Elica per Suzuki DF40 su Marshall S70RT: cercasi pareri [pag. 3]

Sergente
grana83 (autore)
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- 21/28
Così tanti valori!?!?!

a bordo (scafi ovviamente solo dislocanti) lo calcoliamo semplicemente considerando la velocità teorica e quella reale.

Scusa l'ignoranza...cosè il DAR?
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Utente allontanato
propcalc1
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- 22/28
DAR = Disc Area Ratio altrimenti noto come As/Ad (Area sviluppata/Area disco) o come Ae/Ao ..... Indica la percentiale di superficie (area) delle pale rispetto all'area disco circoscritto alle pale dell'elica.
Guardiamarina
francescoAN
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- 23/28
Io ho il tuo stesso motore, un Suzuki DF 40 astl anno 2014.
L'elica originale è la 15.
Fino a un mese fa il motore era montato su un Marshall M80 rt, l'ultimo modello, quello grigio.
Il motore mi era stato montato con la pinna un filo sopra la linea di carena e il gommone raggiungeva i 32 nodi a 6200 giri.
Unico neo....delfinava!!!
Poi seguendo i consigli di Donno, ho abbassato di un foro il motore, avendolo così sotto di 1,5 cm, ed è cambiato dal giorno alla notte.
Nessun problema di delfinamento e non sborbottava più, cavitando, con mare mosso di poppa.
La velocità è calata di 1,5 nodi ma i giri no.
Il gommone con mare mosso rimaneva con la prua più bassa, migliorando molto la guida.

Ora ho cambiato gommone!!!

Ho preso un Mar.Sea. Sp90 ma è il primo modello, ancora con carena e coperta con la stampata del Marshall M90.
Anche essendo più grande da solo con ancora benzina e dotazioni riesco a raggiungere 31 nodi a 6200 giri.
In due persone con attrezzatura pescasub faccio 29,5 nodi sempre a 6200 giri.
Anche sul nuovo gommone il motore l'ho montato tutto basso e va da dio!!!
Stavo pensando anch'io di cambiare l'elica e prenderne una da 16 ma vedendo i tuoi dati mi sa tanto che lo lascio così......
Ah dimenticavo..... a 4000 giri faccio 17 nodi e a 4500 20.

Io un pensierino all'elica da 15 lo farei
MAR.SEA SP90 con SUZUKI DF 40 ASTL
ex Marshall M80 rt con Suzuki Df 40 astl
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/28
Donno ha fatto scuola con le carene dei gommoni.
Il tuo gommo delfinava perché squilibrato (eccesso di peso a prua). Abbassando di un foro, hai aumentato il braccio di leva, il sistema riusciva a sostenere stabilmente l'eccesso di peso a prua e l'elica non entrava in cavitazione, facendo così riabbassare la prua. Questo il ciclo più o meno ritmico del delfinamento.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 25/28
propcalc1 ha scritto:
@grana83
3 x 11,12 (283 mm) x 16 ottenibile per tornitura diametro (senza raccordo del taglio) da SOLAS Amita C Plus 3 x 11,40 x 16


Ciao propcalc1,
per capirci qualcosa in questo mare di informazioni sulle eliche (comprese quelle dei produttori, che evidentemente la fanno semplice per vendere di più), tu consigli di prendere un'elica e tornirgli via 7 mm. Ma può essere così influente una differenza di diametro di questa entità, che ai profani (a me) sembra modestissima?

Grazie
--
G
Utente allontanato
propcalc1
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- 26/28
@gianpippo
Quei 7 mm circa influiscono per circa 12% sui giri senza produrre spinta utile.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 27/28
Detta così è allarmante!
In pratica nessuno ha un'elica adatta al sistema motore + natante che possiede..
--
G
Utente allontanato
propcalc1
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- 28/28
Mbeh, non esageriamo, qualche caso fortunato esiste. Tanto per raccontarne una, su un RIB 23' con Verado 250, hanno fatto la differenza 4 mm.
Sailornet