Quell'idea di comprare un piccolo gommone...tanti dubbi! [pag. 3]

Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 21/27
- Ultima modifica di hawk600 il 10/09/15 21:28, modificato 1 volta in totale
Grazie per aver riportato la tua esperienza con un 4 metri e 20, le bocche di Bonifacio le ho fatte varie volte in nave, davvero complimenti io non avrei il coraggio nemmeno con un 4 metri e mezzo. UT
@Apache77: potrebbe essere una alternativa, gli unici problemi penso siano il prezzo e la navigabilità, un yamaha 20 cv dovrebbe stare sui 3000 euro, con i restanti 2 mila cosa salta fuori di nuovo con il paramezzale?
Alla fine i prezzi della nautica sono alti, avevo visto un lomac 3.20 a 3 mila e 500 euro. UT
@bipower: mah io quelli che vedo che usano lo scivolo stanno tutti sui 4 metri e mezzo anche perchè credo che con un 3 metri sarebbe assurdo pagare, lo si può alzare in due e portare vicino a riva.
Comunque quelli con il paiolato ne ho visti pochi però il gommone mi da un senso di scarsa rigidità, per questo inizialmente stavo su un VTR.
Considerando l'usato l'orizzonte si amplierebbe però primo sono contrario ad avere l'apposito carrello e secondo ho paura di prendere un prodotto da buttare in pochi anni dato che i tubolari risentono molto dell'utilizzo e io non ho nessuna esperienza per valutarli...per non parlare del motore!
Per questo io ero partito dell'idea di un piccolo VTR nuovo caricabile, tanto i 3/4 km può farli tranquillamente, oltre mi sentirei insicuro anche con un gommone 1 metro più grande.
Quello che voglio dire è che se un giorno mi svegliassi con l'obiettivo di raggiungere l'isoletta a 2 km, la raggiungerei anche con un 3 metri.
Se invece vedessi un isola a 6 km...beh probabilmente non ci penserei nemmeno con un 4 metri sgonfiabile.
Non so se nessuno è mai stato in Sardegna ad Arbatax dove c'è un'isoletta in mezzo al golfo a 1 km e mezzo da riva, io per isolette intendevo questo o poco più.
Poi forse 5 mila euro sono tanti per un gommone così piccolo però mi sono guardato intorno e i prezzi della nautica purtroppo sono quelli. Rolling Eyes
Forse come dicevo in precedenza sarebbe meglio rischiare con un piccolo usato per iniziare ad appassionarsi e poi se proprio sentissi l'esigenza, passare direttamente a un VTR più lungo con carrello (ma questo è da vedere).
Capitano di Corvetta
duilio
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- 22/27
hawk600 ha scritto:
...
Io avevo visto un arimar 320 del 2009 con yamaha 15 cv a 1800 euro, come prezzo sarebbe un affare per iniziare solo che con 6 anni quanto potrebbe essere la vita residua del gommone?
.....

Potresti magari dare un'occhiata anche ad altre proposte sopra i 3,20..(se ancora disponibili...).
https://www.gommonauti.it/ptopic79653_gommone_vib_smontabile_e_completo_di_motore_misure_fra_i_3_e_4_m.html
Sottocapo
hawk600 (autore)
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- 23/27
Cosa ne pensate invece dello yamaha sport tender 380s motorizzato o con un 15 cv o con un 20 cv? (la differenza tra le due motorizzazioni è minima).
Come affidabilità nel tempo come siamo messi? Ho letto della navigabilità che è buona con il mare liscio mentre con un po' di onde la navigazione si fa difficoltosa. Dite che potrebbe essere una buona scelta? Tempi di montaggio? Mezz'ora come gli altri simili?
Stilisticamente mi piace molto però forse questa è l'ultima cosa da guardare in un gommone.
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 24/27
mi sento di darti un consiglio dopo la mia prima esperienza nel 2010

per iniziare ragionai come te piccolo e nuovo poche spese e mi durerà una vita... presi un suzumar 380 paiolato alluminio motore 15cv suzuki tutto nuovo.

Febbraio 2010: tutto contento lo montai la prima volta a casa e provato in canale e già li è stata una faticaccia per via dell'acqua bassa rispetto la sponda,

riportato a casa l'ho lasciato montato lo portai in Po con un carrello merci di 2.5 mt di cassone di un mio amico

per la terza volta ho iniziato a costruirmi un porta gommone con rulli ecc da tetto per la macchina a capi che era un casino

circa aprile 2010: comprai un carrello

Giugno primi giri al mare, prime botte sulla schiena

circa luglio ormai sconfortato avevo capito che era troppo piccolo ecc messo in vendita e venduto ( l'ho montato a febbraio e mai più smontato)

agosto primo VTR 4,3mt con 30cv

agosto 2013 joker coster 580 con 90 cv!!!!

settembre 2015 vorrei un novamarine RH 700 ma mi sa che mi terro la voglia ancora per tanti anni!!

conclusione

se lo[url] usi spesso[/url] ma solo in giornata ti consiglio o un gommone piccolo molto piccolo 2,80 3.10 completamente gonfiabile o VTR che se ha le ruote d'alaggio lo puoi caricare da solo con una rampa sul tuo merci togliendo la sponda anteriore e posteriore facendolo sporgere un po verso la macchina e un po verso fuori mettendo la tabella carichi sporgenti

se lo[url] usi tipo in vacanza per una settimana consecutiva [/url]e poi basta un bel smontabile con paramezzale su i 4 mt da smontare e mettere sul merci

se lo usi spesso e lo vuoi continuare a usare e non cambiarlo a breve un VTR tra minimo i 4,5 e 5 mt con il suo carrello ecc... (le spese per il carrelo se non per l'acquisto sono bassissime) con 5000 euro prendi dei ottimi pacchetto gommone motore carrelo che ti daranno soddisfazioni per anni..
Contrammiraglio
stinger
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- 25/27
I soldi sono l'ultimo dei problemi, carrello e gommone in VTR comportano avere il posto dove tenerli durante l'anno. Uno smontabile sta tranquillamente su un ripiano in cantina e il motore su un cavalletto.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bipower
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- 26/27
Ciao mi fa piacere che hai potuto notare sugli scivoli che tutti sono gommoni da 420. 440 in su. Non perché sono carrellati ma per poter affrontare le diverse condizioni meteo........il mare forza olio non è di tutti i giorni............
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 27/27
Se hai un carrellino vuol dire che hai un gancio alla macchina e se hai un gancio potresti agganciarci un carrello. Laughing Io al posto tuo andrei su un buon usato in neoprene intorno ai 4 / 4,30, magari con carena in VTR e con carrello omologato.Facile da varare e alare anche da solo in presenza di uno scivolo, con un 20/25 cv anche 2t, di buona qualità, che non consuma eccessivamente.Costi contenuti e ottime doti di navigazione, anche con mare formato.Se hai dove ricoverarlo in inverno, o quando non lo usi è un ottimo compromesso.Io penso di aver fatto il percorso contrario di tanti gommonauti del forum, in passato ho avuto gommoni più grandi e ora ho un Marshall da 4.20 VTR con un 25 cv che va benissimo per le mie necessità.Ci navigo comodamente in 4 persone, posso anche allontanarmi e prendere mare formato, ci posso pescare o passare una Domenica in relax e i costi rimangono minimi, considerando che lo uso solo d' Estate alla Domenica o durante le ferie di Agosto.Se avessi molto tempo libero e potessi godermelo di più , magari anche d' inverno , certamente prenderei qualcosa di più grande e comodo, ma sinceramente non mi va di buttare soldi inutilmente, solo per il gusto di averlo.Tieni presente che la mia filosofia in fatto di mare, esclude caciare e gente estranea a bordo, il mio gommone lo devo vivere per me stesso o al massimo con un amico quando vado a pescare o con la mia famiglia.Mi piace avere ospiti a casa o andare in montagna o a cena in compagnia, ma in mare è un' altra cosa.Quindi ti consiglio di pensare a quali sono le tue vere esigenze e agire di conseguenza.Come ci hanno insegnato alcuni amici del forum che con un piccolo gommo e un 10 cv hanno fatto il giro d' Italia, non è importante la maestosità del mezzo e la potenza del motore, ma lo spirito col quale si vive il mare.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet