Ri motorizzare un coaster 650. optimax 200 oppure fourstroke 150. [pag. 3]
Sondaggio: quale motore per il coaster 650
optimax 200
52.0% [13] |
fourstroke 150
48.0% [12] |
Voti Totali: 25
propcalc1
- 21/35
Vero, se hai l'elica ottimale, altrimenti no assolutamente.
alberto ang
- 22/35
Rifai i conti con miscela al 1,5% al massimo 2%
Cyberangel (autore)
- 23/35
Quindi ricalcolando l'olio miscela, se non sforo le 600 miglia/anno ovvero 20 ore di navigazione a 30 nodi, compenso le spese di olio tra i 2 motori.
Il mare per passione
andryb
- 24/35
Mi sembra il caso di evidenziare che il prezzo di 12300 euro per il nuovo Mercury 150 4t rappresenti sicuramente una proposta onesta; tuttavia cercando sul web si trovano offerte a partire anche da 11000 euro. Pertanto ti consiglierei di "tirare" sul prezzo e, nel caso che la differenza tra i due motori si assottigli sensibilmente, di valutare l'opportunità di optare per il 4t.
alberto ang
- 25/35
Cyberangel ha scritto:Quindi ricalcolando l'olio miscela, se non sforo le 600 miglia/anno ovvero 20 ore di navigazione a 30 nodi, compenso le spese di olio tra i 2 motori.
Rifacciamo i conti per benino !!
20 ore per una media di 20 nodi/h ( che di media è già un bell'andare ) fanno 400 Litri circa.
Metti circa 7/8 litri di olio che è già una percentuale abbondante , quindi al massimo spendi 80 € di olio .
Considera che in questo caso hai comunque 408 litri di combustibile rispetto ai 400 iniziali che sono altri 12 € risparmiati.
Il tagliando optimax considera che sono
6 candele
olio piede
anodi
Nel 4 tempi sono
4 candele
olio motore
filtro olio
anodi
Poi devi considerare la frequenza prevista tra i 2 tagliandi.
Cesinho
- 26/35
Sei sicuro che la cinghia dell'optimax non faccia girare altro?
Sapevo di un compressore
Sapevo di un compressore
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
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MIGLIO
- 27/35
Ho votato per il 4t ma se vuoi esagerare un bel verado 200 é un mostro quanto tira
Un mio amico ha ritirato oggi il suo coaster 650 col verado 200 a detta sua vola e ci credo .... ho il 150 su un 7 metri e tira come un treno
Gli optimax non mi piacciono non lo prenderei mai troppo rumoroso
Se provi il 4t i 2t non li vuoi più sentire. . . . .
Un mio amico ha ritirato oggi il suo coaster 650 col verado 200 a detta sua vola e ci credo .... ho il 150 su un 7 metri e tira come un treno
Gli optimax non mi piacciono non lo prenderei mai troppo rumoroso
Se provi il 4t i 2t non li vuoi più sentire. . . . .
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Cyberangel (autore)
1
- 28/35
Oggi ho testato il gommone col mio optimax 135.
Non raggiungeva tutti i giri, d'altronde con gambo xl, un braket che lo stacca 20 cm dallo specchio di poppa ed una laser II da 21 cosa voglio....
Ma il motore si sentiva, eccome!!!
A 4000 giri 30 nodi e a 4800, il massimo regime di rotazione che ha raggiunto 37 nodi. La carena ha l'antivegetativa, non nuova, solo passata con l'idropulitrice e con tutti i residui delle conchiglie e denti di cane dopo 3 mesi in acqua di porto tra i peggiori che ci siano.
L'unico problema è che piu acceleravo piu il gommone camminava inclinato sul lato destro... Ci siamo messi in due sul lato sx (quasi 200kg) ma il raddrizzamento è stato minimo. Sembrava che il motore fosse montato storto..., perché sia da fermi che sotto i 2000 giri il battello andava perfettamente orizzontale.
Ora son pronto a venderlo e a comprare il nuovo. Anche stamane il concessionario mi ha detto: fidati di me, prendi il 4 tempi. Ed ha aggiunto, a me farebbe comodo sbarazzarmi dell'optimax 200, ma da amico prendi il 4 tempi!!!
E poi con le 30 rate ad interessi zero la differenza è minima.
Non raggiungeva tutti i giri, d'altronde con gambo xl, un braket che lo stacca 20 cm dallo specchio di poppa ed una laser II da 21 cosa voglio....
Ma il motore si sentiva, eccome!!!
A 4000 giri 30 nodi e a 4800, il massimo regime di rotazione che ha raggiunto 37 nodi. La carena ha l'antivegetativa, non nuova, solo passata con l'idropulitrice e con tutti i residui delle conchiglie e denti di cane dopo 3 mesi in acqua di porto tra i peggiori che ci siano.
L'unico problema è che piu acceleravo piu il gommone camminava inclinato sul lato destro... Ci siamo messi in due sul lato sx (quasi 200kg) ma il raddrizzamento è stato minimo. Sembrava che il motore fosse montato storto..., perché sia da fermi che sotto i 2000 giri il battello andava perfettamente orizzontale.
Ora son pronto a venderlo e a comprare il nuovo. Anche stamane il concessionario mi ha detto: fidati di me, prendi il 4 tempi. Ed ha aggiunto, a me farebbe comodo sbarazzarmi dell'optimax 200, ma da amico prendi il 4 tempi!!!
E poi con le 30 rate ad interessi zero la differenza è minima.
Il mare per passione
Cyberangel (autore)
1
- 29/35
Per quanto riguarda i tagliandi, la frequenza è la stessa. I pezzi son gli stessi.
Nell'optimax C'e la conghia, ogni 2 anni circa, mentre nel 4t il filtro olio e la cinghia alternatore.... Diciamo ogni 100 ore... O nel mio caso 2 anni.... I costi dei ricambi si equivalgono
Nel 4t 6 lt d'olio ogni 100 ore = 60 euro
Nel 2 t 100 ore corrispondono a 2000lt di benzina ovvero 40 lt di olio che a 35 euro a latta da 4lt fa.... 350 euro...
Le giranti si cambiano con la stessa frequenza in entrambe i motori.
Con queste considerazioni, riconoscendo che comunque 200cv 2t sono un bel calcio nel popò...
Opto col piu nuovo e docile 4t.
Nell'optimax C'e la conghia, ogni 2 anni circa, mentre nel 4t il filtro olio e la cinghia alternatore.... Diciamo ogni 100 ore... O nel mio caso 2 anni.... I costi dei ricambi si equivalgono
Nel 4t 6 lt d'olio ogni 100 ore = 60 euro
Nel 2 t 100 ore corrispondono a 2000lt di benzina ovvero 40 lt di olio che a 35 euro a latta da 4lt fa.... 350 euro...
Le giranti si cambiano con la stessa frequenza in entrambe i motori.
Con queste considerazioni, riconoscendo che comunque 200cv 2t sono un bel calcio nel popò...
Opto col piu nuovo e docile 4t.
Il mare per passione
propcalc1
- 30/35
Cyberangel ha scritto:
L'unico problema è che piu acceleravo piu il gommone camminava inclinato sul lato destro... sotto i 2000 giri il battello andava perfettamente orizzontale.
Probabile diametro elica errato.
La LASER II comunque non adatta.
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