Ri motorizzare un coaster 650. optimax 200 oppure fourstroke 150.

Sondaggio: quale motore per il coaster 650

optimax 200

52.0% [13]  52.0%

fourstroke 150

48.0% [12]  48.0%

Voti Totali: 25

Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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- 1/35
- Ultima modifica di Cyberangel il 22/10/15 20:49, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti!!!

Vi sottopongono un dilemma che mi stabrovinando l'esistenza.
Mi trovò nella condizione di di dover rimotorizzare il mio coaster 650 del 2007, acquistato usato.
Montava originariamente un optimax 135 xl del 2001, sinistro, con elica da 21 laser II in acciaio con fori di ventilazione, montato su un braket che lo stacca 20 cm dallo specchio di poppa.

Il meccanico che è un amico, mi ha sconsigliato una riparazione (moglie e 2 bimbi piccoli da scarrozzare= affidabilità) delle varie parti che andavano sistemate, proponendomi di rivendere quel motore , comunque funzionante( privatamente ) e acquistarne uno nuovo:

Un optimax 200 imballato (rimanenza del 2008) con libretto da stampare ( quindi 5 anni di garanzia ) 10000€
Un nuovo fourstroke 150 12350€.

Entrambe finanziabili tasso 0.

L'optimax 200 del 2001 lo ho provato con un coaster 650 e debbo dire che era fantastico, nervoso ma fantastico
Il fourstroke non lo conosco.

Il gommo lo userei qualche volta in inverno per andare a pesca e d'estate una ventina di giorni ( 30 miglia al giorno) più quasi tutte le domeniche.


Consigli, opinioni?

Thanks
Il mare per passione
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/35
Gommone abbastanza raro, difficile dare una risposta.


Forse il tasto cerca? Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
Cyberangel (autore)
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- 3/35
Ho letto tutto il leggibile sul coaster, non dico di conoscerlo quanto aiello o Vanbob, ma quasi.

La mia richiesta era sopratutto ablivello di convenienza economica e di valore residuo dell'usato (vedasi annobdi targa dell'optimax).

Inoltre sono affascinato dall'elettronica dell'optimax e dalla meccanica (zero valvole, nullabche ruoti oltre la cinghia, i pistoni e l'albero motore)

Sono spaventato dalla poca elettronica del fourstroke dfi e dal fatto che è 4 tempi. È vero che il leggero costo in piu del tagliando si compensa abbondantemente con la minor manutenzione e il non costo dell'olio. Ma pur sempre 4tempi.

Attendo volenterosi
Il mare per passione
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 4/35
optimax !!
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 5/35
4tempi...non vedo perché pagare tanto una rimanenza di magazzino...guadagneresti in valore assoluto del mezzo in caso di rivendita..
Il joker non svaluta mai
Il motore nuovo terra di più nel tempo....specie rispetto all'optimax....in maggior misura rispetto a un optimax del 08 Cool UT ....
Meno elettronica...meno rogne...eppoi un optimax già t'ha lasciato... Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/35
Beh, l'Optimax costa oltre 2000 euro di meno... non è poco...
Per il discorso rivendibilitá bisogna sapere quanto tempo hai intenzione di tenere il motore. Se lo vuoi cambiare fra 3 anni è un conto, se lo vuoi sfruttare per 15 anni, a quel punto entrambi i motori avranno un valore residuo men che modesto
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 7/35
Beh...l'optimax ê morto prima...dei 15anni... Sbellica Sbellica
E poi 200cv ...il 150 é il giusto come avete quasi tutti..con famiglia e pescate...e consumi...l'optimum sarebbe 150...a benzina...ancora cu sta miscela Razz
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Ammiraglio di divisione
Daria
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- 8/35
Non entro nei meriti meccanici dei motori, solo a gusto mio prenderei il 4 tempi, ma ti dico una cosa, quando mi hanno rubato il motore e la darsena mi doveva risarcire, per valutarlo hanno guardato la data di costruzione dello stesso (2008) e non il fatto che io lo avessi acquistato nuovo nel 2010, valutandomelo quindi come se fosse di due anni più vecchio, dire che ero furiosa non rende l'idea...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/35
Cesinho ha scritto:
Beh...l'optimax ê morto prima...dei 15anni... Sbellica Sbellica
E poi 200cv ...il 150 é il giusto come avete quasi tutti..con famiglia e pescate...e consumi...l'optimum sarebbe 150...a benzina...ancora cu sta miscela Razz

l'optimax se viene manutenuto regolarmente e' un motore molto robusto e affidabile.
riguardo la scelta tra i due motori direi che e' soggettiva.
Optimax: Costa meno, tagliandi meno cari, meno appetibile ai ladri e ovviamente prestazioni nettamente superiori, per contro consuma di piu' e' piu' rumoroso e sicuramente il pacchetto sara' piu' difficile da rivendere.
Dimenticavo, con il 200 puoi partecipare ai mondiali di girelle Sbellica
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 10/35
Quello da 200 CV Felice Cool
Non puoi fare domande del genere. Di nascosto ti risponderanno tutti così Razz Razz
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G
Sailornet