Quell'idea di comprare un piccolo gommone...tanti dubbi!

Sottocapo
hawk600 (autore)
Mi piace
- 1/27
Ciao a tutti, come da titolo mi è balzata l'idea di comprare un piccolo gommone per divertirsi vicino alla costa e poco altro.
Dopo aver letto molto su internet credo che un gommone in neoprene sarebbe l'ideale in quanto non credo che in futuro lo rivenderò per un gommone più grande.
Ho guardato molto i vari tipi di gommoni e ho notato sul sito yamaha i tender capelli, precisamente il 310.
Motorizzandolo con un yamaha 15 cv si dovrebbe arrivare intorno ai 5000/5500 euro (2800 euro il tender + 2700 il motore). Sarei anche disposto a sborsare questa cifra per avere un mezzo affidabile e resistente negli anni però ho alcuni dubbi.
Essendo in VTR anche da sgonfio occupa diverso spazio, ora io ho un carrello trasporto cose da 2 metri utilizzabili...non c'è speranza che in qualche modo da sgonfio e messo in qualche modo ci possa stare? Lo so che è strano ma non ho intenzione di comprare un altro carrello e di pagarci l'assicurazione e la manutenzione per il solo gommone.
Se no ci sarebbero i yamaha gonfiabili serie S ma a questo punto essendo in PVC e senza carena, cercherei qualcosa di più economico (su amazon si possono trovare a meno di mille euro).
L'idea insomma sarebbe quella di comprare questo Capelli con una buona motorizzazione per divertirsi senza spendere troppo in costi esterni legati al trasporto e costi vari.
In caso potrei andare a vedere in un concessionario yamaha ma prima vorrei avere un parere sulla fattibilità e su alternative più economiche ma che garantiscano la stessa navigabilità di un gommone in VTR.
Insomma tante idee e pure confuse...proprio l'ideale.
Rolling Eyes
Site Admin
VanBob
6 Mi piace
- 2/27
hawk600 ha scritto:
... non credo che in futuro lo rivenderò per un gommone più grande

Eh eh..... illuso.... Re: Quell'idea di comprare un piccolo gommone...tanti dubbi!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 3/27
hawk600 ha scritto:
... non credo che in futuro lo rivenderò per un gommone più grande


Azz...... Le mie parole di un paio di anni fa...... UT

Felice
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
hawk600 (autore)
Mi piace
- 4/27
Ci ho pensato però quando il gommone può portare 2 (al massimo 3 persone), navigare ad una discreta velocità (per questo 15 cv e in VTR) per me è sufficiente.
Lo so anch'io che un gommone da 4/5 metri è tutt'altra cosa ma è anche tutt'altra spesa. Nonostante la discreta spesa iniziale qui avrei un gommone trasportabile con il mio carrello (almeno spero, mi rimetto a voi per le dimensioni) e con altre spese molte contenute.
Ho fatto un conto (dopo aver letto su questo forum) e le cifre in questione sono queste:60 euro assicurazione, 10 euro di carburante/ora (sto abbondante), 100 euro manutenzione annua del motore. Sono cifre piuttosto basse mentre per un gommone più grande sarebbe un lievitare di spese.
Tanto per l'uso che vorrei fare un gommone più grande servirebbe a ben poco, forse ad arrivare 1 minuto prima o, raramente, a spingersi un po' più al largo.
Invece so che per il traino serve la patente, in caso la prendessi ho un altro dubbio: 15 cv possono essere sufficienti per trainare un gonfiabile per una persona ad una velocità tale da farla divertire un po'? So che con 15 cv si possono raggiungere anche i 20 nodi, anche a 15 (considerato l'attrito) con qualche cambio di direzione credo che una persona si possa divertire.
Comunque questo al massimo sarà un utilizzo secondario (so che pretendo molto da 15 cv Laughing ), l'utilizzo primario come detto sarebbe lo svago lungo la costa, l'unico problema è il trasporto per il discorso del carrello.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 5/27
Sul carrello trasporto cose ci sta uno smontabile: il punto è che il mercato su quelle misure è ormai in mano al PVC ed è difficile trovare qualcosa di qualità...
Se vuoi un consiglio spingiti sui 3,60-3,80 che con il 15 cv va ancora bene ed è tutto un altro mondo. Intanto, smontabile per smontabile le spese sono sempre molto basse e mezzo metro in più sono un abisso.

Non puoi trainare un gonfiabile, anche perchè, aldilà del motore, le regole per il traino sono molto rigide
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 6/27
Facci un esempio concreto, cosa vuol dire divertirci vicino alla costa? Vuol dire partire da una località balneare e fare un Km a destra il primo giorno e uno a sinistra il secondo, poi 2 Km a destra il terzo e così via? Oppure semplicemente per fare il bagno al largo? O per pescare? In che località penseresti di usarlo? Scusa, ma ho sentito tanti neofiti con idee poco chiare sul motivo dell'utilizzo tant'è che penso che si siano stufati presto del giocattolo dopo aver scoperto che non faceva per loro.
Ritengo che molto dipenda da dove lo si voglia usare. Ad esempio se sei solito fare le vacanze nell'arcipelago della Maddalena e pensi con un 3 metri di raggiungere le vicinissime isole è diverso che se le fai nella riviera romagnola e ti vuoi semplicemente allontanare dalla marea umana della spiaggia.
Dandoci queste notizie penso che possiamo consigliarti meglio.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 7/27
Io cominciai come lui, e penso la quasi totalità del popolo di questo forum, ipotizzando il sottocosta e spostamenti piccoli.
Adesso faccio viaggi di 100 miglia!

Non c'è nulla da fare, una volta provato il sistema l'appetito crescerà in quanto le tue stesse esigenze cambieranno.

Con questo non voglio dirti disoprassedere, bensì di non fare ipotesi "certe" su un futuro che "certamente" sarà differente da come immagini.
Prendi quindi il mezzo che soddisfa i tuoi attuali desideri senza però escludere al 100% che un giorno lo cambierai.Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
stinger
1 Mi piace
- 8/27
E' vero ciò che dice Van, io ho iniziato con un 4,20 per raggiungere luoghi di immersione non accessibili dalla spiaggia. Morale: sono al quarto gommone e ho smesso da un pezzo di fare le immersioni
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Corvetta
duilio
Mi piace
- 9/27
E' difficile dare un consiglio. I motivi che portano a volersi comprare il primo gommone sono piuttosto soggettivi.. c'è chi vuole insidiare pesci al largo, chi ci vuole portare l'amica ad abbronzarsi lontano dagli altri, chi vuole solo 'provare', ecc. Io volevo solo godermi un po' il mare dalla parte del mare, ma mi sono poi ammalato di gommonite. Come tanti altri , penso, sono quindi passato dallo smontabile a chiglia gonfiabile (zodiac 3.80) allo smontabile a chiglia rigida (Asso 43) e infine alla VTR. Presi lo zodiac già stravecchio, negli anni 80, quasi regalato, e per pochi spiccioli un Franchi, credo un 16 CV, sostituito quasi subito con un Selva 15 nuovo.
Lo smontabile aveva l'indubbio pregio di poter essere trasportato senza carrello barca, e stivato d'inverno in cantina. Con lo Zodiac (nel carrello appendice e anche senza) sono andato diversi anni in Croazia, poi in Sardegna e per finire all'Elba, dove un ponente improvviso decise per me che era ora di cambiarlo, e me lo sputò sugli scogli. Sarà perchè era il primo gommone, sarà perchè ero molto più giovane e molto più' incosciente(Con base Lussino l'ho portato in tutto il Quarnaro ed oltre, giù fino a Murter e alle Kornati), ma nonostante i voli che lo Zodiac mi faceva fare su ondine di mezzo metro lo ricordo davvero ancora con gratitudine. L'Asso navigava meglio, col paramezzale rigido, ma era già piuttosto ingombrante. Riuscivo a trasportarlo senza carrello appendice, solo con l'auto (longheroni sul tetto, gommone sul sedile posteriore, ruote, motore e serbatoi nel baule). Comprato nuovo di fabbrica, come il suo 25 yamaha, ha visto però solo il mare della Grecia. Era talmente bello che è piaciuto anche a qualcun altro..... Evil or Very Mad. Con il gommone in VTR è un altro navigare, certo, ma non credo avrei iniziato la mia 'storia' se mi fossi trovato a dover affrontare fin da subito le complicazioni date da carrelli, ingombri, spese di ricovero invernale ecc..
Sottocapo
hawk600 (autore)
Mi piace
- 10/27
Innanzitutto grazie dei numerosi consigli in così poco tempo!
Lo utilizzerei come detto vicino alla costa per raggiungere posti non raggiungibili in macchina o anche le piccole isolette che si trovano a 1/2 km dalla riva ed irraggiungibili a nuoto. Questo sarebbe l'utilizzo, considerate che ho una canoa e la uso per fare dei giretti. Il gommone lo userei per ampliare la distanza visitabile e per poter trasportare più di una persona.
Quindi un 3 metri e 10 in VTR proprio non ci sta sgonfio su un carrello anche sporgendo un po'?
In alternativa avendo un carrello trasporta cose di 2 metri uno sgonfiabile con pagliolo rigido?
I prezzi e qualche marca?(anche 3 metri e 60 dato che si parla di sgonfiabili) Che differenza ci sono con quelli di amazon sotto i 1000 euro?
Grazie dei consigli!
Sailornet