Gommone non plana [pag. 2]

2° Capo
geoand (autore)
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propcalc1.. che mi hai fatto la supercazzola Sbellica
scusa ma anche se di professione faccio il geometra mi viene difficile elaborare le tue tesi.

per il peso ho notato che basta una persona a bordo che si sposti a prua e il mezzo plana immediatamente
peso gommone solo carena 200kg, 80 kg motore- 10kg piastra-30kg benzina- 10 kg seduta-20kg consolle di guida- 20 kg gavone e batteria 10 kg ancora 30kg piombo gavone di prua.

pertanto a poppa 120kg - baricentro centro 40kg prua 45 kg. + 2 persone a bordo sedute a poppa 160 kg... mi viene difficile capire come spostare peso a prua, dovrei avanzare la consolle di guida( lavoro fattibile )
e comunque vedo che tutti i gommoni hanno tutto il peso a poppa.
quindi chiedo se secondo il vostro parere basterebbe aggiungere del peso a prua per controbilanciare la differenza di peso che oggi è spostata a poppa, o c'è una percentuale maggiore da lasciare a poppa per tenere alta leggermente la prua e non fare sbattere la chiglia nelle onde quando si naviga con mare formato, il mio gommone è ancora della vecchia scuola e non ha una chiglia pronunciata come vedo nei nuovi modelli, pertanto durante la navigazione ho riscontrato che bastano poche onde che subito colpiscono il tubolare anteriore con conseguenti schizzi di acqua che arrivano a bordo.

non conosco la mia elica e per fine settimana vado a vedere che modello e dimensioni è..
appurando che riesca a fare il bilanciamento, che elica è meglio mettere su un mezzo come il mio?? i giri motore non li conosco perché non ho il contagiri, il libretto porta 5200, e comunque come ho già detto il motore è bello potente e a regime massimo il mezzo comincia a diventare anche ingovernabile se c'è mare formato, preferisco eliminare questo inconveniente sgradevole e perdere di velocità.
grazie..
vogliamo + posti barca...grazie!!!
open massimo scagnelli - miami fish 16 + honda bf4oE
Utente allontanato
propcalc1
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- Ultima modifica di propcalc1 il 24/09/15 08:37, modificato 1 volta in totale
Caro geoand,
Le mie tesi le trovi espresse in qualsiasi testo di noti studiosi di carena plananti. Basta leggere e tradurre correttamente, visto che i maggiori sono in inglese.
La circostanza che basta una persona spostata a prua .... significa (nel tuo caso) che molto probabilmente il tuo SIGMA 450 ha troppo peso a poppa, ma non è detto. Può anche dipendere dall'elica o dalle due cose insieme.
Per baricentro si intende il centro dei pesi e questo deve trovarsi a poppavia del centro LWL barca. Ma tua LWL è ignota.
Essendo un vecchio 2T, probabilmente 5200 rpm max. Ma non dici il rapporto di riduzione.
Infine le vecchie carene con V poco pronunciato un po' picchiano ad alta Vrelativa. L'importante è che non picchino con violenza. Devono "ciabattare" sulle onde. E questo l'ottieni equilibrando il mezzo come si deve, cosa che eliminerà tutti gli altri inconvenienti lamentati.
Capitano di Corvetta
Frik
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- 13/15
Io proverei ad alzare il motore.
Site Admin
VanBob
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- 14/15
geoand ha scritto:
non conosco la mia elica
...
i giri motore non li conosco perché non ho il contagiri


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Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/15
A mio parere ti basterà passare il serbatoio della benza a prua, la batteria sotto la pilotina e cercare così di alleggerirlo a poppa.Una volta fatto questo, si vedrà se intervenire anche sull' elica.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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