto oppure vai sul sito di boats.net e vedi con gli esplosi dove potrebbe trovarsi
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
2° Capo
alex5000 (autore)
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- 9/23
Salve, ragazzi ho sbarcato il motorino e dopo aver controllato la girante, che dopo nemmeno 10 ora di moto era ok, sono andato a smontare il termostato , ed è pieno zeppo di calcare....
A questo punto penso proprio che sia quello il problema.. Comunque non so come si smonta questo termostato. Tolta la calotta che lo contiene, si presenta innestato nel blocco motore. Non vedo viti, ne bulloni per rimuoverlo... Forse è ad incastro ? Qualcuno mi sa suggerire come si smonta ? Altrimenti lo porto dal mecca prima di fare danni... Dall'esploso in figura , si vede dove è collocato, ma non si capisce come smontarlo....

a questo link si vede il tutto....

https://www.boats.net/parts/search/BRP/JOHNSON/2003/J4R4STS/CYLINDER%20HEAD/parts.html

grazie per vostro aiuto....
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 10/23
In teoria è tenuto in posizione dal coperchio stesso,
giragli intorno con la lama di un cutter per rompere le incrostazioni di calare poi, con cautela, con due cacciavitini prova a forzarlo lasciando la lama del cutter sotto, sul bordo di lega per non rovinarlo.

Posta foto se puoi.

Ciau
Sailornet