Elica per Suzuki DF40 su Marshall S70RT: cercasi pareri [pag. 2]

Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 11/28
Anche se ad essere sincero sto cercando un elica inox 3x11,75x15 ma non ho trovato niente

Inox 15" per suzuki non da nessun risultato sul web
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 12/28
Ciao caro,

Ma secondo me, la 15 è troppo lunga per il tuo gommone. Ho il tuo stesso motore (sempre che sia il df40 e non DF40 A) e un gommone molto simile come dimensioni al tuo (selva 500, 495 fuori tutto). Partiamo dal presupposto che in un 5 metri ci vorrebbe ben 60 e non 50 cavalli, aggiungiamo che che un po di aggeggi li abbiamo sul gommone e otteniamo un bel mezzo pesante.

Io con quel motore e con l'elica di default che sarebbe 11 e 1/2 per 13 raggiungo i 28 nodi da solo, e vado sui 6500-6600 giri. Se già siamo in 4 la velocità di punta scendo a 25-26 e giri (ma potrei anche ricordare male) poco oltre i 6000. A mio parere l'elica giusta è la 13. L'amico eltamin78 aveva fatto delle prove con una 14 e il gommone andava meglio ma se era carico sentiva che il motore faticava. Calcola anche che lui ha un gommone lievemente più piccolino, un 470 mentre il nostro è un 5 metri.
Prova a dare un occhiata al suo topic: https://www.gommonauti.it/ptopic70177_cerco_elica_11_3_8_x_14_per_suzuki_df_40.html
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 13/28
@grana83
3 x 11,12 (283 mm) x 16 ottenibile per tornitura diametro (senza raccordo del taglio) da SOLAS Amita C Plus 3 x 11,40 x 16
Con LWL 4,00 m, CG a 1,60 da specchio di poppa. Se più avanzato, il battello ara il mare e frena i giri motore.
Stante l'indice di dislocamento relativo sopra la soglia 280, non c'è garanzia del risultato. Occorre quindi verificare in acqua.
All'elica inox ci penserai quando avrai sperimentato con successo.
Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 14/28
Per Peppe380
Ho il DF40A preso nuovo ad Aprile.....adesso ho la 16 e tutto sommato male non va....e' giusto per ottimizzare

Per Propcalc1
quindi per il mio caso suggerisci di restare sulla 16?
a questo punto faccio la prova ad abbassare il motore e vedo le differenze

come vedi eventualmente quella di far scaricare l'elica?
in passato (oltre 25 anni fa) ho avuto una brutta esperienza....ma quella me l'avevano scricata a martellate!


Comunque alla fine siete d'accordo che il regresso dovrebbe restare intorno al 5% diciamo tra i 4000 e i 5000 giri?
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Capitano di Fregata
peppe380
Mi piace
- 15/28
grana83 ha scritto:
Per Peppe380
Ho il DF40A preso nuovo ad Aprile.....adesso ho la 16 e tutto sommato male non va....e' giusto per ottimizzare


Ma infatti io mi riferivo al df normale (il 40-50) Smile
come non detto allora Smile
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 16/28
grana83 ha scritto:
Per Peppe380
Comunque alla fine siete d'accordo che il regresso dovrebbe restare intorno al 5% diciamo tra i 4000 e i 5000 giri ?

No assolutamente.
Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 17/28
E' quindi qual'e' il tuo parere?

Nel senso...so per certo che su una nave di 300 mt alta 65 metri e larga 40 il regresso varia dal 15-16% al 18-19 in base al vento e alle correnti
per un gommino di 5 mt largo poco piu' di 2 quanto dovrebbe essere?

cercando sul forum ho trovato valori contrastanti...addirittura gente che diceva di avere il regresso negativo!


Grazie ancora per il tempo dedicatomi
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 18/28
Nel tuo caso slip = 0,13 (13%) circa.
Non è questione di "gommino", ma dei dati dell'insieme: LWL, peso effettivo navigante, indice dislocamento relativo, Hp, giri elica. Se poi hai CG spostato il mezzo ara il mare, il motore non prende giri, cala la V ed aumenta lo slip (=regresso).
Sergente
grana83 (autore)
Mi piace
- 19/28
Scusa come arrivi al valore di 0,13?
Dai miei calcoli al reggime di crociera sono intorno al 20% di slip

........quindi cercherò la prossima volta di metterlo a mare e fare tutte le misure del caso......ammazza com'è complicato!

sulle navi è tutto più semplice!
Marshall s70rt-Suzuki DF40 m.y.2015-simacar 750kg
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 20/28
@grana83
Il computer mi da: nr. pale, diam, passo, DAR, Kts, rpm, slip.
L'elica che ho indicato è per giri max 5628 con 700 kg naviganti ai quali slip = 0,13.
Se motore prende 5628 e tieni regime crociera 5100 circa, ci sta che slip = 0,20 soprattutto se DAR scarso, ma con l'elica suggerita non c'è quest'ultimo problemino.
Non mi occupo di navi, ma solo di barche da diporto (plananti e dislocanti).
Sailornet