Ri motorizzare un coaster 650. optimax 200 oppure fourstroke 150. [pag. 2]

Sondaggio: quale motore per il coaster 650

optimax 200

52.0% [13]  52.0%

fourstroke 150

48.0% [12]  48.0%

Voti Totali: 25

Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 11/35
A mio modesto parere, tenuto conto dell'uso misto (famiglia e non) e del peso effettivo navigante, opterei per OPTIMAX 200.
Raffrontate le curve consumi del 150 Hp 4T e 200 Hp 2T, i consumi lt/nm sarebbero equivalenti a 30 Kts.
Ovvio che consumerai di più dando manetta e correndo a 45 Kts ed oltre.
Capitano di Corvetta
matteo82
Mi piace
- 12/35
mercury o yamaha questo è il problema .... 2t o 4t e questo è un altro problema....

io voto yamaha !


Felice
Guardiamarina
Arno91
Mi piace
- 13/35
Secondo me si può spulciare tutti i fattori discriminanti per ogni motore (peso, 2t o 4t, rumorosità, prestazioni ecc) quando si raffrontano motori con cavalleria simile...nella tua scelta ci sono in ballo 50cv di differenza e non sono pochi......io sceglierei sempre il 4t (parere personale)...però nel tuo caso mi concentrerei proprio sulla potenza: se pensi che 150cv ti bastano allora vai su yamaha...se sei al limite e ti tocca sfruttare sempre il motore a massimi regimi, allora io andrei sul 200cv. Per farla breve fanno la differenza quei cavalli in più?
Saluti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 14/35
A parte il fatto che 150 cv sono la potenza ideale per quel gommone, io prenderei Yamaha perchè certamente qualitativamente superiore al Mercury, più affidabile nel tempo, più silenzioso e probabilmente più parco nei consumi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
igea
Mi piace
- 15/35
Io a mio modesto parere punterei sul Mercury optimax che in questa estate ho avuto anche il piacere di provare , motore con uno scatto bruciante e molto parco nei consumi .E' vero Yamaha è yamaha ma Mercury nell'ultimo decennio è migliorata considerevolmente e gli optimax sono motori Super affidabili !!
Poi un con un optimax da 200 cavalli ci vuole davvero pochissima manetta per ottenere delle buone prestazioni di crociera , ciaoo Felice
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 16/35
igea ha scritto:
... motore con uno scatto bruciante e molto parco nei consumi ...

Lo scatto bruciante è dato dall'elica, più che dal motore. Il consumo è dato dal tipo ed anzianità di concezione del motore.
Nel primo caso (elica sbagliata) l'eccesso di consumo in lt/nm (litri/miglio marino) può tranquillamente arrivare al 20% ed oltre.
Nel secondo caso (tipo di motore) le differenze si sono molto assottigliate (circa 10%-15%).
La somma delle due porta ovviamente a situazioni "paradossali", fuori da ogni logica.
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
Mi piace
- 17/35
STOP STOP STOP....

IL 150 non è lo yamaha ma il nuovissimo mercury Fourstroke 150 (3000 cc) ordinato apposta e quindi immatricolato se voglio a gennaio 2016!!!

quindi la battaglia è mercury con mercury!!!!!


io ho fatto questo calcolo: stagione estiva circa 20 ore di navigazione a 30 nodi.... ovvero 600 miglia = circa 600 lt di benzina.

OPtimax ci debbo aggiungere l'olio che al 3/5 % fa 30 litri = non meno di 250 euro

il tagliando del Fourstroke mi costa in tutto 330 euro, olio compreso (6 lt a 12 € litro per esagerare = 72 euro) 330 - 250 = 80 euro....

lo faccio con 80 euro il tagliando all'optimax???


secondo. l'optimax sul motore è targato 2008, ma sul libretto riporterà 2015, perchè il libretto il concessionario lo stampa al momento della vendita, ma sempre nel 2008 è uscito e non ha le ultimissime componentistiche aggiornate sul motore fino ad oggi, e non è la versione XS (niente pacco lamellare in carbonio e niente piede XS)

lo so che se paragonassi il 150 optimax al 150 fourstroke, il secondo non ha la coppia del primo e ne uscirà sempre e comunque perdente, ma qui si parla comunque di avere un 200 cv 2T !!!! a 2000 euro in meno del 150 4 tempi.....
Il mare per passione
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 18/35
Olio al 5%??? E che è ? Un decespugliatore grippato?
--
G
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 20/35
propcalc1 ha scritto:
igea ha scritto:
... motore con uno scatto bruciante e molto parco nei consumi ...

Lo scatto bruciante è dato dall'elica, più che dal motore.
.

beh, e' notorio che il 2t ha un'erogazione diversa della potenza , ma soprattutto sale piu' velocemente di giri rispetto al 4t e questo genera un'accelerazione piu' rapida
Sailornet